Contenuti Cos'è un blog? (what) Il ruolo di un blog (why)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Creare un blog A cura di Marco Farina
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Come si scrive (parte quarta)
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
DSA e strumenti compensativi
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Multimedialità, ipertesti e Web
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
La prima prova nell’esame di stato
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
L’IPERTESTO.
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Cenabimus apud Romanos
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Contenuti Cos'è un blog? (what) Il ruolo di un blog (why) Seconda Lezione Contenuti Cos'è un blog? (what) Il ruolo di un blog (why)

Cos'è un blog? Strategie di definizione: Etimologica Per enumerazione: raccogliere tutti le caratteristiche e/o le (auto)definizioni che si trovano e selezionare le più adeguate (Dovigi 2003) Tassonomiche: rintracciare elementi di continuità e somiglianze, classificando in base a categorie schematiche (Blood 2002, Calvo & al. 2004)

Cos'è un blog? Pro e contro: Definizione etimologica: Rispetta l'idea originale, ma non considera gli sviluppi successivi Definizione per enumerazione: Fornisce prospettive e sfumature diverse, ma non ci aiuta a trovare tratti comuni Definizione tassonomica: Ci permette di riconoscere tratti comuni, ma soffre di: Obsolescenza: il mezzo cambia in maniera troppo veloce Rigidità: il mezzo è troppo flessibile

Cos'è un blog? Definizione etimologica: web-log: log =df registro log book / ship's log =df diario di bordo Ci dice solamente che un weblog è un mezzo per registrare “avvenimenti” sul web Non ci dice di che tipo di “avvenimenti” si tratta Non ci dà informazioni sulla forma del mezzo Es., un registro procede in ordine cronologico lineare, un blog no.

Cos'è un blog? Definizione per enumerazione (1) Primi tentativi di definizione: 26.1.1999, Cameron Barrett, Anatomy of a Weblog 22.7.1999, NYT-I Think Therefore I am

Cos'è un blog? NYT-I Think Therefore I am (I) Lemonyellow viene definito: “a collection of words, links and little else” ma anche: “A layer cake of musings and diversions that goes a long way toward fulfilling the original promise of hypertext” Dall'articolo emergono, come caratteristiche del blog: Estrema varietà di contenuti Immediatezza dell'ispirazione Frequenza nell'aggiornamento L'interattività con altri utenti (per lo più sconosciuti) “Spersonalizzazione dell'intimità” La nozione di ipertesto

Cos'è un blog? NYT-I Think Therefore I am (II) – dal testo: Ms. Halpert began the site [...] as a repository "for all of the ideas and ephemera that would otherwise pop off the top of my head and float away," she said There's some similarity between Ms. Halpert's journal and Kafka's, which also careers in dreamlike fashion from topic to topic. (From a 1914 entry: "Aug. 2: Germany declared war on Russia. -- Swimming in the afternoon.") Ms. Halpert's stream-of-consciousness narrative is one of her site's most compelling aspects Ms. Halpert said she tried for a balance between personal tidbits (her reasons for wearing red lipstick on occasion, for example) and purely intellectual ruminations: "Is there such a thing as a tactile object-oriented programming environment?" She said she gets a constant flow of E-mail from people around the world who want to tell her about their own daily encounters People I don't know will send me beautiful E-mails telling me some story about what happened to them, and I'll have no clue what the context of what they're talking about is," Ms. Halpert said. "That's a level I really love to interact with people on. Ms. Halpert's site, an intellectual layer cake, seems to fulfill the original promise of hypertext more completely than most others on the Web

Cos'è un blog? Ipertesto (Ted Nelson, 1965) L'ipertesto è un insieme di testi o pagine leggibili con l'ausilio di un'interfaccia elettronica, in maniera non sequenziale, per tramite di particolari parole chiamate collegamenti ipertestuali (hyperlink o rimandi), che costituiscono un rete raggiata o variamente incrociata di informazioni, organizzate secondo diversi criteri, ad esempio paritetici o gerarchici, in modo da costituire vari percorsi di lettura alternativi (fonte: Wikipedia) L'ipertesto vuole essere una maniera più accurata di rappresentare in forma scritta l'andamento non lineare e “per analogie” del nostro modo di pensare (precursore: Memex di Vannevar Bush) Il blog integra: l'ipertesto come forma compositiva (proprio di tutto il WWW) l'ipertesto come generazione dei contenuti

