INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE: azienda cliente: - FRS Formazione Risorse Giovani -
Storia Mercedes-Benz è un marchio della Daimler AG: Gruppo leader dell’industria automobilistica mondiale. Dal 1886, anno di fondazione del Gruppo, l’azienda è tra pionieri del settore automotive.
Vision e Mission Vision Mercedes Benz: Innovazione e tecnologia. Soluzioni tecniche visionarie per la mobilità di domani. Mission Essere il punto di riferimento per ogni vettura dell’universo automobilistico. Qualità, eleganza, tecnologia e sicurezza applicate alle quattro ruote.
Con l'obiettivo di creare un beneficio per le generazioni future I nostri valori la mobilità sostenibile la tutela dell'ambiente l'innovazione e la sicurezza Agire responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, contribuire a creare un futuro sicuro ed una mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di tecnologie innovative e prodotti di alta qualità. Utilizzare razionalmente le risorse, diminuire le emissioni, ridurre il rumore e migliorare la sicurezza stradale attiva e passiva. Con l'obiettivo di creare un beneficio per le generazioni future
Analisi dei Fabbisogni TEAM BUILDING tra persone che non si conoscevano e si trovano a collaborare in ambito lavorativo 3
ORGANIGRAMMA Segretaria di direzione ufficio vendite Venditore DIRETTORE GENERALE VENDITE AMMINISTRATIVO Segretaria di direzione ufficio vendite Venditore di salone Impiegato amministrativo Responsabile officina Servizi Tecnico informatico Addetto security
Obiettivi: Condivisione Vision e Mission aziendale Creare di un team collaborativo e produttivo Aumentare la fiducia nei propri colleghi Stimolare la creatività Favorire la comunicazione Far sentire il gruppo una vera squadra
Utenti: 20 Dipendenti da inserire presso nuova filiale Mercedes con diversi ruoli 50% neoassunti e 50% provenienti da altre filiali Fascia età 30/45 anni, precedenti esperienze variegate, scolarità diploma superiori Preparazione tecnica specifica posseduta
L’INDUCTION precede la nuova apertura Sequenza Moduli L’INDUCTION precede la nuova apertura I GIORNATA: La conoscenza tra i Managers e tra i Dipendenti II GIORNATA: La creazione del Team III GIORNATA: Il consolidamento del Team
Descrizione moduli 1/4 PRIMA GIORNATA 4 ORE Direttori/Responsabili ??????? Gestione strategica del business Gestione e Coordinamento delle Risorse Proattività commerciale Sinergia vendita - post vendita
Descrizione Moduli 2/4 PRIMA GIORNATA 4 ORE Dipendenti con vari ruoli LA CONOSCENZA Presentazione dell’Azienda Intervista sui propri trascorsi scolastici, formativi, professionali Definizione delle attività professionali tipiche del ruolo da ricoprire in azienda
Descrizione moduli 2/3 SECONDA GIORNATA 8 ORE LA CREAZIONE DEL TEAM
IL CONSOLIDAMENTO DEL TEAM Descrizione moduli 3/3 TERZA GIORNATA 8 ORE IL CONSOLIDAMENTO DEL TEAM Team Building a scuola di cucina [qui inserire immagine sul cooking] Esalta la cooperazione di squadra e il team working Una sfida perfetta per gruppi dinamici e creativi Doti manuali e organizzative per il Team Building Imparare a fare la pasta da un chef
Sistema di Verifica Tutti i protagonisti coinvolti nella realizzazione del progetto e dei vari piani che da esso nascono sono coinvolti anche in momenti di verifica del percorso e dei risultati ottenuti. Nei momenti di verifica si esamina la situazione, ossia i risultati conseguiti, quanto siano (i risultati) vicini agli obiettivi fissati nel progetto, quali imprevisti si sono manifestati e con quali conseguenze sui risultati, quali misure per superare le conseguenze degli imprevisti, quali correzioni portare al progetto o al piano, quali innovazioni sono possibili e consigliabili per una maggiore efficacia del progetto.
Investimento