CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Concorrenza perfetta.
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
LA PUBBLICITÀ PERCHÉ La pubblicità è nata per invogliare a comprare tanto che ogni anno le imprese, per reclamizzare i loro prodotti, spendono miliardi.
DEFINIZIONE DI MARKETING
1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Futuro Cereali nelle Marche
Il contratto I requisiti del contratto:
UFFICIO PUBBLICITA’ PRESENTA: Simone Raffaella Pia Testi Martina
Percorsi di cittadinanza
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Concorrenza monopolistica
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
come mezzo di comunicazione aziendale
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
QUANDO LA TELEVISIONE È TROPPA : LA TUTELA DEI MINORI E LA NORMATIVA ITALIANA Sara Rai Matricola /86.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
CORECOM Comitato Regionale per le Comunicazioni 1 1° CONFERENZA REGIONALE PER LADOLESCENZA E LINFANZIA Marco Moruzzi Presidente CORECOM Tavola rotonda.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
La pianificazione di Trade Marketing
FM GROUP ITALIA.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Pubblicità e promozione
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
PUBBLICITÀ.
IL MERCATO.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,
La comunicazione commerciale tra impresa e consumatore: etica e regolazione Avv. Giulio Votano Dirigente Ufficio obblighi dei servizi di media audiovisivi.
PUBBLICITÀ INGANNEVOLE Creme antirughe di Elena Moschella e Beatrice Cantelli 2Ci.
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
Transcript della presentazione:

CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio, insegne, cartelloni, televendite Pubblicità INDIRETTA: premi, offerte speciali, sponsor

FUNZIONE DELLA PUBBLICITA’ Aumentare le vendite Far conoscere il prodotto Creare curiosità e desiderio Costruire l’immagine di un prodotto/marca associandolo a bisogni emotivi Promuovere la fedeltà ad un prodotto/marca creando dei riti attorno al prodotto

COSTI Il costo di uno spot in televisione varia in base all’orario/al canale/al programma/protagonista/location. Le tariffe di uno spot da 30’ in prima serata su una Rete Nazionale = 70.000/100.000 euro Il totale degli investimenti pubblicitari nel 2004 è stato di 16.354 milioni di euro

COSTI Il costo della pubblicità incide sul prezzo finale pagato dai consumatori: quando compriamo qualcosa paghiamo inconsapevolmente una percentuale che serve per coprire le spese pubblicitarie

PUBBLICITA’ VIETATA La legge a tutela dei consumatori vieta la PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

E’ INGANNEVOLE la pubblicità MENZOGNERA: quella che non dice la verità es. di alcuni prodotti “dimagranti” RETICENTE: quella che non dice tutte le informazioni necessarie per comprendere il messaggio es. indica il costo di uno scatto ma non dice che c’è anche lo scatto alla risposta OCCULTA: quella non riconoscibile come pubblicità in alcuni articoli di giornale o in falsi annunci.

PUBBLICITA’ E PRODOTTI PERICOLOSI Se un prodotto è pericoloso per la salute o per la sicurezza dei consumatori deve indicarlo espressamente. Es. pubblicità dei farmaci = “non somministrare al di sotto dei 12 anni, leggere il foglietto illustrativo, può avere effetti collaterali anche gravi”

PUBBLICITA’ E MINORI La pubblicità rivolta ai minori deve rispettare la tutela fisica e psichica dei minori. Non deve stimolare comportamenti imitativi pericolosi.

SANZIONI Giudica l’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato www.agcm.it La pubblicità ingannevole viene ritirata Sanzioni pecuniarie fino a 100.000 euro

Come sarebbe la nostra vita senza pubblicità? MIGLIORE I film non verrebbero interrotti Le trasmissioni spazzatura non esisterebbero I prezzi sarebbero più bassi I compensi dei calciatori sarebbero più bassi Le auto costerebbero meno

Come sarebbe la nostra vita senza pubblicità? PEGGIORE: Ci sarebbero meno prodotti in vendita I giornali costerebbero il doppio/ triplo Le riviste sarebbero la metà La TV avrebbe solo 2/3 canali Il canone Rai costerebbe il doppio Le TV trasmetterebbero meno partite di calcio

CHE FARE? Diffidare dei messaggi miracolosi. Leggere tutta l’informazione, anche quello scritto minuscolo. Non firmare mai nulla senza leggere. Tenere lontano il cuore dal portafoglio: maghi, chiromanti approfittano dei momenti di debolezza delle persone. Fare attenzione alla pubblicità occulta nei film, negli articoli..