Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

La giornata di Nord e Sud
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare
Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk San Pietroburgo 1907)
IL GUSTO DELLA MEMORIA: E IL SUO FONDAMENTO SCIENTIFICO
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
CIBO E CINEMA Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Università Campus Bio-Medico
Barbara Giorgi Università Campus Bio-Medico a.a. 2009/2010
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Elementi di psicologia del colore
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
La donna nella storia..
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Progetto di educazione alimentare
"Dimmi come mangi..." Progetto di Osservazioni Scientifiche
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG
La crisi di fame Fabio Anelli 3aB Storia ed etica dello sport.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
Che i tuoi alimenti siano le tue medicine e che le tue medicine siano i tuoi alimenti. Ippocrate.
Arzilli vecchietti II Mio nonno frequenta un centro sociale.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico
Poche regole per una giusta alimentazione
Alimentazione corretta
PROVERBI E MASSIME ALIMENTARI
QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
GIOCATE CON NOI, INDOVINIAMO I PROVERBI!
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
Parola di Vita Ottobre 2014.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Storia dell’alimentazione
UN PENSIERO.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
13.00.
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Europa e Asia: alimentazione
Esposizione universale
Allestimento di un vetrino a fresco
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Biblioteca comunale di Rezzato (Brescia) Martedì 27 ottobre 2016
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
«Guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode» (Marco 8,14-21) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico

Introduzione Oggetto di questa presentazione sarà l’esposizione di proverbi e massime inerenti l’alimentazione da parte di persone comuni intervistate per le strade di Roma.

Scopo L’obiettivo è quello di analizzare i proverbi raccolti cercando di coglierne quella verità celata all’interno dei vari contesti discorsivi, dandone ove possibile, anche una spiegazione storico-antropologica

Paolo Tenaglia: 55enne veneto,osservatore arbitrale “Mangia sano chi mangia piano” Era già tutto chiaro prima che esistessero le gastroscopie, prima degli studi sulla digestione e sazietà. La masticazione lenta, da un lato favorisce la digestione, dall’altro genera sazietà, ritardando il successivo stimolo al consumo alimentare.

Giorgio Minafra: 60 anni di Roma, pensionato “Il riso leva la fame e mette l’appetito” Il riso ha la capacità di saziare velocemente, ma la sensazione di stomaco pieno che lascia ha durata breve. Una peculiarità che era già stata osservata dai nostri antenati, che, costretti giocoforza a muoversi molto più di noi, si ritrovavano ad avere di nuovo fame, anche ad un ora da un piatto di riso.

Luigi Galliano: custode scuola, 60 enne della Basilicata “Chi mangia di buon’ ora con un pugno abbatte un muro” Un detto che vuole sottolineare la fondamentale importanza della prima colazione nell’alimentazione umana, capace di rimetterci in condizioni dopo il digiuno notturno.

Roberta Carafelli: 50enne romana,impiegata “Nella botte piccola c’è il vino buono” Un detto popolare che invita a prestare attenzione alle cose dall’apparenza poco pregiate e senza valore, perché possono nascondere in realtà delle grandi qualità.

Elisa Ciardi: Toscana di 70 anni in pensione “Chi ha il pane non ha i denti” Con questo detto viene commentato il fatto che certi beni tocchino a chi non ha capacità o grinta per sfruttarli.

Roberto De Angelis: 80enne di Bari, cuoco “Ne uccide più la gola che la spada” La salute dipende da ciò che mangiamo e questo detto rappresenta una raccomandazioni per una dieta sana e preventiva, che influisca positivamente sulla nostra salute.

Conclusioni Variano i paesi, variano le regioni, ma in qualunque caso i proverbi rappresentano sempre un patrimonio culturale da difendere e da preservare, visto che ci lasciano una traccia di epoche passate, e ci indicano quale cammino hanno percorso i nostri antenati.

Sitografia it.wikiquote.org/wiki/Categoria:Proverbi it.wikipedia.org/wiki/Proverbio

Ringraziamenti Un profondo grazie alla pazienza di tutte le persone intervistate, che hanno permesso la realizzazione di questa simpatica presentazione.