“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

Attaccamento e adozione Dott
Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
Il progetto Bambino Autore. Dalla scrittura individuale … Nei secoli passati lautore affidava alla scrittura la testimonianza del suo monologo interiore.
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Servizi erogati in regime ambulatoriale
IO E I NUMERI.
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
quale responsabilità educativa?
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
screening la scuola fa bene a tutti
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
… Adozione e Scuola.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Intervista alla maestra modello
SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA’ EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di ‘creatività grafoespressiva’
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Metodologia Rapizza Fondamenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Scuola dell’Infanzia.
TENER BOTTA COME GENITORI
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Transcript della presentazione:

“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia” Dott.ssa Antonella Spadaro Doc.te specializzata per la Scuola Secondaria di 1° Grado I. C. “Manzoni-Dina e Clarenza” Relazione al Convegno organizzato dall ‘ AIMC sezione di Messina “Dislessia … Come riconoscerla? … e cosa fare?” Lunedì 15 febbraio 2010 ore 15.00 Auditorium I. C. “ Manzoni-Dina e Clarenza” Messina

La felicità La nascita di un bambino è un “progetto di vita” che tutti i genitori immaginano ricco di serenità e successi.

...purtroppo non è sempre così Fin da quando il bambino frequenta la scuola dell'infanzia, spesso le maestre si rendono conto delle prime difficoltà nel linguaggio, grazie alle proprie esperienze.

Massima fiducia negli insegnanti Infatti troppo spesso ci si ricorda, solo dopo qualche anno di quei primi avvvertimenti e non si è ricorso ad un logopedista per iniziare in giovanissima età un persorso atto ad aiutare l'apprendimento della letto scrittura.

Il bambino dislessico Non avendo l'automatismo nell'apprendimento, ha bisogno di essere particolarmente aiutato e guidato durante le sue ore di studio pomeridiano

La fatica dello studio Deve avere accanto persone che lo supportino positivamente nella fatica ,perchè per lui lo studio è una FATICA,e che abbiano veramente fiducia nelle sue potenzialità.

Strumenti compensativi Procedendo con la carriera scolastica è necessaria l'introduzione degli strumenti compensativi , perché il fanciullo col passare degli anni possa acquisire un metodo che diventi sempre più il “suo metodo”

Collaborazione Deve iniziare precocemente con indicazioni da parte degli insegnanti di testi e/o audiolibri e di tutte quelle strategie che facciano sentire il bambino e quindi l'adolescente....

Successo scolastico ....circondato da un armonioso team che lavori con lui per il “SUO” successo scolastico.

Enciclopedia personale E' importante che la famiglia agevoli l'ampliamento della sua enciclopedia personale, sollecitando un uso intelligente del mezzo televisivo e telematico

Trasmissioni culturali Con la visione di trasmissioni culturali adatte alla fascia d'età del proprio figlio e, accanto a lui, possa aiutarlo a comprendere ciò che gli risulta più difficile.

Grazie