I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La sperimentazione clinica
Metodologia come logica della ricerca
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
La ricerca descrittiva è…
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
Psicologia culturale e psicologia transculturale
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
La rivoluzione scientifica
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
progetto di educazione familiare.
Dilemmi morali e management dello sport
Le distribuzioni campionarie
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
Scienza e scientificità
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Intervista.
Metodologia come logica della ricerca
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Ciclo metodologico della ricerca sociale
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
PEDAGOGIA CLINICA SPINETOLI Educatori Sociali
Corso di Pedagogia Generale
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
Ragionare per paradigmi
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
P. MontesperelliIntervista non-standard: caratteri generali 1 L’INTERVISTA “QUALITATIVA” o “non-standard” PREMESSA.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
VALUTAZIONE L’AZIONE FORMATIVA:
Che cosa sono le scienze umane?
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro Italico”

Premessa: La pedagogia richiede un apparato di metodologie di ricerca

Precisiamo alcuni termini… che significa: Ricerca Metodo Metodologia Problema Empirico Sperimentale Teoria/Teorico Pratica/Pratico

La pratica della ricerca empirica in educazione è sempre stata marginalizzata in Italia ed in molti Paesi al contrario di quelli anglosassoni La storia della ricerca empirica in educazione coincide con la storia della Pedagogia come scienza

SITUAZIONE ITALIANA Separazione tra teorie e pratiche educative Separazione tra la ricerca teorica e la ricerca empirica in educazione Separazione tra accademici ed operatori dell’educazione

Problemi tra teorici e pratici: gli operatori si chiedono: a che serve la ricerca teorica in educazione? gli accademici hanno scarsa attenzione per la pratica educativa. Sostengono che non necessariamente le loro teorie debbano avere una ricaduta sulla pratica, in campo sperimentale

Debolezza dell’impianto metodologico della pedagogia Si usano metodologie tratte da altre scienze mane (sociologia, psicologia, storia, filosofia) Diffidenza dei pedagogisti accademici verso il metodo sperimentale, ritenuto inadeguato per spiegare la complessità dell’educazione umana si può ridurre ad “oggetto” l’uomo, osservarlo “asetticamente”, ridurlo ad individuo? * vedi caso della Pedagogia dello sport in Germania

La ricerca educativa si muove oggi tra: Filosofismo (Teoria) Sperimentalismo (Pratica)

necessità anche in questo caso di una integrazione tra le due posizioni

Si è capito che: Una filosofia dell’educazione senza una applicazione pratica… Una pratica educativa senza una filosofia di riferimento… SONO INUTILI (LA PRATICA DIVENTA UN TECNICISMO AMORFO E LA TEORIA UNA VUOTA RETORICA)

NECESSITA’ DI UNA INTEGRAZIONE COSTANTE TRA LE DUE POSIZIONI

PRINCIPALE SCOPO DELLA RICERCA EDUCATIVA è: generare il “CAMBIAMENTO” (ossia il “miglioramento” dell’uomo e della società per mezzo dell’educazione)

rispetto a questo “cambiamento” la ricerca educativa non è mai solo: descrittiva normativa *necessità di una integrazione costante tra i due aspetti

tre ambiti della ricerca in pedagogia dello sport: Teoretica Storico-comparativa Sperimentale TUTTI HANNO PARI DIGNITA’ E VALORE IN EDUCAZIONE

PEDAGOGIA GENERALE STORIA DELLA PEDAGOGIA PEDAGOGIA SPERIMENTALE A QUESTI TRE AMBITI CORRISPONDONO ANCHE I SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI DELLA PEDAGOGIA NELL’UNIVERSITA’ ITALIANA PEDAGOGIA GENERALE STORIA DELLA PEDAGOGIA PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Le metodologie di ricerca utilizzate nei tre ambiti possono essere divise in: QUALITATIVE QUANTITATIVE

Che significa: “qualitativo” e “quantitativo” “qualità” e “quantità” ?

Metodi quantitativi: Metodi sperimentali Metodi osservativi o ricognitivi Utilizzano scale, punteggi, medie, diagrammi, griglie di osservazione Si parla di campione, di variabili, di “sperimentazione”, elaborazione statistica dei dati, ecc. In educazione fisica hanno una notevole tradizione

Metodi qualitativi: Metodi discorsivi Metodi narrativi Metodi etnografici Metodi partecipativi si usano tecniche quali intervista e colloquio, racconto biografico, metodo dei diari I ricercatori sono essi stessi parte della ricerca si parla di ricerca-partecipata/intervento o ricerca-azione (ricerca fatta in gruppo intorno ad un problema per risolverlo nell’immediato)

confronto tra ricerca qualitativa e quantitativa:

Quantitativo Qualitativo Finalità Progetto Metodo Tipo di dati Osservatore Strumenti e tecniche Analisi dei dati Sfondo teorico Paradigma di riferimento Quantitativo Euristica nomotetico Sperimentale-ricognitivo-ipotesi Quantità-numerazione, fatti, misure Esterno Inchieste, interviste strutturate, esperimenti Deduttiva, statistica Riduzionismo empiristico Qualitativo Ermeneutica idiografico Etnografico-sul campo-obiettivi Qualità-descrizione, testi, significati Autoriflessivo Osservazione, interviste aperte, storie di vita Induttiva, sintetica Olismo Fenomenologico-ermeneutico

Questi metodi di ricerca debbono essere sempre utilizzati in modo integrato nella pedagogia dello sport La pedagogia dello sport rappresenta una specializzazione della pedagogia come scienza