Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Campione indagine Calcolo Bollo Auto online 2 Il campione risulta composto per la maggior parte da uomini (74,89%). La fascia di età che si presenta con maggiore frequenza è quella (30,15%). Il titolo di studio più frequente è il diploma (56,10%) seguito dalla laurea (28,58%). Il 98,35% dei rispondenti risultano di nazionalità italiana. Il restante 1,65% è piuttosto eterogeneo e composto principalmente da uno 0,30% di nazionalità rumena e uno 0,15% di nazionalità albanese. La frequenza di utilizzo del servizio è distribuita come di seguito: prima volta 20,97%, raramente 9,89%, a volte 36,70%, spesso 32,45%. La categoria di utenti è costituita prevalentemente da contribuenti (93,50%), mentre gli intermediari rappresentano il 4,15% del campione e i delegati il 2,36%. Customer satisfaction 2011 – Bollo auto
Risultati Soddisfazione overall iniziale (giudizio istintivo) e finale (giudizio ragionato) 3 La distribuzione dei giudizi di soddisfazione overall sia iniziale che finale è concentrata principalmente nella fascia alta della scala (5-6) rispettivamente con l86,87% e l87,58%. Anche il giudizio medio è sostanzialmente equivalente in entrambi i casi anche se lievemente maggiore nel caso del giudizio istintivo posto a monte del questionario: MEDIA DEGLI ITEM DI SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Soddisfazione iniziale 5,386 Soddisfazione finale5,371 Customer satisfaction 2011 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Risultati per Dimensione indagata 1/2 Customer satisfaction 2011 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Risultati per Dimensione indagata 2/2 Customer satisfaction 2011 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Priorità di intervento 6 Customer satisfaction 2011 – Bollo auto
Calcolo del Bollo Auto online: considerazioni finali 7 Lanalisi dei dati mostra come la distribuzione percentuale sia spostata verso le fasce alte di voto (5-6) per tutti gli item proposti nel questionario. E importante mantenere il livello qualitativo raggiunto dal servizio Calcolo del bollo Auto online. Tuttavia, laspetto su cui è possibile intervenire in ottica di miglioramento è laspetto grafico del sito. Customer satisfaction 2011 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti