Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

L’Europa e le Competenze
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Il progetto SAPA - Diffusione
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
La Valutazione.
La V alutazione esterna.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Accreditamento e Raccomandazione Europea per la qualità della formazione Roma 17 Maggio 2012 Forum PA.
I motivi alla base della revisione degli strumenti informativi in ingresso agli interventi Paolo Severati Isfol – Struttura Nazionale di Valutazione Fse.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Apprendistato Professionalizzante
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Progettare per competenze
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
e delle Politiche Sociali
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
Piano Formativo e accertamento. Piano Formativo: elementi minimi elemento minimo metodologico: partire dallalto / ripartizione triennale elementi minimi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
1 Accreditamento Regionale e Certificazione attraverso il modello CAMPUSONE-CRUI del Corso di Studio in Informatica.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi

Accreditamento come strumento per la qualità dell’offerta di Istruzione e Formazione professionale In un sistema formativo professionalizzante aperto al mercato come quello italiano il fenomeno accreditamento ha consentito lo sviluppo di un sistema di assicurazione della qualità dando alle regioni la possibilità di verificare e selezionare un numero diverso di “VET providers” ISFOL Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi

Accreditamento e diritti di cittadinanza La determinazione di parametri di qualità delle agenzie formative rappresenta un elemento prioritario per assicurare il godimento individuale dei diritti di cittadinanza costituzionalmente garantiti come quello all’orientamento ed alla formazione professionale su tutto il territorio nazionale ISFOL Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi

Quadro Strategico Nazionale (QSN) per la politica regionale di sviluppo “l’accreditamento delle strutture formative deve evolvere in direzione di una maggiore attenzione ad indicatori sulla qualità del servizio fornito con un modello rispondente a standard minimi comuni a livello nazionale e che eviti la frammentazione dell’offerta in sistemi solo regionali e assicuri un’effettiva apertura del mercato” ISFOL Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi

Struttura del nuovo modello di accreditamento (1) Principi guida  Life-long learning  Mantenimento ed efficacia controlli (monitoraggio della qualità in fase di implementazione dell’offerta formativa)  Semplificazione ed accertabilità dei requisiti  Integrazione e sinergia dei controlli Criterio A Risorse infrastrutturali e logistiche Criterio C Capacità gestionali e risorse professionali Criterio D Efficacia ed efficienza Criterio E Relazioni con il territorio Criterio B Affidabilità economica e finanziaria Linee d’indirizzo/ requisiti  Requisito n. 1  Requisito n. 2  Requisito n. 3  Linea n. 1  Linea n. 2  Linea n. 3 Linee d’indirizzo/ requisiti Requisito n. 1  Requisito n. 2  Requisito n. 3  Requisito n. 4  Requisito n. 5  Requisito n. 6  Requisito n. 7 Linee d’indirizzo/ requisiti  Requisito n. 1  Requisito n. 2  Requisito n. 3  …  Requisito n. 15 Linea n. 1  Linea n. 2 Linee d’indirizzo/ requisiti  Linea n. 1  Linea n. 2  Linea n. 3  Indicazioni operative Linee d’indirizzo/ requisiti Linea n. 1 Linea n. 2 Indicazioni operative ISFOL Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi

Struttura del nuovo modello di accreditamento (2) Linea d’indirizzo /Requisito Tipologia di evidenza Verifica documentale Verifica diretta Indicazioni per il mantenimento descrivono le condizioni minime che i soggetti attuatori devono possedere per ottenere l’accreditamento definisce strumenti e documenti attraverso cui i soggetti attuatori dimostrano il possesso del requisito indica le modalità di verifica della documentazione che attesta il possesso del requisito indica le modalità di verifica sulle diverse tipologie di evidenza che attestano il possesso del requisito descrivono le modalità di verifica in itinere del mantenimento del requisito ISFOL Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi

I Principi Guida I principi guida costituiscono gli orientamenti generali volti a far convergere i singoli dispositivi regionali verso una strategia nazionale di innalzamento della qualità. Essi sono: 1 Il Lifelong Learning 2 Il mantenimento dei requisiti e l’efficacia dei controlli 3 Semplificazione ed accertabilità dei requisiti 4 Integrazione e sinergia nei controlli ISFOL Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi

Verso la valutazione dei risultati La fase evolutiva attualmente attraversata dai dispositivi di accreditamento segna il progressivo passaggio da un'ottica di verifica di requisiti formali, prevalentemente di carattere logistico od organizzativo, ad un approccio incentrato sulla valutazione dei risultati conseguiti dai soggetti accreditati, nei termini:  del servizio pedagogico fornito  dell'apprendimento acquisito dagli allievi  dei loro esiti occupazionali ISFOL Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi