GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esploriamo la Natura IL MONDO ANIMALE.
Advertisements

I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Gli animali marini di Asia Marongiu
Scuola Secondaria di Primo Grado
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
IvegetaliMarini I vegetali marini
LA VITA NEL MARE a cura di Sandro Cannas.
Il Regno degli Animali.
GLI ANIMALI.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
classificazione degli animali
La classe IV A visita l’Acquario Civico di Milano e presenta ….
Gli abissi marini.
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
DELFINO.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
E vertebrati invertebrati.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
ANIMALI DI ACQUA.
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Classificazione.
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
Invertebrati.
Gli invertebrati: LE SPUGNE
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Classificazione delle specie
Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali.
La storia della vita sulla terra.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Gli animali degli abissi
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
della complessità del sistema
della complessità del sistema
Gli animali invertebrati
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Caratteristiche degli organismi che appartengono al regno animale
PESCI.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Il regno degli animali.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
I pesci.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
Transcript della presentazione:

GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau

Nel mare vi è una grande varietà di organismi animali, dal microscopico zooplancton, alle spugne,  ai celenterati, ai vermi policheti, dagli echinodermi, ai crostacei e i molluschi fino ad arrivare ai pesci. A questi si aggiungono rettili come la tartaruga marina e mammiferi come i delfini.

Il Zooplancton Il zooplancton è formato da tutti gli organismi animali che vivono sospesi nelle acque. Non essendo in grado di dirigere attivamente il loro movimento almeno in senso orizzontale), vengono trasportati dalle correnti e dal moto ondoso. Il Plancton, che è composto anche dagli organismi vegetali (fitoplancton), rappresenta una fonte alimentare di incredibile importanza per l'intero ecosistema marino ed è il principale produttore di ossigeno di questi ambienti. Il plancton è costituito da migliaia di specie diverse, la maggior parte delle quali è invisibile ad occhio nudo, viste le piccolissime dimensioni.

Le spugne Le spugne sono animali invertebrati, e sono così diversi da tutti gli altri che meritano un gruppo tutto per loro: i poriferi. Il nome significa “portatori di pori” e in effetti le spugne sono bucherellate. Le spugne non possono muoversi e per lungo tempo si è creduto che fossero dei vegetali. Vivono attaccate alle rocce, alle conchiglie e ai fondali marini. Ci sono spugne in tutti i mari del mondo e possono trovarsi a diverse profondità. Si conoscono qualcosa come 5.000 specie di spugne. Le spugne hanno uno scheletro di sostegno formato da un materiale elastico, che si chiama spongina. Forma e colore delle spugne variano molto da specie a specie. Alcune sono grigie o brune; molte hanno invece colori vistosi: rosso, giallo, arancione, blu o violetto. Ci sono spugne a forma di palla o di sacco; altre sono allungate come canne d'organo, e altre presentano forme irregolari. Esistono spugne piccolissime e altre che possono superare i 2 metri di diametro.

Dato che non possono spostarsi per rifornirsi di cibo, le spugne assorbono l'acqua attraverso i pori. Quando l'acqua è penetrata nel corpo della spugna, passa attraverso delle cellule particolari, che hanno il compito di “intrappolare” le particelle di nutrimento contenute nell'acqua. Dato che le spugne non possono muoversi, potrebbero essere divorate da molti animali; tuttavia, raramente vengono attaccate. Questo perché hanno un cattivo sapore e un odore sgradevole!

I Pesci I pesci appartengono alla grande classe dei vertebrati e sono animaIi a sangue freddo. I pesci vivono dalle regioni più calde a quelle più fredde, alle condizioni più ideali a quelle più ostili alla vita. Ci sono circa 22.000 specie con caratteristiche molto diverse. Si passa infatti da pesci che hanno la forma arrotondata come nel pesce palla a quelli che ricordano un serpente come nelle anguille oppure a forme completamente appiattite come nelle sogliole. La forma più frequente è compressa, che va affusolandosi in corrispondenza della testa e della coda. Per respirare utilizzano le branchie. Sono provvisti anche di pinne che sono delle membrane per muoversi e orientarsi nell’acqua.

I Mammiferi Marini I mammiferi marini si dividono i  3 ordini principali : Cetacei , Sirenidi, Carnivori. Tra i mammiferi marini, ci sono individui che vivono perennemente in acqua, come i Cetacei e Sirenidi , ed individui  come quelli appartenenti all’ordine dei Carnivori , che vivono a stretto contatto con il mare ma che possono vivere anche in terra.

FINE