STAZIONE DI TRAVASO La stazione di Travaso riceve 50,000 tonnellate di rifiuti all’anno. Consiste nel travaso della la spazzatura dalle barche (la cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Educazione Ambientale
Antonio Ballarin Denti
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Smaltimento RSU Prevenzione Riciclaggio Smaltimento in discarica
Un buon esempio di Programmazione del
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Ing. Fabio Meli Ing. Giovanni Bruno
Ecoprogetto Ecoprogetto è una società pubblico-privata, controllata da VERITAS, che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.
POLO INTEGRATO FUSINA.
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
Lecoprogetto è dotato di due impianti in grado di utilizzare il rifiuto secco proveniente dalla raccolta differenziata creata per produrre CDR da utilizzare.
Energia L’energia viene in genere definita come "la capacità che un corpo ha di compiere lavoro". Essa è indispensabile alla vita sulla terra e costituisce.
La propagazione del calore
APPARATO RESPIRATORIO
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura

Cosa serve all’agricoltura moderna?
Energia idrica Moto ondoso Fuel Cells
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Centrale termoelettrica
“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
Separazione delle polveri
Termovalorizzatore nel Canavese
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Incenerimento & Termovalorizzazione.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La centrale geotermica
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
CENTRALE TERMOELETTRICA
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Progetto di educazione ambientale
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Il polo integrato di Fusina
per la gestione dei rifiuti
7-11. La propagazione del calore
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Il problema mondiale dei rifiuti
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Distribuzione dell’energia elettrica
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
I termovalorizzatori ed il loro impatto sull’ambiente Laurea magistrale in Rischi ambientali Corso di Chimica ambientale Anno acc. 2009/2010 Prof. Andini.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICIPage 1 REV.1 dell’APRILE 2012 La riduzione dei consumi energetici Ottimizzare l’impianto per ridurre i consumi energetici.
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

STAZIONE DI TRAVASO La stazione di Travaso riceve 50,000 tonnellate di rifiuti all’anno. Consiste nel travaso della la spazzatura dalle barche (la cui maggior parte proveniente da Venezia) all’impianto di CDR. Ma visto che nel centro storico di Venezia l’umido va insieme al secco, l’immondizia viene portata nelle celle in cui si procede all’asciugatura dell’umido per una settimana.

L’ INCENERITORE L’inceneritore è stato costruito nel 1998 allo scopo di eliminare il 30% dei rifiuti solidi della provincia di Venezia. Può arrivare a bruciare 56000 tonnellate all’anno e le sue griglie per bruciare la spazzatura raggiungono un’estensione pari a una superficie di 22 metri quadrati. La sua camera di combustione è formata da materiali isolanti. Inoltre essa è raffreddata in continuazione da aria per evitare che le ceneri si rammolliscano e incrostino tutta la camera.

L’ INCENERITORE Infine c’è la caldaia che è di tipo a tubi d’acqua e posta a valle della camera di post combustione ed è costituita da due canali verticali: nel primo i fumi scendono e lo scambio avviene per irraggiamento; nel secondo i fumi risalgono e lo scambio è principalmente per convezione Il rendimento di conversione dell’energia posseduta dai rifiuti in energia elettrica è di circa del 12%; più moderni impianti di termovalorizzazione si attestano al 20 e al 30%.