La valutazione delle Prestazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

Maggio 2001 – capitolo n° 7 – 1/35 Approfondimento di DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI.
La valutazione del personale
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Imprenditorialità e managerialità
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La valutazione del personale
Le competenze professionali
Nuove tendenze nel lavoro
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
L’arte di fare strategia
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Progettare per competenze
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
La macro-struttura organizzativa
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La progettazione organizzativa
Le politiche retributive
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Milano, 6 marzo 2002 Sistema Capitale Umano Sistema di valutazione e gestione di posizioni e prestazioni basato sul modello delle Competenze.
Il Gruppo di Lavoro.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
La strategia delle risorse
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
L’ANALISI dei BISOGNI FORMATIVI (ABF) L’analisi dei bisogni formativi (ABF) è una ricerca di tipo sociologico che può essere inquadrata sotto tre profili:
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

La valutazione delle Prestazioni Processo attraverso il quale un’organizzazione misura e valuta I COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI del titolare di una specifica posizione organizzativa in un determinato periodo di tempo (generalmente 1 anno)

Il processo di valutazione PRINCIPI: Sistematicità (omogeneità dei criteri nel tempo e nei contesti organizzativi) Chiarezza (criteri oggettivi e non arbitrari) Concretezza (obiettivi realistici e misurabili) Resp. Diretto Resp. Funzionale DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI SVILUPPO DEL LAVORO VERIFICHE PERIODICHE AGGIORNAMENTO DEGLI OBIETTIVI COLLOQUIO DI VALUTAZIONE Azioni di sviluppo

La valutazione del Potenziale NON RICHIESTE DALLA POSIZIONE ATTUALE POSSEDUTE NON UTILIZZATE COMPETENZE LATENTI NON MATURE La valutazione del potenziale serve a valorizzare l’insieme di capacità a disposizione dell’individuo al fine di attribuirgli posizioni di maggiore responsabilità in futuro ( legato al sistema premiante in termini di sviluppo di carriera).

Metodologie per la valutazione Metodo Diretto Metodo Indiretto Referente Persona oggetto di analisi Superiore della persona oggetto di analisi Utenti del lavoro della persona oggetto di analisi Strumenti Test Questionari Esercitazioni di gruppo Colloquio individuale Intervista diretta Intervista indiretta Contenuto Osservazioni compiute nel contesto del setting di analisi e riferite alla griglia Osservazioni compiute nel contesto di lavoro che l’intervistatore riferisce alla griglia Conduttore Specialista con formazione psicologica, di solito esterno all’organizzazione Specialista con formazione in tecniche di intervista

Griglia di riferimento Finalità Aree Oggetti indagati Rilevare processi mentali e caratteristiche del pensiero Area dei rapporti con la variabilità Modalità e motivazione nell’apprendimento Adattabilità al cambiamento Area Intellettuale Soluzione di problemi complessi Soluzione di problemi operativi Flessibilità di pensiero Innovatività Capacità decisorie Area Manageriale Rapidità e frequenza decisionale Decisionalità ad alto rischio Capacità realizzativa Capacità organizzativa Capacità di comunicazione e interazione Area Relazionale Gestione e sviluppo collaboratori Gestione situazioni di conflitto Capacità d’integrazione e gestione rapporti interfunzionali

Assessment Center L’Assessment Center è una “situazione contenitore” all’interno della quale, attraverso appositi strumenti, vengono inviati input ad un gruppo di persone. Le risposte (output) rappresentano le informazioni sulla cui base si costruiscono i profili dei partecipanti. 3 FASI Test psicologici collettivi Esercitazioni di gruppo Colloquio individuale

Le competenze PERSONA COMPETENZE: focus AZIENDA MERCATO Le competenze rappresentano il ‘saper fare’ che trasforma la conoscenza in azione  attribuiscono all’organizzazione un vantaggio competitivo!

Competenze individuali Caratteristiche intrinseche di un individuo causalmente collegate ad una performance eccellente. Si compongono di: Conoscenze Capacità Comportamenti sapere saper fare saper essere La GESTIONE PER COMPETENZE è un modello di management focalizzato sulla dimensione qualitativa della prestazione, di solito riservato ai ruoli con maggior potere decisionale e ai contesti caratterizzati da elevata incertezza ambientale.

Competenze Core e Business Oriented Le Core Competencies sono quelle comuni a tutte le attività, che attraversano trasversalmente l’azienda e la identificano agli occhi del cliente. Le Business Oriented Competencies rappresentano un saper fare distintivo, specifico di alcune aree di attività, quindi attraversano verticalmente l’azienda.

Un esempio: le Core Competencies in BNL Integrazione nel processo e visione d’insieme Miglioramento efficienza operativa Adattamento e flessibilità Gestire le diversità Conoscenza tecnologica Leadership Innovazione Creare valore per le persone Eccellenza professionale Networking Creare valore per il cliente Expertise tecnica Energia personale Tensione al risultato

Competenze e famiglie professionali Ampiezza manageriale Competenza specialistica Rapporti con il mercato Vertice-manager *** ** Gestori aree operative * Gestori aree specialistiche Gestori di mercato Professional Operativi Specialisti