IL TESTO INFORMATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
SAGGIO BREVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Il testo informativo Lo scopo del testo informativo è di arichirre le conoscenze del lettore su un determinato argomento; e mette a disposizione dati.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
La comunicazione giornalistica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Come scrivere e studiare all’Università
Prova scritta di italiano
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va all’armadietto durante i cambi d’ora Per avere un pallone si chiede.
DSA e strumenti compensativi
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
L’articolo di giornale
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Il testo espositivo.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Commissione Autovalutazione
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Educazione linguistica
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Per una definizione condivisa di
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La prima prova scritta dell’esame di stato
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
HOMEPAGE: TURISTI PER CASO Strumenti per restare sempre aggiornati: fb twitter youtube pinterest rss mail turisti per iphone.
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
I testi d’uso.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Come scrivere una relazione
Strategie di lettura.
La strutturazione del cooperative learning
Il riassunto e la parafrasi
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
I testi d’uso.
TIPOLOGIA TESTUALE Tipi di testi e linguaggi settoriali TePT 2015.
Il saggio breve: Come si scrive
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Criteri di testualità.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

IL TESTO INFORMATIVO

LO SCOPO Il testo informativo ha lo scopo di arricchire le conoscenze del lettore su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie.

LA STRUTTURA E’ composto da sequenze informative , ciascuna delle quali affronta un particolare aspetto di quell’argomento. In esse possiamo individuare: Informazioni principali Informazioni secondarie, che chiariscono ed arricchiscono le informazioni principali

DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO … I testi informativi hanno le seguenti caratteristiche: • Una struttura sintattica semplice (costruita da periodi brevi); • L’uso dominante del presente indicativo; • L’uso di correlativi (sia…sia; l’uno…l’altro); • L’uso di un lessico settoriale (uso di termini specialistici); • La suddivisione in paragrafi (sottotitoli che riassumono le sequenze del testo); • La presenza di fotografie, riproduzioni, disegni, grafici e cartine; • L’uso di caratteri grafici particolari (corsivo e il grassetto).

TIPOLOGIA I testi informativi più comuni sono: • Le cronache giornalistiche; • Le cronache storiche; • Le relazioni di viaggio o di esperimenti scientifici; • Le biografie; • I manuali scolastici; • Le voci delle enciclopedie; • Le guide turistiche. Questi testi sono di tipo analitico, cioè analizzano un determinato argomento.

Esistono però anche testi informativi di tipo sintetico, che forniscono le informazioni essenziali riguardanti un determinato argomento. Questi testi sono: • I riassunti; • Gli appunti; • I verbali; • Le recensioni.

FINE DELLA PRESENTAZIONE