Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La Chiesa, i Franchi e il Sacro Romano Impero
IL REGNO UNITO.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A SPASSO PER MILANO.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
27 Marzo 2012 LUBIANA.
Provincia Bergamo di.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Alessandra Russo Valentina Venuti
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Scuola Pubblica di Sarba
di Gianfranco Semeraro
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
VIENNA.
Valle d’Aosta.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Perugia.
Lombardia “Una regione per fare”.
I martiri Una testimonianza di fede.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
All the rivers go to sea.
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Lombardia La storia 1.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
(una presentazione di Virginia Baumbach)
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
A Casa e all’Estero Foundation Level
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
I Babilonesi.
La Francia Sara M..
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Classe 1^ B Scuola Don Bosco, San Benigno Canavese 23 aprile 2015
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
FIRENZE Storia della città
Gli Imperatori Flavi a Roma
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal nome dell’ imperatore.

Ma la storia di Aosta risale ad uno staziamento megalitico del 2.900 a.C. Aosta fu poi centro militare del popolo dei Salassi una tribu` celtica del popolo gallico, che furono sconfitti dai Romani.

E stata poi invasa dai Burgundi, dagli Ostrogoti, dai Bizantini, dai Franchi. Nel X secolo divenne parte dell Regno di Borgogna, caduto nel 1032. Aosta si trovò allora sotto il controllo di Umberto di Biancamano, capostipite della dinastia dei Conti di Savoia, che mantennero la sovranità per circa nove secoli.

Sotto la casa Savoia, così come nel contesto dello Stato italiano, la Valle d'Aosta ha goduto di notevole autonomia politica, confermata nel 1948 dalla promulgazione dello Statuto Speciale. Attualmente, nella città di Aosta, prevalgono in particolare le attività legate al turismo, al commercio e ai servizi.

Ci sono molte testimonianze del passaggio dei romani quali il Teatro Romano e molti archi romani.

L’architettura e` essenzialmente alpina con molti santi dipinti come affreschi sui muri delle case. Ci sono solamente 35.000 abitanti ad Aosta.

Aosta e` situata nella Val D’Aosta di cui ne e` il capoluogo.

Aosta e` vicino a molte stazioni climatiche invernali Aosta e` vicino a molte stazioni climatiche invernali. Tra le piu` famose c’e` Courmayeur. Non sono ancora andata a sciare. Ma ci andrei volentieri venerdi`.

Vicino ad Aosta ci sono molti castelli Vicino ad Aosta ci sono molti castelli. Ho visitato il Castello di Fenis.

e il castello di Verres.

La settimana scorsa sono andata a Courmayeur e ho preso la corriera fino a La Palud, poi ho preso la Funivia del Monte Bianco fino a Chamonix, in Francia. Oddio! Che paura, ma che spettacolo!

Vorrei visitare il parco Nazionale Gran Paradiso, il primo parco nazionale, ma non credo che avro` tempo. Se avessi tempo pero` camminerei per i sentieri del parco. Farei molte fotografie. Vedrei le cascate, la flora e la fauna.

Oggi e` il 7 settembre ed e` la festa del santo patrono di Aosta che si chiama S. Grato. La mattina è consacrata dalla Santa Messa e dalla tradizionale processione con le reliquie del Santo. Nel pomeriggio, la Società Bocciofila Sant’Orso organizza il torneo per il terzo Trofeo San Grato di bocce. Sara` molto interessante senzaltro. Non si sa molto della vita di S. Grato, ma e` il protettore dei campi contro vermi, locuste, bruchi ed altri animali nocivi.

Un particolare interessante della cattedrale di Aosta dedicata al Santo e` che ha due campanili.

Domani visitero` il Lago S. Grato dedicato al santo patrono.

La settimana prossima andro` ad Ayas da dove si puo` vedere il Monte Rosa.

Un a persona famosa di Aosta e` il teologo, dottore della Chiesa Anselmo da Aosta (Aosta 1033-Canterbury 1109). La sua prima educazione religiosa fu ricevuta dalla madre, ma i contrasti con il padre lo allontanarono dalla famiglia quando era ancora molto giovane. Si rifugio` nel monastero di Bec, in Normandia, tre anni dopo (1066) divento`priore e direttore della scuola del monastero; nel 1078 fu eletto abate. Chiamato in Inghilterra da Lanfranco di Pavia, vi riorganizzò la vita monastica e nel 1093 fu eletto arcivescovo di Canterbury.

Ieri sera ho mangiato la famosa Fonduta Valdostana Ingredienti:    -200 g di fontina,    -latte,    -2 uova,    -burro,    -sale.