Università Campus Bio-Medico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Advertisements

Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
IL POETA E CERCATORE Di PAROLE Esploratore del profondo -Compie una ricerca faticosa delle parole - Osserva attentamente se stesso e il mondo -Indaga con.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Come arrivarono i discepoli a vedere Gesù risorto?
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Il significato della vita
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Abbracci Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio,
INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.
Università Campus Bio-Medico
Clicca per andare avanti
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
SOLO UNA DONNA SA QUELLO CHE E... Passare tutta la vita lottando contro i propri capelli.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
Musicale e automatico.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
“Bambini inappetenti, genitori in ansia!”
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
12° incontro.
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
Programma anno scolastico 2006/2007
C’era una volta un ragazzo con un il…suo carattere
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
Messaggio del Santo Padre Francesco
Come arrivarono i discepoli a vedere Gesù risorto?
L’AZIONE PASTORALE deve essere sempre risposta delle comunità parrocchiali alla volontà di Dio.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
La mia scuola ideale.
Clicca per andare avanti
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
9.00.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Esposizione universale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Intervista ad una chef donna
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Dolcissima Maria.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Le opere di misericordia
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
«Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»
OPERA DON GUANELLA – BARI
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Transcript della presentazione:

Università Campus Bio-Medico CINEMA E CIBO … Il Cibo come Arte … Università Campus Bio-Medico I anno SANU Nicole Zandomeneghi

Cibo come espressione dei sentimenti Amore, Cibo e Cinema sono una triade che più di una volta si è fatta largo, specie nell'arte del secondo dopoguerra, declinata di volta in volta in versione più cupe. La consumazione di un pasto è un momento privilegiato per comunicare: a tavola ci si riconcilia o si litiga, si fanno dichiarazioni o confessioni. Il cibo è espressione dei sentimenti: un piatto preparato con amore è differente da un piatto preparato con indifferenza. Tra cibo e parola esiste una stretta relazione: la descrizione di un piatto può generare lo stesso incanto della narrazione di una fiaba, trascende la materia per toccare la fantasia.

Kate è una pignola e talentuosa chef che gestisce la cucina come una sua proprietà: entra in crisi quando le viene affiancato Nick, un cuoco altrettanto bravo ed esuberante che minaccia di rubargli lavoro e cuore. E’ una commedia sentimentale e culinaria non molto originale, ambientata in una New York più rassicurante e meno turistica. Il film racconta in parallelo come la magia del cibo e della sua preparazione e la magia dell'amore vadano di pari passo, ma senza tralasciare tutte le difficoltà che si incontrano in una carriera di successo.

Senza riflessioni o profondità nascoste, cerca di far rientrare il tutto nell'alveo di una commedia delicata e rilassante, insaporita dall'interessante tela di fondo delle cucine e della descrizione del lavoro in un ristorante. Nel finale Nick e Kate aprono un ristorante insieme, ponendo fine a tutti i loro piccoli litigi e aprendo la strada al fantastico sogno della cucina unita all’amore.

“Mostly Martha” o “Ricette d’amore” rispecchia molte delle caratteristiche incontrate nel precedente film, “Sapori e Dissapori”. E’ la storia di Martha, una donna in carriera, chef del rinomato ristorante 'Lido', e il suo lavoro non le lascia molto tempo per altre cose, come una vita sentimentale. Non è sfortunata, solamente non è interessata agli uomini, non ha il tempo di pensarci, la sua giornata è tutta dedicata alla creazione di piatti perfetti.

Ma quando, alla morte della sorella Christin, arriva nella sua vita la nipote Lina di sette anni, la sua vita sarà sconvolta. Martha tenta invano di rintracciare il padre di Lina, un italiano che forse non sa neanche di avere una figlia, mentre cerca di farsi accettare dalla piccola che non vuole più mangiare. Intanto la padrona del 'Lido' assume Mario, uno chef italiano che in breve tempo riesce a farsi amare da tutti, anche da Lina che con lui riprende a mangiare.

L'alimentazione fa parte delle pratiche fondamentali del sé, dirette alla cura di sé attraverso il costante nutrimento del corpo con cibi considerati culturalmente appropriati che, oltre a costituire una fonte di piacere, agiscono simbolicamente come materie prime per rivelare l'identità di un individuo a se stesso e agli altri.