Progetto promosso da AGD Lecco Onlus con il contributo della Fondazione provincia di Lecco e del Fondo Dino Monti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
-Sviluppo -Pregi -Difetti -Possibili soluzioni
Advertisements

IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
TERZO CIRCOLO DIDATTICO
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Parlare per farsi ascoltare
Dopo un lungo ed attento viaggio nelle idee dei Sannicandresi e soprattutto dopo una lunga analisi del mercato, abbiamo trovato proprio limpressa giusta.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Movimento Studenti Azione Cattolica
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
AGD LECCO ONLUS CONTO CONSUNTIVO ANNO DATI SINTETICI FONDO CASSA 31/12/ ,345,39 ENTRATE ANNO ,667,50 USCITE ANNO ,859,86 FONDO.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
Tempi per l’informazione e la formazione
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Le emozioni possono essere tante.
NOI... ED E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali)
La normativa regionale ligure sulle case famiglia per minori: situazione attuale e prospettive future.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Ti aiutiamo a risparmiare il tuo tempo. CHI SIAMO QR è una società di diritto italiano.
N EL PERIODO SCOLASTICO APPENA TRASCORSO, NOI ALUNNI DELLA SEZIONE E, ABBIAMO IMPARATO CHE OGNI BAMBINO HA DEI DIRITTI E CHE ESSI SONO NECESSARI PER VIVERE.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Easybasket e Minibasket.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Comitato Genitori Scuole Almè
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento –
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
aprile 2015 FAMIGLIA E LAVORO: UNA CONCILIAZIONE POSSIBILE SERVIZIO PONTI E SCOLASTICI dedicato a bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni a cui piace.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Family St.A.R. Family group conferences and Students At Risk PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM OPERATIVO AI REFERENTI DI SCUOLA Lodi 10 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto promosso da AGD Lecco Onlus con il contributo della Fondazione provincia di Lecco e del Fondo Dino Monti

La Valigetta..... Un contenitore pratico e resistente, nel classico colore Azzurro della nostra Associazione…

Il Kit di Ben-Essere.. Un insieme di strumenti, presidi, gadgets e molto altro ancora, «per star bene con se stessi e con gli altri»…

Il Glucometro…. Lo strumento principale per la misurazione della Glicemia, imprescindibile per una corretta e valida gestione della patologia….

I supporti cartacei e la chiavetta usb…. Un raccoglitore a schede con un pratico indice di argomenti che vengono poi sviluppati nel dettaglio sulla chiavetta usb, con oltre 2gb di informazioni, modulistica, video, ecc. Un libro tematico, il dietometro e le nostre informazioni di contatto…..

Le schede nel raccoglitore….

I Gadgets….. Un pratico Block notes per i vostri appunti quotidiani e lo strumento per «evidenziare» con il colore giusto ciò che più vi interessa o appassiona…..

Il perché della realizzazione di questo progetto nasce da una semplice considerazione che ciascuno di noi genitori ha fatto nel momento in cui abbiamo deciso di promuoverlo: Se al momento dellesordio avessimo avuto anche noi un «Kit» di questo tipo, probabilmente avremmo vissuto meglio questa prima fase traumatica ed avremmo saputo come affrontare «il dopo ricovero», per garantire ai nostri ragazzi una condizione di vita normale, i giusti diritti nel campo scolastico e sociale ed una prospettiva di piena e totale integrazione nella società. Integrazione che vogliamo raggiungere portando questo progetto, e fisicamente la Valigetta, anche in tutti gli ambiti che i nostri ragazzi vivono quotidianamente a partire dalla scuola, passando per oratori, parrocchie e società sportive. Il nostro grazie va principalmente alla «Fondazione della Provincia di Lecco» ed al «Fondo Dino Monti» che hanno creduto fortemente in noi e finanziato il progetto. Un grazie infine a Dino ed ai consiglieri che si sono spesi per la sua realizzazione.