OSPEDALE E TERRITORIO OBIETTIVO COMUNE COMMENTIAMO INSIEME D.M. n. 68 del 04/02/2015 28-30 APRILE 2015 CAPRI VIII EDIZIONE CAPRI PEDIATRIA OSPEDALE E TERRITORIO OBIETTIVO COMUNE Dott.ssa Lucia De Martino Assistente in formazione - Pediatria Dipartimento Scienze Traslazionali Università Federico II di Napoli
ADESSO TOCCA A ME Parla Prof. Rubino Prof. Guarino Prof. Pecoraro Prof. Nobili Prof. Saggese Prof. Martemucci Commenta Dott.ssa De Martino
COMMENTIAMO INSIEME D.M. n. 68 del 04/02/2015 Una visione d’insieme Le domande degli specializzandi Lucia Specializzandi
COMMENTIAMO INSIEME D.M. n. 68 del 04/02/2015 Le riforme… Cambiamento = Movimento x Traiettoria 1999 2015 Distanza Distanza 2004 Direzione Verso luogo verso il quale il vettore è diretto y La traiettoria è l’insieme delle posizioni che il corpo assume nello spazio al trascorrere del tempo Fra tutte le possibili traiettorie, ve ne è una ‘privilegiata’. E’ quella unisce la posizione iniziale alla posizione finale attraverso la strada più corta, cioè il percorso più breve (che si chiama distanza). Inoltre tale distanza è da considerarsi come una grandezza vettoriale, poiché per definirla senza equivoci non basta dare il numero che ne è la misura rispetto ad una data unità, ma occorre inoltre darne la direzione mediante una retta, ed il verso (dato che sopra una retta esistono due versi). Ovviamente il modulo dello spostamento nel S.I. si misura in metri
Harmonize the training programs “The European Academy of Paediatrics exists to promote the health of children and young people in Europe.” European Board of Paediatrics Harmonize the training programs Coordinazione dei vari interpreti coinvolti nel processo formativo Teoria musicale Armonia Studia la sovrapposizione dei suoni (accordi), la loro reciproca concatenazione e la loro funzione all'interno della tonalità.
TRAINING E QUALITA’ DELLE CURE PEDIATRICHE Qualità della cure Sistema Sanitario Nazionale Sapere Saper fare Sapere essere La qualità del training è uno dei fattori più importanti nel determinare la qualità delle CURE
SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA E DIRETTIVE EUROPEE According to European Board of Paediatrics 1) Tronco pediatrico comune (3 anni) 2) Tronco pediatrico specialistico (almeno 2 anni) - Cure primarie - Cure secondarie - Cure specialistiche Tronco comune 3 anni ≥2 anni Cure primarie Cure secondarie Cure terziarie
LE DOMANDE DEGLI SPECIALIZZANDI Tutti gli AIF hanno optato per il nuovo ordinamento «al buio» (senza poter prendere visione del relativo nuovo piano di studi proposto) - E’ legittimo? Chi o come si certifica il percorso specialistico? Cosa succede se ci sono troppe richieste per uno specifico indirizzo? Il supplemento al diploma avrà un qualche peso nelle future graduatorie? Qual è il grado di autonomia che lo specializzando in pediatria deve acquisire? Contribuisce a definire e qualificare una figura professionale, dall’altro potrebbe rappresentare un vincolo alle opportunità lavorative Ma si rischia di trovarsi abrupto ad assumersi le responsabilità!
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!! “Countries that have made children a high priority are taking care of its most precious resource…the next generation!” Il processo formativo ha un ruolo primario affinchè le competenze pediatriche vengano conservate e venga garantità la qualità delle cure GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!