RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Motivazioni/Obiettivi
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Servizi psico-educativi
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Seminario Provinciale
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Una scelta che ti orienta la vita.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Percorso di orientamento
Obbligo formativo a 16 anni
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
ORI – Orizzonti Orientamento anno 2013 Varese, 15 aprile 2013.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s. 2014-2015 Prof. Cristina Lini PER CONQUISTARE IL FUTURO BISOGNA PRIMA SOGNARLO. Blaise Pascal

IN SENSO STRETTO IL P.O. È INTESO COME AIUTO PER I RAGAZZI E LE LORO FAMIGLIE PER MUOVERSI E SCEGLIERE CON CONSAPEVOLEZZA ALL’INTERNO DI UN’OFFERTA FORMATIVA MOLTO VASTA. L’ORIENTAMENTODEVE ESSERE INTESO COME UNA MISURA DI ACCOMPAGNAMENTO DURANTE TUTTO L’ARCO DELLA VITA DEL CITTADINO, PER FRONTEGGIARE LE TAPPE CRITICHE DELL’ESISTENZA. L’ORIENTAMENTO E’ UN DIRITTO E IL SISTEMA DEVE GARANTIRNE IL PIENO ESERCIZIO E LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO E’ UN SEGMENTO FONDAMENTALE DI QUESTO SISTEMA. Documenti di riferimento: IINN, linee guida per l’Orientamento Regione Lombardia. Tavolo provinciale sull’Orientamento.

ATTIVITA’ ORIENTAMENTO INFORMAZIONE: REFERENTE E DOCENTI-FAMIGLIE MONITORAGGIO: DOCENTI-FAMIGLIE-REFERENTE CONSULENZA PERSONALIZZATA: DOCENTI-COORDINATORE PROGETTO SPERIMENTALE: “SCOPRIAMO TALENTI” IN COLLABORAZIONE CON IL CFP

Informazione Raccolta e distribuzione materiale OF delle Scuole Secondarie di 2° grado Affissione materiale in bacheca Comunicazione alle famiglie delle date degli “open day” Comunicazione alle famiglie dell’incontro “In forma il Futuro” (Provincia e UST)

ORGANIZZAZIONE Contatti con i Referenti Orientamento delle Scuole di Castiglione Contatti con i Referenti di altre Scuole del territorio Organizzazione visite Quest’anno le visite alle scuole sono state limitate a 2 per alunno

Organizzazione Giorno N.° alunni Dove 25/11/’14 15 CFP 11/12/’14 26 IC1 L.Artistico 17/12/’14 33 ITIS Lonato 9-10/01/’15 78 IC Gonzaga 14/01/’15 Casa del Giovane 3°E+3°F incontro con i Genitori sulle loro scelte

CORRISPONDENZA CONSIGLIO ORIENTATIVO E SCELTA A.S. 2012-2013 72% A.S. 2013-2014 67% A.S. 2014-2015 78%

CORRISPONDENZA CONSIGLIO SUCCESSO SCOLASTICO 2012-2013 %promossi di chi ha seguito il consiglio % promossi di chi NON ha seguito il C.O. IC1 91.6 50 Mantova 90.9 76.5 Lombardia 91.1 70.9 Italia 76.9

SINTESI E RIFLESSIONI . L’Orientamento dovrebbe diventare un asse portante della nostra didattica durante tutto il percorso. . I dati ci confortano sugli esiti a distanza. . Il Progetto “Scopriamo talenti” sulle classi seconde è un’opportunità in più e