Cos'è un blog? Anatomy of a Weblog (I) Un blog (Camworld): È aggiornato con regolarità (quotidianamente) Ha un design semplice e un'interfaccia-utente semplice da usare Non è condiscendente nei confronti del lettore Ha un tema Ha un mezzo per interagire con gli utenti (mailing list) Crea una sorta di community I blogger tengono molto rivelare fonti o link interessanti Sono in gran parte gestiti da persone che lavorano con il web

Cos'è un blog? Anatomy of a Weblog (II) Alcune “categorie” di blog individuate: Blog con liste di link Blog colletivi con moderatore Blog di giornalismo online

Cos'è un blog? Definizione per enumerazione (II) Alcune definizioni (slogan) raccolte da Dovigi (2003) Un weblog è un sito (web) che tiene traccia e propone tracce (log) I weblog sono come diari on line disponibili a chiuque sia interessato a sbirciarvi dentro Un weblog è un incrocio tra web e forum Un weblog è un ambiente dove i lettori possono essere passivi (leggere notizie) o attivi (scrivere notizie), possono interagire con le notizie scritte da altri, commentandole o integrandole Un weblog è un'incubatrice per comunità di navigatori con interessi comuni I blog sono una nuova forma di comunicazione, che i navigatori stanno scoprendo per ritagliarsi un angolo di protagonismo e far valere le proprie opinioni o semplicemente per esprimere il proprio pensiero I blog sono semplici siti web gestiti da individui che riferiscono di qualunque cosa, dai loro fallimenti sentimentali ai problemi delle telecomunicazioni Il blog è un medium informale per idee informate, anarchico, commercialmente ingenuo e affascinante

Cos'è un blog? Definizione per enumerazione (II) Alcune definizioni (slogan) raccolte da Dovigi (2003) Un weblog è un sito personale, a cavallo tra un diario, un articolo di commento e una rassegna stampa, aggiornato quotidianamente o quasi. Come tutte le rassegne stampa sul web, ha il vantaggio di consentire l'accesso immediato, tramite un clic, al testo originale passato in rassegna, artiolo di giornale, sito web o pagina di qualsiasi genere. L'autore del weblog è insieme scrittore, lettore ed editore. Lettore delle cose che vengono pubblicate in rete, che poi seleziona, raccoglie e commenta come scrittore ed editore del suo weblog. Un blog [...] può essere o diventare tante cose diverse, a seconda del contesto [...] ma non perde mai la caratteristica di fondo: è il mezzo migliore per presentare la differenza che esiste tra media aperti e media chiusi. «Qual'è la risposta giusta? Probabilmente l'insieme delle definizioni, visto che ognuna di esse contiene un pezzo di verità circa la natura dei blog» (p.2)

Cos'è un blog? Definizione per enumerazione (II) Bilancio: molti spunti non sviluppati (alcuni sviluppati meglio nel libro) non aiuta molto a fare chiarezza non ci fornisce categorie generali di lettura del fenomeno

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (I) Rebecca Blood Rebecca Blood, The Weblog Handbook (2002) (Rebecca's Pocket, http://www.rebeccablood.net) Suggerisce tre tipologie di blog: Blogs Notebook Filters

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (I) Rebecca Blood Blog: hanno la forma di brevi diari (journals) i link sono subordinati al testo sono costituiti prevalentemente da note brevi e concise sconosciuti ai tempi di “Anatomy of a Blog”, sono diventati dominanti nel 2000, grazie soprattutto allo sviluppo del remote publishing

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (I) Rebecca Blood Notebooks: pezzi più lunghi su argomenti specifici scritti a mezza via tra il quick post e il saggio maggior intervento di “editing”

