LA RUSSIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Georgia.
COREA DEL SUD.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Provincia più danneggiata
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
BADEN-WÜRTTEMBERG.
Polonia.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
MAROCCO.
Belgio.
IL LAZIO.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
NORVEGIA Ale e Marco.
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
NORVEGIA.
Ucraina.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
Asia.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
MAROCCO.
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
La Russia è il Paese più esteso del mondo e occupa da solo quasi il 12% delle terre emerse. Dal punto di vista geografico, un po’ meno del 25% della.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Svizzera.
CROAZIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

LA RUSSIA

Russia Catene montuose Monti Urali; Caucaso; Monte Narodnaja; Monte Elbrus. Monti urali. Fiumi Volga; Don; Laghi Làdoga; Onega; Bassopiano Sarmatico. Russia

Il clima Il clima è vario. Artrico: zone vicino al mar Bianco. Continentale: nel Bassopiano Sarmatico. Mediterraneo: sul mar Nero. Desertico: depressione del mar Caspio.

La popolazione Distribuzione non omogenea. Regione settentrionale. La regione Caspica e quella settentrionale sono quelle meno abitate. Mosca e San Pietro Burgo sono zone ad alta densità di popolazione. Il mar Nero e il Bassopiano Sarmatico hanno una popolazione elevata.

Popolazione,lingue e religioni Popolazioni: maggior parte russa e minoranze etniche. Lingue: russa. Religione: ortodossa. Forma di governo: repubblica federale.

Economia e società Settore primario: I prodotti principali sono cereali ( frumento, segale, orzo e avena ), barbabietole, patate, ortaggi e tabacco. Importante è la produzione di legname. È molto praticato l’ allevamento di bovini, ovini e suini anche allo stato brado. Tipico, nelle regioni del nord, è l’ allevamento delle renne e degli animali da pelliccia. La pesca è largamente diffusa.

Settore secondario: Le prime industrie russe sono nate a San Pietroburgo, per iniziativa dello zar. Settore terziario: Il terziario è ancora arretrato. Sono in crescita le attività finanziarie ed assicurative. Il turismo, nonostante le numerose attrattive, è ancora poco sviluppato. La vastità degli spazi non facilita le comunicazioni: la rete ferroviaria, anche se copre circa 85 000 chilometri. Sviluppato è il trasporto aereo, il più agevole per gli spostamenti su lunghi tratti. Importanti sono anche le comunicazioni fluviali.

La bandiera La bandiera russa è un tricolore composto da tre bande orizzontali di uguali dimensioni. I colori sono (partendo dall'alto): bianco, blu e rosso. La prima spinta all’unificazione delle popolazioni del nord-est dell’Europa si deve a una coalizione di vichinghi e slavi formatasi nel IX secolo per arginare verso oriente le scorrerie di nomadi Cazari.

Le città principali Mosca è la capitale ed è tra le città principali più popolate del mondo. San Pietroubrgo è stata capitale dal 1703 al 1918. Samara è una città industriale.

The end