INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Imprenditorialità e managerialità
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La gestione del personale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Amministratore Delegato
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
L’azienda prima dell’intervento:
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Modello di pianificazione strategica
Corso di Comunicazione d’impresa
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
JOB ANALYSIS Analisi approfondita dei compiti della posizione lavorativa; Strumenti utilizzati: intervista con i responsabili di vendita; Dati: Ricerca.
Tre Regioni leader in Europa
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
POLITECNICO CALZATURIERO
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
SEQUENZA MODULI (Le quattro giornate) Giorno 1: Presentazione e conoscenza partecipanti; condivisione Vision, Mission e Valori aziendali Giorno 2: Team.
DOLCE & GABBANA MAKE UP ARTIST
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Management e strategie aziendali Analisi del caso:
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
ORGANIGRAMMA DIRETTORE GENERALE SEGRETARIA di DIREZIONE DIRETTORE VENDITE DIRETTORE AMMINISTRATIVO RESPONSABILE OFFICINA RESPONSABILE OFFICINA SEGRETARIA.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE: azienda cliente: - FRS Formazione Risorse Giovani -

Storia Mercedes-Benz è un marchio della Daimler AG: Gruppo leader dell’industria automobilistica mondiale. Dal 1886, anno di fondazione del Gruppo, l’azienda è tra pionieri del settore automotive.

Vision e Mission Vision Mercedes Benz: Innovazione e tecnologia. Soluzioni tecniche visionarie per la mobilità di domani. Mission Essere il punto di riferimento per ogni vettura dell’universo automobilistico. Qualità, eleganza, tecnologia e sicurezza applicate alle quattro ruote.

Con l'obiettivo di creare un beneficio per le generazioni future I nostri valori la mobilità sostenibile la tutela dell'ambiente l'innovazione e la sicurezza Agire responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, contribuire a creare un futuro sicuro ed una mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di tecnologie innovative e prodotti di alta qualità. Utilizzare razionalmente le risorse, diminuire le emissioni, ridurre il rumore e migliorare la sicurezza stradale attiva e passiva. Con l'obiettivo di creare un beneficio per le generazioni future

Analisi dei Fabbisogni TEAM BUILDING tra persone che non si conoscevano e si trovano a collaborare in ambito lavorativo 3

ORGANIGRAMMA Segretaria di direzione ufficio vendite Venditore DIRETTORE GENERALE VENDITE AMMINISTRATIVO Segretaria di direzione ufficio vendite Venditore di salone Impiegato amministrativo Responsabile officina Servizi Tecnico informatico Addetto security

Obiettivi: Condivisione Vision e Mission aziendale Creare di un team collaborativo e produttivo Aumentare la fiducia nei propri colleghi Stimolare la creatività Favorire la comunicazione Far sentire il gruppo una vera squadra

Utenti: 20 Dipendenti da inserire presso nuova filiale Mercedes con diversi ruoli 50% neoassunti e 50% provenienti da altre filiali Fascia età 30/45 anni, precedenti esperienze variegate, scolarità diploma superiori Preparazione tecnica specifica posseduta

L’INDUCTION precede la nuova apertura Sequenza Moduli L’INDUCTION precede la nuova apertura I GIORNATA: La conoscenza tra i Managers e tra i Dipendenti II GIORNATA: La creazione del Team III GIORNATA: Il consolidamento del Team

Descrizione moduli 1/4 PRIMA GIORNATA 4 ORE Direttori/Responsabili ??????? Gestione strategica del business Gestione e Coordinamento delle Risorse Proattività commerciale Sinergia vendita - post vendita

Descrizione Moduli 2/4 PRIMA GIORNATA 4 ORE Dipendenti con vari ruoli LA CONOSCENZA Presentazione dell’Azienda Intervista sui propri trascorsi scolastici, formativi, professionali Definizione delle attività professionali tipiche del ruolo da ricoprire in azienda

Descrizione moduli 2/3 SECONDA GIORNATA 8 ORE LA CREAZIONE DEL TEAM

IL CONSOLIDAMENTO DEL TEAM Descrizione moduli 3/3 TERZA GIORNATA 8 ORE IL CONSOLIDAMENTO DEL TEAM Team Building a scuola di cucina [qui inserire immagine sul cooking] Esalta la cooperazione di squadra e il team working Una sfida perfetta per gruppi dinamici e creativi Doti manuali e organizzative per il Team Building Imparare a fare la pasta da un chef

Sistema di Verifica Tutti i protagonisti coinvolti nella realizzazione del progetto e dei vari piani che da esso nascono sono coinvolti anche in momenti di verifica del percorso e dei risultati ottenuti. Nei momenti di verifica si esamina la situazione, ossia i risultati conseguiti, quanto siano (i risultati) vicini agli obiettivi fissati nel progetto, quali imprevisti si sono manifestati e con quali conseguenze sui risultati, quali misure per superare le conseguenze degli imprevisti, quali correzioni portare al progetto o al piano, quali innovazioni sono possibili e consigliabili per una maggiore efficacia del progetto.

Investimento