La concezione dellaggiornamento professionale nella biblioteca dellUniversità di Costanza Petra Hätscher La biblioteca apprende" – Aggiornamento professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro di presentazione Trading Room Roma 17 Aprile 2009.
Advertisements

La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ORIENTAMENTO.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Presentiamoci.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Formazione ed autoformazione in sanità
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Monica Cognari Novembre 2009
POLO (vecchio modello)
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Osservatorio sull’utenza 2005
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Educazione adulti.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
DIREZIONE DIDATTICA DI CADONEGHE SCUOLA PRIMARIA M. B. ALBERTI PRIMO QUADRIMESTRE ANNO SCOLASTICO 2009/2010.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Lorenzo Di Mattia - Pina Lenzo - Melody D’Emidio
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

La concezione dellaggiornamento professionale nella biblioteca dellUniversità di Costanza Petra Hätscher La biblioteca apprende" – Aggiornamento professionale e management dellinnovazione nelle biblioteche e nei sistemi bibliotecari 17-20/09/2003, Bolzano Bibliothek der Universität Konstanz Konstanz (0)

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz2 Biblioteca dellUniversità di Costanza Università studenti, circa 150 professori/professoresse Sistema a un livello Disposizione sistematica a scaffale aperto (circa 2 milioni di documenti) Sistema integrato EDP Sistema unitario di catalogazione Biblioteca di prestito Biblioteca 24 ore su 24

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz3 Motivazione allaggiornamento professionale Nessuna voglia" Lifelong learnig Esperienze scolastiche Risultati dellaggiornamento professionale? Non si finisce mai? Non sono ormai troppo vecchio per aggiornarmi?

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz4 Aggiornamento professionale = sviluppo delle risorse umane Una biblioteca che offre servizi necessita Lo sviluppo delle risorse umane necessita Laggiornamento professionale necessita di collaboratori desiderosi di apprendere Una biblioteca che offre servizi presuppone –la disponibilità al cambiamento –la conoscenza degli obiettivi globali –un aggiornamento professionale costante

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz5 Struttura dellaggiornamento professionale 1.Incontri del giovedì" aperti a tutti prevalentemente a carattere tecnico generale 1 ora relatori/relatrici interni (collegialità) metodo: frontale 2.Addestramenti più prolungati prevalentemente orientati a gruppi target/specializzati aggiornamento tecnico carattere corsuale relatori/relatrici interni o esterni metodo: frontale, esercitazioni

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz6 Struttura dellaggiornamento professionale 3.Workshops orientati a gruppi target soft skills" durata: circa 2 giorni moderazione esterna - sviluppo di un processo assistito da un moderatore - acquisizione comune del sapere e soluzione di problemi 4.Aggiornamento professionale esterno scarsa rilevanza vista lubicazione periferica di Costanza

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz7 Logistica Coordinamento: direzione Organizzazione degli incontri del giovedì: coordinatrice della formazione Organizzazione degli addestramenti: relatore/relatrice coordinatrice della formazione in caso di programmi impegnativi con segretariato Organizzazione dei workshop: direzione Locali e tecnica: –1 sala convegni –1 sala riunioni –1 laboratorio (7 PC)

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz8 Costi Incontri del giovedì: costo del personale Addestramenti: costo del personale a volte costo dei relatori (Università popolare) Workshops: costi del personale moderatrice (circa 700– 850 al giorno) Auspicio: Tenuta della manifestazione e pernottamento in un centro congressi – per noi non finanziabile

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz9 Impatto sulla biblioteca Requisiti di una biblioteca di servizi –disponibilità al cambiamento –conoscenza degli obiettivi globali –aggiornamento professionale permanente Laggiornamento professionale è un elemento di una biblioteca in fase di cambiamento Il concetto di formazione deve essere interpretato in modo estensivo

Petra Hätscher, Bibliothek der Universität Konstanz10 Molte grazie per la cortese attenzione! +49 (0) / 88 –