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (I) Rebecca Blood Notebooks e Blogs sono concentrati su opinioni e pensieri dell'autore i link sono di corredo o di supporto per l'esposizione si differenziano dai “journals” (diari) soprattutto per gli intenti: i blogs tendono alla comunicazione più che all'auto-comprensione (self-enlightenment) notebooks si basano su esperienze personali ma non necessariamente in ordine cronologico in media, i journals hanno un unico (lungo) post al giorno per pagina, mentre blogs/notebooks hanno post più brevi e sono aggiornati più volte al giorno (Baush & al. 2002, p. 88: “the page paradigm”)

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (I) Rebecca Blood Filter (weblog “classico”) ruolo primario del link (the primacy of link) scopo principale: rendere disponibile ciò che sul web si dice su un certo argomento generalmente gestiti da “veterani” del web le informazioni personali sono opzionali la personalità dell'autore si mostra “from the outside in”: non da ciò che dice, ma da ciò che dicono le fonti che linka

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (II) Giorgio Nova Falsoidillio, http://falsoidillio.splinder.com/1043518643#32422 Suddivide il suo blogroll in: Cacciatori Tessitori Sciamani (Guru)

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (II) Giorgio Nova Cacciatori I cacciatori (potrebbero chiamarsi anche esploratori o raccoglitori) sono quelli che esplorano la rete - la selva delle informazioni - e portano a casa le loro prede informative. Tutti i blog lo fanno, in un certo senso, ma i cacciatori sono i più esperti e specializzati, sanno dove si annida la preda e lì si appostano; il loro rapporto con la blogsfera è soprattutto una caccia alle novità (che tra parentesi io non chiamo notizie, ma genericamente informazioni [...]). I cacciatori, per via del loro modo di operare, danno il via al percorso della citazione, che costituisce una delle architetture cooperative della blogsfera. Svolgono un'interessante operazione di giornalismo di secondo livello, cioè costruiscono percorsi personali nel magma della rete (che in realtà non è selvaggio, ma già prodotto di una lavorazione). Infatti postano in genere molte cose brevi al giorno, ognuna di argomento diverso e riferita a una fonte esterna, ben scritte e commentate. La lettura mattutina dei propri cacciatori preferiti non sostituisce quella del giornale (magari on-line), ma la integra su un piano differente, offrendo quel qualcosa in più che è poi ciò che ci interessa sapere.

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (II) Giorgio Nova Tessitori I tessitori (potrebbero chiamarsi anche coltivatori) sono invece più portati ad aggregare informazioni diverse, a costruire trame, a fare tessuto, chi tra le informazioni, chi tra i blog. Sono meno rapsodici e fulminanti dei cacciatori, scrivono cose meno frequenti e più lunghe, a volte sono piu lenti (può anche capitare che non postino per giorni), ma possono essere anche logorroici. Costruiscono discorsi, coltivano interessi nel tempo, li aggregano, esprimono opinioni articolate, confrontano. sono tra i principali artefici della stesura dei nessi di interazione secondari tra i blog [...] quelli su cui transita la maggioranza del traffico "di senso" intra-blog, mentre quelli primari, cioè i link stabili (la colonnina dei preferit[...]), smistano per lo più traffico aggregato e "cieco" [...].

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (II) Giorgio Nova Sciamani Gli sciamani sono quelli che hanno "poteri superiori e di guarigione": in sintesi sono coloro che sono in grado di costruire trame e tessuti sulla base di limitatissimi dati di partenza. [...] I poeti e i narratori (e molti diari contengono vero talento letterario applicato al web) sono tutti "sciamani" dell'informazione. Essi arrivano alla fine del percorso, a mostrare cioè il significato emotivo, il "cosa facciamo e cosa viene fatto di noi", a delineare la nostra collocazione nel mondo, a dire infine chi siamo, partendo da una base sottilissima di dati: spesso soltanto dai propri moti interiori e dalle proprie osservazioni, mixate con la propria cultura. [...] Mentre cacciatori e tessitori hanno bisogno di elaborare una massa di dati molto superiore e di costruire una fattiva cooperazione, gli sciamani cooperano con la blogsfera a un altro livello, fornendo uno sguardo talmente singolare che riesce per questo ad alludere alla molteplicità, che dagli altri deve essere invece accumulata in modo sequenziale e attaccata da infiniti fronti. Le loro caratteristiche li rendono più potenti, ma molto più fragili, più soggetti all'errore e all'oscurità.

