CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,

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Transcript della presentazione:

CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio, insegne, cartelloni, televendite Pubblicità INDIRETTA: premi, offerte speciali, sponsor

FUNZIONE DELLA PUBBLICITA’ Aumentare le vendite Far conoscere il prodotto Creare curiosità e desiderio Costruire l’immagine di un prodotto/marca associandolo a bisogni emotivi Promuovere la fedeltà ad un prodotto/marca creando dei riti attorno al prodotto

COSTI Il costo di uno spot in televisione varia in base all’orario/al canale/al programma/protagonista/location. Le tariffe di uno spot da 30’ in prima serata su una Rete Nazionale = 70.000/100.000 euro Il totale degli investimenti pubblicitari nel 2004 è stato di 16.354 milioni di euro

COSTI Il costo della pubblicità incide sul prezzo finale pagato dai consumatori: quando compriamo qualcosa paghiamo inconsapevolmente una percentuale che serve per coprire le spese pubblicitarie

PUBBLICITA’ VIETATA La legge a tutela dei consumatori vieta la PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

E’ INGANNEVOLE la pubblicità MENZOGNERA: quella che non dice la verità es. di alcuni prodotti “dimagranti” RETICENTE: quella che non dice tutte le informazioni necessarie per comprendere il messaggio es. indica il costo di uno scatto ma non dice che c’è anche lo scatto alla risposta OCCULTA: quella non riconoscibile come pubblicità in alcuni articoli di giornale o in falsi annunci.

PUBBLICITA’ E PRODOTTI PERICOLOSI Se un prodotto è pericoloso per la salute o per la sicurezza dei consumatori deve indicarlo espressamente. Es. pubblicità dei farmaci = “non somministrare al di sotto dei 12 anni, leggere il foglietto illustrativo, può avere effetti collaterali anche gravi”

PUBBLICITA’ E MINORI La pubblicità rivolta ai minori deve rispettare la tutela fisica e psichica dei minori. Non deve stimolare comportamenti imitativi pericolosi.

SANZIONI Giudica l’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato www.agcm.it La pubblicità ingannevole viene ritirata Sanzioni pecuniarie fino a 100.000 euro

Come sarebbe la nostra vita senza pubblicità? MIGLIORE I film non verrebbero interrotti Le trasmissioni spazzatura non esisterebbero I prezzi sarebbero più bassi I compensi dei calciatori sarebbero più bassi Le auto costerebbero meno

Come sarebbe la nostra vita senza pubblicità? PEGGIORE: Ci sarebbero meno prodotti in vendita I giornali costerebbero il doppio/ triplo Le riviste sarebbero la metà La TV avrebbe solo 2/3 canali Il canone Rai costerebbe il doppio Le TV trasmetterebbero meno partite di calcio

CHE FARE? Diffidare dei messaggi miracolosi. Leggere tutta l’informazione, anche quello scritto minuscolo. Non firmare mai nulla senza leggere. Tenere lontano il cuore dal portafoglio: maghi, chiromanti approfittano dei momenti di debolezza delle persone. Fare attenzione alla pubblicità occulta nei film, negli articoli..