Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
OTTOBRE - DICEMBRE Attività sulle stagioni
Dai semi all’orto.
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
FOGLIE SECCHE Autore: Ana Paula Musica: Winter
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La flora spontanea degli iblei
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
Una promessa di pace.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Segantini.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Il paramecio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Laboratorio di scienze
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.
FOGLIE SECCHE Ah! se vivere fosse facile non avremmo tanti dolori e problemi sparsi in tutti gli angoli del pianeta.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Progetto “Maestra Natura”
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Scuola primaria “ G. Falcone”
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Se il chicco di grano….
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Transcript della presentazione:

Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola 14 Marzo 2015 Classe III B Epitaffio Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola

GIORNATA NONTISCORDARDIME' Noi ogni anno a scuola nella giornata del”Nontiscordardimè” andiamo in giardino a piantare delle piantine . Ieri siamo andati tutti in giardino insieme all’altra terza . Appena usciti fuori ci siamo messi in cerchio :alcuni bambini hanno indossato i cappelli e altri le pettorine gialle di Legambiente,poi ci siamo messi all’opera :alcuni bambini hanno piantato due ginestre ,altri bambini sono andati a prendere l’acqua ed infine,altri ancora hanno innaffiato le ginestre. Dopo un po’ la maestra ci ha fatto vedere delle piantine spontanee che sono cresciute nell’aiuola: le fragoline di bosco e le viole mammole. Poi siamo andati a piantare altre piantine; tra queste c ‘erano la viola del pensiero,le primule e una pianta grassa. Abbiamo visto anche il Corbezzolo che è un po’inclinato poi un piccolo pesco che abbiamo piantato ad ottobre e che ha cacciato delle piccole gemme . Fra dieci giorni se il tempo è buono usciranno i fiori. Oggi invece ci siamo dedicati alla semina dei chicchi di grano in piccoli vasi colorati.

La ginestra La ginestra è un arbusto della famiglia delle leguminose La ginestra La ginestra è un arbusto della famiglia delle leguminose. È una pianta spontanea che cresce in montagna e si adatta facilmente. I fiori della ginestra hanno un odore gradevole. La ginestra ha dei fusti lunghi , sottili e flessibili di colore verde chiaro. Ha delle foglie piccole e i fiori sono a grappolo e profumati . La ginestra fiorisce nel periodo di maggio di agosto . Ama i luoghi soleggiati e deve essere innaffiata spesso se sta nei vasi e poco se sta nella terra!!!! (Rielaborazione di dati per la produzione di un testo)

Regole di buona educazione ambientale.   Comportati nell’ ambiente come se fossi a casa tua. Non dare da mangiare agli animali e non disturbarli. Non lasciare in giro rifiuti. Non raccogliere fiori: è come se qualcuno portasse via le cose da casa tua. Non incidere la corteccia e non spezzare i rami: a casa tua scriveresti sui muri o sui mobili ? Non fare baccano e non spaventare gli animali.