Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

AUTONOMIA ED ETERONOMIA
LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
Romanzo psicologico.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Progetto di:Formisano Vincenzo
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
La struttura del testo narrativo
1 Indole autobiografica delle Memorie dellOratorio.
Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) A cura di Giulio Formaggia.
IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
LETTERATURE COMPARATE
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Contesto Storico-Culturale
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
La Critica del Giudizio
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Elementi di narratologia
LA FAVOLA LA FAVOLA.
L’organizzazione del programma:
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Gli elementi fondamentali
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Empirismo e razionalismo
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Narratologia – I personaggi
Immanuel Kant Clicca qui.
L’IDEALISMO HEGELIANO
La costruzione sociale del corpo
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
I diversi generi letterari
Empirismo e razionalismo
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
Alcune riflessioni sulla relazione educativa
La novella e il racconto
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
osservatori e tempi fisica classica entropia e irreversibilità
“Maus” di Art Spiegelman
RINASCIMENTO.
Talcott Parsons ( ).
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Sociologia della malattia Antonio Maturo
Storia A Introduzione agli studi storici
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
Perché scegliere il bene
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Psicomotricità educativa e preventiva
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
La socializzazione 2 funzioni:
La deduzione trascendentale delle categorie
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Alla ricerca di una definizione
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Empirismo e razionalismo
Hegel: Lezioni di estetica
"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete" (Theodore Roosevelt)
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale e sentimentale fra giovinezza e maturità (A. Marchese, Dizionario di retorica e stilitistica) Il B. inaugura un nuovo paradigma e fissa nella gioventù la parte migliore e più significativa dell’esistenza La gioventù è determinazione sostanziale dell’eroe del B.. La gioventù è l’età che racchiude il senso della vita. (F. Moretti, Il romanzo di formazione)

Bildungsroman Bildungsroman come FORMA SIMBOLICA DELLA MODERNITA’. Perché la modernita è definita dagli attributi giovanili di mobilità e irrequietezza interiore. La gioventù è scelta come “concreto segno sensibile” della modernità perché ne accentua i tratti di dinamismo e instabilità. E’ modernità allo stato puro, segno di un mondo che cerca il suo senso nel futuro anziché nel passato (Ibid.)

Bildungsroman Tipologie di intreccio: A) intreccio basato su un principio di classificazione B) intreccio basato su un principio di trasformazione

Bildungsroman Intreccio basato su un principio di classificazione B. classico, romanzo familiare della tradizione inglese Le trasformazioni narrative trovano il loro senso nel procedere verso un finale particolarmente marcato, tale cioè da definire una classificazione diversa da quella iniziale ma chiara e stabile: definitiva. Gli eventi acquistano senso se conducono a uno scopo e a uno soltanto. Retorica teleologica Il racconto ha tanto più senso quanto più riesce a sopprimersi in quanto racconto Romanzo del matrimonio Valore supremo: la felicità (Ibid.)

Bildunsgroman Intreccio basato su un principio di trasformazione Stendhal, Puskin, Balzac, Flaubert La narrazione procede verso un finale poco marcato, il finale è il momento più povero di senso. La narrazione è un processo open-ended. Es. finali arbitrari di Stendhal e rinviati di Balzac. Romanzo dell’adulterio. Valore supremo: la libertà. Se prevale il primo modello la gioventù è subordinata all’idea di maturità, se prevale il secondo la gioventù non sa più tradursi in maturità

Bildungsroman Il B. offre una delle più armoniose soluzioni mai offerte a un dilemma connaturato alla civiltà borghese moderna: il conflitto fra ideale dell’autodeterminazione e le esigenze della socializzazione. Compone tensione verso l’individualità e tensione verso la normalità che si accompagna al meccanismo della socializzazione La socializzazione non è concepita come mera adesione/ubbidienza all’autorità; essa presuppone che l’ordine sociale venga percepito come culturalmente legittimo, l’adesione alla norma sociale si fonda sul consenso. Il libero individuo deve percepire la norma come qualcosa di suo Il B. presenta con limpidezza ottimistica questa socializzazione, in esso la formazione dell’individuo in sé e per sé coincide con l’integrazione sociale