Turingia
Dati generali Capoluogo: Erfurt Superficie: 16.172,10 km² Abitanti: 2.235.025
Territorio La Turingia si trova nella Germania centrale, ed è uno dei più piccoli, tra i sedici stati federali, con una superficie di 16.200 km² e quasi 2,3 milioni di abitanti. La Turingia confina con la Bassa Sassonia e la Sassonia Anhalt a nord, la Sassonia a est, la Baviera a sud e l‘Assia a ovest. La caratteristica geografica principale della Turingia è costituita dalla foresta di Turingia , una catena montuosa che si trova nel sud-ovest dello stato. Nel nord-ovest la Turingia comprende una piccola parte delle montagne dell‘Harz . La parte orientale dello stato è principalmente pianeggiante. Il fiume Saale scorre attraverso questa pianura, da sud a nord.
Le montagne dell’ Harz La foresta di Turingia
Città Le città principali sono: Erfurt (200.000 abitanti), Gera (104.000), Jena (100.000) e Weimar (60.000).
Città Erfurt : la capitale. I monumenti principali sono la Cattedrale, la Chiesa di San Severo e la Collina di San Pietro, con l’omonima Chiesa, da cui si gode di un bel panorama sulla città. Meritano una visita anche la Predigerkirche e lo zoo. Weimar, città dove visse Goethe è sede di un’antica università della Germania. Jena: ospita il planetario Zeiss, inaugurato nel 1926, che è il più antico al mondo e con una cupola del diametro di 25 metri è anche il più grande della Germania.
Duomo di Erfurt Planetario Zeiss
La statua di Goethe e Schiller a Weimar Il Municipio di Erfurt
Economia Le maggiori risorse economiche sono l'allevamento ovino, bovino e suino, l'agricoltura (patate, cereali, foraggi e barbabietole da zucchero), lo sfruttamento del bosco, l'estrazione di sali potassici, di lignite e di minerali di ferro e l'industria (settori metalmeccanico, chimico, alimentare, dell'ottica e della meccanica di precisione). Importante lo sviluppo del settore turistico, in Turingia vi sono molte località termali e stazioni sciistiche.
Gastronomia Le salsicce arrostite con i grandi gnocchi di patate rappresentano quasi l'alimentazione base. Le specialità della Turingia comprendono anche piatti a base di maiale come Rostbratwurst e Schmöllner Mutzbraten, cotti allo spiedo su legno di betulla, focaccine di cipolle e torte di crema, molte varietà di insaccati e la tradizionale oca di San Martino.
gastronomia Thüringer Bratwurst Schmöllner Mutzbraten Klöse
Grazie per la vostra attenzione