Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al Genio della Porta accanto
Intervista al genio della porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Intervista alla maestra
ANALISI FUNZIONE DOCENTE
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista a Pietro, il genio della porta accanto
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio informatico della porta accanto
Matematica e Multimedialità
Il genio (informatico) della porta accanto
Un rapporto contrastato
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Il Genio della Porta Accanto
Il genio della porta accanto
Io Il computer Internet.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Per questa nuovo lavoro di Didattica della matematica ho pensato di intervistare il mio amico Giovanni, ingegnere informatico e appassionato fin da.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
Ho intervistato una mia carissima amica,
Intervista alla maestra modello
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Intervista al..... Genio della porta accanto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Di Elisabetta Vecchia. La mia intervista e` stata fatta al mio amico Gianluca Zangrandi, eta`34 anni, web-designer. Egli lavora come freelance e ha.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC

LA SCOPERTA DELLINFORMATICA

A che età hai scoperto lesistenza dellinformatica? Intorno ai 13 anni, comunque negli anni della scuola media.

Grazie a chi? Da solo, utilizzando un vecchio PC windows 3.11

Che importanza ha avuto la scuola nella scoperta di questa disciplina? Nessuna inizialmente, perché lho scoperta in modo del tutto autonomo. Quando frequentavo la scuola media non veniva ancora insegnata linformatica.

Cosè linformatica secondo te? È tutto ciò che riguarda il PC, analizzando i suoi componenti: microprocessori, il sistema di funzionamento logico della macchina, software, hardware.

Come è nata la tua passione per linformatica? Semplicemente utilizzando a scopo conoscitivo il PC, e grazie ai primi giochi come solitario, hearts.

LA PERSONALITA LA PERSONALITA

Ti ritieni una persona socievole? Sì, mi ritengo una persona socievole.

Sei un tipo creativo? Lo sto diventando soprattutto per necessità, perché essendo coinvolto nellassociazione AVIS, mi trovo spesso a dover ideare varie locandine pubblicitarie.

Ci sono aspetti del tuo carattere che ritieni tipici per un informatico? Sì: lordine maniacale nellorganizzazione sia della mia vita quotidiana che nella gestione del computer; sono molto pignolo su certi aspetti organizzativi.

STUDI e PROFESSIONE

Che tipo di studi hai svolto? Sono diplomato nel corso di studi per Perito Informatico

In che modo i tuoi studi hanno avuto a che fare con linformatica? Ho avuto molte ore dedicate allo studio e alla programmazione in linguaggio C++, che è un linguaggio di programmazione ad alto livello, e qualche nozione di Java. Poi ne ho avute numerose riguardanti lo studio del funzionamento logico dei microprocessori e dellhardware.

In cosa consiste la tua attuale occupazione ? Il mio lavoro attuale non ha molto a che fare con il mondo dellinformatica, infatti mi occupo effettuare analisi di laboratorio su campioni di asfalto e sulle materie prime che vengono utilizzate per la produzione delle varie miscele.

In che modo il tuo lavoro ha a che fare con linformatica? Dalle prove delle analisi di laboratorio vengono elaborati graficamente i risultati prestazionali dei campioni verificati. Inoltre tramite Excel vengono create statistiche.

LINFORMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA

Oltre che per la tua professione utilizzi la tecnologia anche per altro, nel tempo libero? Sì, il PC lo uso principalmente durante il mio tempo libero per chattare, navigare nel web, cercare informazioni, creare grafici, statistiche e fotocomposizioni, per ascoltare musica, vedere film e fotografie.

Quali sono i programmi che utilizzi più frequentemente? Firefox Thunderbird RhythmBOX OpenOffice VLC

Conosci altri sistemi operativi oltre a Windows? Sì, Linux al quale sono passato stabilmente da ormai 2 mesi, perché lo trovo molto più efficiente di Windows.

Cosa ne pensi del recente sviluppo del mondo virtuale (msn, facebook, le varie chat e altri social-network)? Penso che siano utili dal punto di vista sociale, perché con i ritmi e la velocità dellattuale vita quotidiana facilitano i contatti con le persone. Però ritengo che sia importante non diventarne dipendenti.

INFORMATICA e SOCIETA

Ritieni che computer e informatica siano indispensabili nella vita odierna? Se sì, perché? Sì, lo ritengo indispensabile dal mio punto di vista, perché facendo ormai parte integrante della nostra quotidianità, è difficile rinunciare al loro utilizzo, in quanto la rapidità di esecuzione di alcune operazioni ci ha agevolato lesistenza.

Ritieni che linformatica possa cambiare la vita di una persona? In quale modo? Sì, può cambiarla in modo positivo facendoci entrare nel mondo del Know-how (conoscenza operativa e procedurale); facilita sicuramente linterazione con tutte le tecnologie del mondo moderno. Però è anche uno strumento pervasivo, lo dimostrano i social network come Facebook, che rendono pubblica a moltissimi utenti la nostra vita privata. Quindi penso sia importante usare con criterio questa tecnologia.

Qual è il Paese secondo la tua esperienza più allavanguardia in campo informatico? Ovviamente gli Stati Uniti, però in questi ultimi anni stanno emergendo anche nuovi Paesi come Cina e India.

Quale pensi possa essere il futuro dellinformatica? Linformatica diventerà parte sempre più integrante della nostra vita quotidiana e sarà in continua evoluzione.

QUALCHE CONSIGLIO AD UNA FUTURA INSEGNANTE

Ritieni che sia importante linsegnamento dellinformatica nelle scuole? Perché? Ritengo sia basilare, per educare in modo corretto le future generazioni allutilizzo dei sistemi informatici e delle nuove tecnologie. Dal momento che le utilizzeranno quotidianamente.

Credi che sia compito della scuola avviare i bambini alla conoscenza del computer? Sì, perché il ruolo della scuola è anche quello di formare, far conoscere, capire ed imparare ad utilizzare il computer.

Quale approccio bisogna utilizzare secondo te per insegnare ai bambini lutilizzo corretto del computer? Iniziando il percorso dalle nozioni di base, ovvero come funzione in generale il PC, creare cartelle, documenti, spiegare a cosa servono i vari programmi, il tutto con un approccio flessibile e coinvolgente per suscitare lattenzione dei bambini, al contrario di quanto accadeva con le precedenti generazioni.

Qui si conclude la mia intervista con il genio della porta accanto! Grazie a questo lavoro ho avuto lopportunità di addentrarmi nel mondo del computer, che ho sempre ritenuto molto complicato, ma con cui dovrò interagire sempre di più.