STAZIONE DI TRAVASO La stazione di Travaso riceve 50,000 tonnellate di rifiuti all’anno. Consiste nel travaso della la spazzatura dalle barche (la cui maggior parte proveniente da Venezia) all’impianto di CDR. Ma visto che nel centro storico di Venezia l’umido va insieme al secco, l’immondizia viene portata nelle celle in cui si procede all’asciugatura dell’umido per una settimana.
L’ INCENERITORE L’inceneritore è stato costruito nel 1998 allo scopo di eliminare il 30% dei rifiuti solidi della provincia di Venezia. Può arrivare a bruciare 56000 tonnellate all’anno e le sue griglie per bruciare la spazzatura raggiungono un’estensione pari a una superficie di 22 metri quadrati. La sua camera di combustione è formata da materiali isolanti. Inoltre essa è raffreddata in continuazione da aria per evitare che le ceneri si rammolliscano e incrostino tutta la camera.
L’ INCENERITORE Infine c’è la caldaia che è di tipo a tubi d’acqua e posta a valle della camera di post combustione ed è costituita da due canali verticali: nel primo i fumi scendono e lo scambio avviene per irraggiamento; nel secondo i fumi risalgono e lo scambio è principalmente per convezione Il rendimento di conversione dell’energia posseduta dai rifiuti in energia elettrica è di circa del 12%; più moderni impianti di termovalorizzazione si attestano al 20 e al 30%.