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (II) Giorgio Nova Guru sfottò di ammirazione per Giuseppe Granieri (v. oltre)

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (III) Gino Roncaglia (http://www.merzweb.com) “Weblog”, in Calvo & al. 2004, Internet 200, http://www.liberliber.it/biblioteca/c/calvo Classificazione in: Weblog di rassegna e segnalazione Weblog di commento Weblog di narrazione (e affini) Weblog di progetto Weblog collaborativi e Blogzine

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (III) Gino Roncaglia Weblog di rassegna e segnalazione In un weblog di questo genere, la maggior parte degli articoli ha lo scopo primario di segnalare una particolare risorsa informativa reperibile su Web: un sito, una singola pagina, un altro articolo, un’immagine… La segnalazione è in genere costituita da un link accompagnato da una breve descrizione o da un breve commento. Ovviamente, le segnalazioni rispondono agli interessi, alle abitudini di navigazione, alla sensibilità personale dell’autore del weblog. Uno strumento di questo genere è dunque prezioso per un utente che si senta in qualche misura ‘in sintonia’ con gli interessi generali (più che con le singole opinioni) dell’autore del weblog. Si tratta di quelli che Rebecca Blood chiama filters.

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (III) Gino Roncaglia Weblog di commento Molto spesso anche i weblog di commento hanno come punto di partenza il collegamento a un’informazione disponibile in rete. In questo caso, però, il link non rappresenta una semplice segnalazione ma l’occasione per un commento di un qualche respiro. Al centro dell’articolo non è il link in quanto tale ma l’opinione dell’autore del weblog, il suo commento all’informazione raggiungibile attraverso il link. Del resto, l’informazione discussa e commentata può anche non trovarsi in rete: può trattarsi di un film appena visto, di un libro appena letto, di un disco, di qualcosa letto sul giornale o visto alla televisione, di un’esperienza diretta… Così come è invece possibile che l’articolo metta in relazione e discuta informazioni diverse, ed offra quindi più di un link. Il lavoro del ‘blogger’ (neologismo non proprio entusiasmante ma ormai estremamente diffuso per designare l’autore di un weblog) è in questo caso un lavoro di riflessione e di tessitura

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (III) Gino Roncaglia Weblog di narrazione (e affini) Fra i punti di riferimento storico e concettuale ai quali si collega l’idea di weblog, vi è sicuramente il modello rappresentato dal diario e dalla scrittura diaristica. Non stupirà dunque che diversi weblog preferiscano, alle forme del commento, dell’informazione e della segnalazione, la forma più propriamente narrativa del racconto, della cronaca personale (spesso rivisitata in chiave creativa o fantastica). I weblog di questo tipo offrono raramente link esterni, e quando lo fanno i link stessi sono funzionali alla narrazione. La scrittura è di norma in prima persona, e ricorre spesso ai registri della satira o dell’ironia. L’efficacia e l’interesse degli articoli dipendono fortemente dalla capacità di scrittura dell’autrice.

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (III) Gino Roncaglia Weblog di progetto Può essere, ad esempio, un ottimo strumento per raccogliere e distribuire informazioni su un progetto (lo sviluppo di un software, l’organizzazione di un convegno, il marketing di un prodotto, la campagna elettorale di un candidato, gli appuntamenti e le iniziative di un’associazione culturale, gli aggiornamenti di un libro, l’applicazione di una normativa, la preparazione di una tesi di laurea... le possibilità sono innumerevoli). Weblog di questo tipo hanno in genere un prevalente scopo informativo, ma possono anche diventare un vero e proprio strumento di lavoro collaborativo: è il caso ad esempio dei weblog che nascono all’interno di un corso scolastico o universitario, con lo scopo di organizzare nel tempo il lavoro didattico e di raccoglierne i risultati.

