Prof.ssa Daniela Meschini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimenti e valutazione
Advertisements

I profili di apprendimento
STILI COGNITIVI Formazione articolo 9 CCNL 2003/2005
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
L'orientamento come strategia per la costruzione
didattica orientativa
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia D I D A T T I C A G E N E R.
La didattica connotazioni prassi scienze delleducazione?)
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
per raggiungere uno scopo Conoscenza delle motivazioni teoriche che ispirano i singoli metodi Conoscenza delle opportunità offerte dai singoli metodi.
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
conoscere tutti insieme curare esplorare
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente.
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE
teoria delle intelligenze multiple:
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
MODELLI DI DIDATTICA INCLUSIVA
La mia autostima.
Responsabile coordinamento:
Modena 3 RISPONDERE AI BISOGNI DI INDIVIDUALIZZAZIONE
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
L’articolazione del POF
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a.S ° C.D. De Amicis
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Handicap e tecnologie: quale connubio?
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Come impostare il curricolo
Essere tutor dei tirocinanti
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Corso ad indirizzo musicale
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Daniela Meschini IPSIA F.CORRIDONI DIDATTICA GENERALE DIDATTICA INCLUSIVA Prof.ssa Daniela Meschini CORRIDONIA 10.10.2012

L’imbuto di Norimberga

La didattica è la teoria e la pratica dell'insegnare è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L'oggetto specifico della didattica è un progetto mirato e strutturato in un progetto educativo La didattica studia in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento

arte della semplificazione Didattica = azione consapevole e intenzionale, pianificata e fondata su un apparato teorico pedagogico/filosofico/sociologico. Quindi la didattica è arte della relazione arte della semplificazione metodo consapevole della sperimentazione e della ricerca educativa processo di insegnamento/apprendimento metodo consapevole della sperimentazione e della ricerca educativa. La didattica riceve i contributi di tutte le scienze educative e dello sviluppo e dalle scienze specifiche oggetto di insegnamento in quanto pratica implica l'esperienza e l'intervento umano. Implica il rapporto vivo tra due persone. In quanto persone coinvolte insegnano e imparano contemporaneamente.

La Didattica come scienza dell'educazione si é affermata epistemologicamente in Italia in tempi recenti (anni 70) Il filosofo Gentile con il suo pensiero neoidealista identificava la teoria con la prassi e questo ha ostacolato molto la ricerca didattica. La Didattica ha un oggetto: l’insegnamento un campo: scuola ed extrascuola un metodo: la ricerca.

DIDATTICA GENERALE DISCIPLINARE

Fino agli anni ottanta si sosteneva che gli individui nascono con una intelligenza generale NON MODIFICABILE MISURABILE

Concetto di pluralità di funzioni Si mette in discussione l’idea ortodossa di un’intelligenza come entità unica e uniforme Si fa strada l’idea che la struttura della mente sia MODULARE, che le diverse parti del cervello sovrintendano a diverse funzioni che corrispondono alle facoltà e alle attitudini umane

GARDNER PLURALITA’ DI INTELLIGENZE. In “Frames of minds” prova che ogni persona dispone di una serie di intelligenze molto diverse tra loro in ciascuno di noi una forma di intelligenza finisce per prevalere su tutte le altre

7 + 2 Gardner considera 7 intelligenze Linguistica Musicale Logico-matematica Spaziale Fisico-cinestetica Intersociale Intrasociale Naturalistica – Esistenziale

Stenberg tetrarchia delle intelligenze che si articola in tre tipi di abilità: Analitica ( pensiero astratto) Creativa ( pensiero divergente) Pratica ( pensiero operatorio)

GOLEMAN INTELLIGENZA EMOTIVA ha la finalità di far comprendere come le emozioni si rivelano risorse decisive nella vita scolastica e lavorativa

La mente emotiva è più rapida di quella razionale. I mattoni elementari delle emozioni sono sistemi neuronali che mediano le interazioni comportamentali con l’ambiente, determinando i comportamenti che servono alla sopravvivenza. I sentimenti si produrrebbero solo quando un sistema di sopravvivenza è presente in un cervello che ha anche la capacità di esserne cosciente.

sono diventate teorie generali dell’educazione ed hanno Le teorie di Gardner e di Goleman sono diventate teorie generali dell’educazione ed hanno influenzato la didattica.

Che vuol dire inclusione? DIDATTICA INCLUSIVA Che vuol dire inclusione? “Inclusione” è una parola buonista Perchè parlare di Didattica inclusiva? Quali metodi e strategie sono inclusive?

Società cambiata e in continua e veloce evoluzione Cambiano le richieste poste alla scuola Globalizzazione, modelli di vita molteplici, punti di vista religiosi e valoriali molteplici L’ingresso delle nuove tecnologie Le nuove ricerche in campo neuropsicologico(Gadner e le intelligenze multiple)

SGOMBRARE IL CAMPO DALLA CONVINZIONE CHE SI POSSA FARE UNA DIDATTICA PER CIASCUNO LA DIDATTICA DEVE SOSTENERE CIASCUN ALUNNO NEL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI CONOSCENZA ALL’INTERNO DI UN GRUPPO CLASSE L’INSEGNANTE DEVE FACILITARE IL PERCORSO FORNENDO OPPORTUNITA’ PER MODIFICARE E INTEGRARE PROGRESSIVAMENTE GLI STILI DEGLI ALUNNI

DIVERSITA’ IN CLASSE Alunni con handicap Alunni DSA Alunni di culture e religioni diverse Alunni con background cognitivi/esperienziali diversi Alunni con ambienti di vita socio-familiari diversi e problematici

L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA TEMPO SPAZIO MODALITÁ DI AGGREGAZIONE ALUNNI RELAZIONI-ATTEGGIAMENTI MEZZI-STRUMENTI CONTENUTI E MODALITÁ DI INDAGINE/PRESENTAZIONE

STRATEGIE PER L’INCLUSIONE Modeling Coaching Scaffolding Fading Tutoring Peer Tutoring Cooperative Learning Thinking Aloud

C’è chi insegna guidando gli altri come cavalli passo per passo: forse c’è chi si sente soddisfatto così guidato. C’è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo: c’è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato. Profondamente stimavo un amico quasi invidiando un altro, a cui diceva stupido,e non a me.

C’è pure chi educa,senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo,aperto ad ogni sviluppo ma cercando d’essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato. (Danilo Dolci, da Poema Umano, Einaudi,1974) Programmare e progettare percorsi educativi per far navigare sicuro ogni ragazzo nel mare aperto del mondo

L’ISTITUTO PROFESSIONALE Educare per formare per far Volare Formare per educare