Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La programmazione per competenze
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Le Nuove Indicazioni alla prova
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Anno scolastico I.C.S. Belmonte Mezzagno Indicazioni Nazionali per il curricolo Gruppo di Lavoro N° 3 Proff. F.P. Catanzaro, S. La Rocca Gennaro.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli Cattani Ragazzini Miraglia Sorrentino Rosato Donati Costa Silvia Venieri Montanari Laffi

La prima annualità dell’azione ( ) definire la competenza chiave europea per l’apprendimento permanente in quanto competenze fondamentali proprie del cittadino in formazione bozza di 1 curricolo suddivisi per area disciplinare linguistico-espressivo-antropologica raccolta di progettazioni già svolte selezione di approcci metodologici e possibili strategie da assumere repertori e spunti tematici elaborazione di progettazioni per il prossimo anno scolastico/tempistica La seconda annualità ( ) sperimentazione dei percorsi didattici da parte delle classi dei docenti coinvolti nel gruppo di lavoro e adattamento curricolo in essere STEP DI LAVORO

Il bene culturale diventa allora tema e problema utile a formare un sapere di qualità, per sviluppare competenze trasversali (DM 139 del 22 agosto 2007) Nel lab. 1.4 sono state sperimentate: 1. IMPARARE A IMPARARE ovvero organizzare il proprio apprendimento scegliendo e organizzando varie fonti (costruzione del sé); 2. COLLABORARE E PARTECIPARE ovvero l’ interazione nel gruppo (costruzione del sé con gli altri); 3. ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE ovvero interpretare criticamente l’informazione ricevuta attraverso differenti strumenti comunicativi valutandone l’utilità e l’attendibilità (rapporto del sé con la realtà sociale e fisica).

Le competenze trasversali declinate: osservare (esplorare il paesaggio, identificare gli elementi costitutivi nei rispettivi contesti e la loro disposizione all’interno dello spazio, le relazioni, i segni nel paesaggio dall’intervento antropico), analizzare (classificare le informazioni e i dati raccolti, localizzare, effettuare misurazioni, comprendere e interpretare gli aspetti materiali e immateriali, analizzare trasformazioni ambientali), rappresentare (descrivere elementi fisici e antropici, esistenti ed in trasformazione, costruire testi utilizzando differenti linguaggi e forme espressive), formulare e verificare ipotesi (raccogliere e selezionare informazioni e dati utili, effettuare esperienze e/o esperimenti, confrontare ed integrare), progettare e realizzare (orientarsi su mappe, condividere risorse, documenti e memorie del territorio, progettare attività per l’adozione di un monumento). Utilizzare tecnologie

Il patrimonio materiale ovvero le forme del paesaggio, cosa è naturale e cosa è artificiale, i beni artistici e architettonici, i beni etnografici i beni archivistici Il patrimonio immateriale: i toponimi, i saperi e pratiche legate all’artigianato e all’agricoltura tradizionale, le attività domestiche, le coltivazioni tradizionali, la cucina tradizionale.

Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – IDENTITA’ STORICO-ARTISTICA TRAGUARDI FORMATIVI Asse disciplinare: linguistico-espressivo-antropologico Livello scolastico competenza trasversale di riferimento da declinare in competenze specifiche Esempi di compiti significativi Conoscenze infanzia Attività laboratoriali terza primaria quinta primaria fine secondaria Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storica/espressione artistica e musicale: Rossi, Vacchi, Pullano, Cilli, Cattani, Ragazzini, Miraglia, Sorrentino, Rosato, Donati, Costa Silvia login - area riservata docenti- materiali in basso Area materiale link Veneto primo ciclo Modello ultimo Progettare per competenze.doc

Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – IDENTITA’ STORICO-ARTISTICA Livelli di padronanza Asse disciplinare: linguistico-espressivo-antropologico 1 traguardi di competenza fine infanzia 23 traguardi di competenza fine primaria 45 traguardi di competenza fine secondaria di I grado

IL PROGETTO DEL LABORATORIO

Modulo 1Titolo Modulo Competenza di riferimento classe tempi Discipline coinvolte Competenze trasversali di riferimento Indicatori di prestazione (cosa devono fare i ragazzi) Competenze proprie degli assi culturali Conoscenze Metodologia Strumenti di valutazione Comunicazione del risultato Riflessione metacognitiva La progettazione dell’insegnamento e dell’apprendimento

Sitografia Per le competenze trasversali di ed. alla cittadinanza: Curricolo di educazione al patrimonio Silvia Mascheroni EINDIAZIONI_AG_04.pdfhttp:// EINDIAZIONI_AG_04.pdf Mario Calidoni Sito scuola IC 7 Imola: login - area riservata docenti- materiali in basso Area materiale link Veneto primo ciclo Modello ultimo Progettare per competenze.doc Materiale laboratorio 1.4 su Dropbox ( - username: PW