Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
BENVENUTI.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
per l'ingresso in Europa
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Cenabimus apud Romanos
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Università e-Campus 1.
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Informatica e Telecomunicazioni
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Scuola di eccellenza Diplomarsi con successo a 18 anni Giuseppe Adernò.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta

Prima di addentrarci nel Dedalo di Internet sarà opportuno fornire ai novelli De Gama alcune istruzioni per non perdersi. La diritta via…non si smarrisce, se si seguono alcuni semplici consigli. Allora. Se siete pronti seguite il faro...

Sul fatto che le nuove tecnologie didattiche vadano introdotte nella scuola sembriamo, almeno in apparenza, tutti d'accordo. Ma quando Internet diventa accessibile a un intero laboratorio, e non solo a un PC sperimentale confinato in qualche angolo, si presentano alcuni problemi...

Organizzazione del lavoro : Internet è un immenso deposito di materiali … il problema è riuscire a dare un senso a questi ultimi. Per far questo serve un lavoro di archiviazione (di ordine personale, si intende) magari agevolati dallesistenza di unità multimediali

Le unità di navigazione sono dei supporti grazie a cui arrivare direttamente allobiettivo desiderato. Sono, di solito realizzate dalle singole scuole e poi raccolte sotto forma di archivio, diventano una vera propria micro-enciclopedia a disposizione degli studenti. I vantaggi sono dati dal fatto che le unità di navigazione utilizzano interfacce più accattivanti del classico libro. Ulteriore vantaggio è che grazie ai collegamenti ipertestuali che si possono collocare allinterno, il viaggio va oltre la stessa unità di navigazione…

Si possono trovare unità didattiche di ogni tipo e relative ad ogni materia: Arte (Scultura, Pittura, Architettura) Astronomia Filosofia Matematica

Un servizio innovativo che coniuga tecnologia ed esigenze aziendali: permette di seguire i corsi di formazione senza vincoli di data, dal proprio posto di lavoro, nel tempo disponibile ed a costi decisamente contenuti. Lo studente è inserito in una classe virtuale, con dei compagni di corso, e può contare su un istruttore che lo aiuta e che ne segue l'iter formativo; può definire un percorso formativo personalizzato utilizzando apposite funzionalità; può verificare la preparazione acquisita

Per conseguire un diploma universitario a distanza, puoi rivolgerti al Consorzio NET.T.UN.O. (Network Teledidattico per l'Università Ovunque). Si tratta di un consorzio fra università e aziende promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica, che permette allo studente di seguire le lezioni videoregistrate del corso prescelto direttamente da casa e di utilizzare le strutture di supporto (laboratori, videoteca, assitenza di tutor, svolgimento di esercitazioni) presso i Poli tecnologici delle università consorziate. I diplomi "teledidattici" sono rilasciati dagli atenei erogatori presso cui si iscrivono gli studenti; hanno la stessa durata triennale, la stessa articolazione semestrale e lo stesso valore legale degli altri diplomi universitari.. %

Per tutto l'anno accademico le lezioni vengono trasmesse nelle ore notturne su Raiuno e Raidue. Per alcune materie si sta attivando la possibilità di svolgere esercitazioni a distanza tramite Internet. Con un televisore, un videoregistratore, un personal computer con stampante e un fax lo studente o la studentessa è in grado di seguire i corsi quando vuole, mantenere i contatti con i docenti e ricevere informazioni sempre aggiornate...