LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Food & Beverage Manager
Social media e nuove strategie di marketing
Le vendite Capitolo10.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
1 Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
COMUNICAZIONE INTERNA
Schema Elevator’s Pitch
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
La vendita personale Maria De Luca
Il processo del controllo
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Modello di pianificazione strategica
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Business Plan.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Sistemi di Gestione per la Qualità
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Organizzazione Aziendale
Struttura della catena del valore di Porter
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Innovazione e cambiamento tecnologico
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
COMUNICAZIONE INTERNA
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Hotel Italia buongiorno!
Il Business Plan La Business idea concerne
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA

IL RUOLO E LE COMPETENZE DISTINTIVE DEL RESPONSABILE COMMERCIALE

Sommario Introduzione Finalità, obiettivi e compiti della mansione; Le competenze distintive per il successo; I rapporti efficaci con gli altri reparti aziendali;

La natura e il ruolo del Responsabile Commerciale L’ENFASI E’ SUL “RESPONSABILE” ! Prima: basta… …avere la giusta personalità… …far vendere sufficientemente la Rete… Oggi i compiti del Resp. Comm. si sono estesi e con diversa enfasi:

Un ruolo molto più strategico PRIMA RESPONSABILITA’: Assicurare che le Vendite forniscano il massimo contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Inoltre: Deve fornire input ai piani di business

Un ruolo molto più strategico Assicurare integrazione tra vendite e marketing Analizzare e dirigere l’attività di vendita verso business più profittevoli Possedere capacità di gestione delle risorse umane

I compiti riguardano quindi Determinazione degli obiettivi e target della Rete Vendita. Previsioni e Budget commerciali Organizzazione della Forza Vendita Dimensionamento

I compiti riguardano quindi Definizione dei territori Pianificazione Selezione, assunzione e formazione dei venditori Valutazione e controllo della Forza Vendita

Le competenze ideali per il successo Essere una persona indipendente, con approccio imprenditoriale: ecco 6 fattori importanti, che riguardano lo stile direzionale e la concentrazione sul lavoro.

Lo stile direzionale Non temere le novità Identificarsi con l’azienda Guidare la Forza Vendita in modo persuasivo Quale stile di comando? Autoritario Duro / paternalistico Partecipativo Consultivo / di gruppo

Concentrazione sul lavoro Curare molto i prodotti nuovi Pianificare anche per il breve periodo Dirigere persone anziché funzioni

Le competenze ideali per il successo Essere motivato, e fautore della crescita anche qualitativa. Sapersi ricredere, di fronte al verdetto delle cifre e dei fatti reali. Avere l’attitudine a comprendere le nuove idee. Essere “sociale”. Aprirsi al dialogo; spiegare le azioni svolte e l’utilità.

Domande per l’autovalutazione Ho favorito la promozione di membri della Forza Vendita a posizioni migliori ? Quanti elementi validi mi hanno lasciato ? Mi sono liberato degli elementi che non valevano nulla, dopo averli messi in guardia per tempo ?

Domande per l’autovalutazione Quante volte sono riuscito a farmi assegnare personale dell’Azienda già impegnato in altre mansioni ? Ho compensato i venditori migliori con premi e aumenti di stipendio ? Ho fatto in modo che i migliori ottenessero compensi maggiori degli altri ?

Domande per l’autovalutazione Mi sono preoccupato di riconoscere pubblicamente gli importanti traguardi di vendita raggiunti da qualcuno ? I miei venditori sanno esattamente cosa mi aspetto da loro ? Mi aspetto abbastanza dai nuovi venditori ?

Domande per l’autovalutazione Rendo partecipi i venditori della mia esperienza passata e presente ? Prendiamo in considerazione con gli interessati le rispettive prestazioni ? Offriamo ai venditori la possibilità di mostrare la propria abilità al Resp. Comm. ?

Domande per l’autovalutazione Incoraggio i miei venditori a rischiare ? Fornisco informazioni sufficienti sull’Azienda, i suoi obiettivi, i prodotti venduti etc. ? Le mie prestazioni sul lavoro sono d’esempio ? Sono soddisfatto dei progressi della mia carriera ?

Domande per l’autovalutazione Sono contento di essere entrato a far parte dell’Azienda ? Sono trattato abbastanza in armonia con il mio livello ? Mi preoccupo di perfezionare la mia preparazione come Resp. Commerciale ? Leggo libri e articoli sull’attività manageriale ?

I rapporti efficaci con gli altri reparti aziendali Marketing Logistica Ricerca e Sviluppo/Ufficio Tecnico Produzione Personale

Rapporti con il Marketing (esempi) Le Vendite sono l’altra faccia della medaglia. Si sviluppano insieme le strategie. CRM  comunicazione a due vie Raccolta e analisi congiunta dei dati di mercato, di vendita, target etc. Ricerche di mercato sviluppate insieme. Customer Satisfaction Survey: creata dal Mktg e promossa dalle Vendite sulle aree.

Rapporti con la Logistica (esempi) Stretto collegamento per verificare la soddisfazione del Cliente. Controllo delle prestazioni logistiche della concorrenza. Integrazione I.T. per visibilità delle disponibilità di magazzino.

Rapporti con R&S/Ufficio Tecnico (esempi) Continuo scambio di notizie dal mercato e opportunità tecnologiche. Completamento del prodotto con uno o più servizi. Integrazione della vendita con la consulenza al Cliente. Addestramento dei venditori sul prodotto/servizio.

Rapporti con la Produzione (esempi) Verifica coerenza dei Piani commerciali e di produzione. Visibilità dei tempi e quantità disponibili. Informazioni su materiali e metodi. Visibilità delle future opportunità di vendita per pianificazione materiali. …

Rapporti con il Personale (esempi) Concordare profili venditori e compensi. Collaborare nella selezione. Creare insieme il percorso di formazione e addestramento. Concordare i piani di sviluppo delle persone. Concordare schemi di incentivazione.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! FINE GRAZIE PER L’ATTENZIONE !