Cos'è un blog? Definizioni tassonomiche, (III) Gino Roncaglia Weblog collaborativi e Blogzine Possiamo così individuare, trasversale rispetto a quelle fin qui considerate e particolarmente diffusa nel caso dei weblog di commento e di quelli di progetto, la categoria dei weblog collaborativi, nei quali la responsabilità dell’inserimento dei contenuti è condivisa da un gruppo di ‘redattori’. [...] In alcuni casi, i weblog collaborativi si trasformano in un vero e proprio prodotto editoriale, una rivista in rete con un nucleo fisso di collaboratori, una struttura redazionale articolata, e magari anche l’attribuzione di un codice ISSN. La dimensione in qualche misura ‘amatoriale’ caratteristica di molti weblog è in questi casi spesso sostituita dalla ricerca di professionalità, pulizia grafica, cura dei contenuti, anche se talvolta al prezzo di una certa perdita di immediatezza e originalità. Quando la professionalità del prodotto e/o la specificità dei contenuti hanno il sopravvento si può parlare di vere e proprie riviste in rete, o E-Journals (naturalmente una rivista in rete può essere realizzata anche con strumenti diversi da quelli nati per la gestione di weblog); quando la natura spontanea e ‘contaminante’ dei weblog viene preservata si parla piuttosto di Blogzine.

Cos'è un blog? Altri generi di classificazione: photoblog - Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi. urban blog - Blog riferiti ad una entità territoriale definita (una città, un paese, un quartiere) e che utilizzano la tecnica del passaparola digitale per compiti di socializzazione diretta e indiretta anche con l'utilizzo di immagini e video riferiti alla comunità. Interessante l'utilizzo di mappe e di sistemi di social bookmariking per aumentare il livello di condivisione e di collaborazione. watch blog - Blog in cui vengono criticati quelli che l'autore considera errori in notiziari on-line, siti web o altri blog. m-blog - Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 (da qui il prefisso) o file audio dei più disparati formati. vlog o video blog - Si tratta di un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I vlog sono utilizzati da blogger, artisti e registi.

Cos'è un blog? Altri generi di classificazione: audio blog e podcasting - Si tratta di blog audio pubblicati attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili come l'iPod gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati. nanopublishing - blog monotematico, dal contenuto leggero e scritto a più mani. moblog - blog che si appoggia alla tecnologia "mobile", ovvero dei telefoni cellulari. I contenuti sono spesso immagini (inviate via MMS) o video (in alcuni casi registrati direttamente in video chiamata). Splog, o spam blogs, blogs che gli autori usano solo per promuovere siti web affiliati. Lo scopo é quello di incrementare il PageRank dei siti affiliati. Il contenuto é spesso senza senso o testo rubato da altri websites con un numero insolitamente alto di collegamenti ai siti connessi con il creatore dello splog che sono spesso siti screditati o al contrario inutili.

Cos'è un blog? warblog - nati dopo l'11 settembre, blog che si concentrano su argomenti collegati alle recenti guerre e perché no... Il nonno-blog

Cos'è un blog? Il senso di una definizione Granieri 2005: il problema dell’ornitorinco - è impossile definire i blog attraverso il loro contenuto: - La semplice osservazione della prassi dimostra che possono essere catalogati in questo modo i singoli «post» […] ma non l’intero weblog, perché non esiste mai una coerenza generale - Non c’è una regola generale, se non quella di mettere online ciò che si ha da dire - I weblog sono un «format» diverso, nuovo, che non è possibile descrivere in base ai modelli già noti (es: il fallimento del portale come “goffa trasposizione dell’opulenza televisiva in un ambiente con leggi diverse e canoni propri”) - In fondo, anche la prima pagina del web era “formalmente” un blog (format newest up) - I blog hanno instaurato uno standard di comunicazione dialogica che ormai tocca trasversalemente tutti gli altri strumenti [...] «The Big Conversation» - (definizione?) I blog, tutti assieme, sono la parte abitata della Rete.