Turingia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDIA.
Advertisements

IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
LA LOMBARDIA.
LA FRANCIA.
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Brema.
Lussemburgo.
LA BAVIERA 1. Dati generali 2. Regioni confinanti 3. Capitale
Brandeburgo Alberto d'Aquino Hilt.
Renania-Palatinato Rheinland-Pfalz
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CUBA.
FRANCIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Brasile Classe III B.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Lorenzo DAquino. Indice Informazioni principali Storia Lipsia oggi Il clima Altre cose su Lipsia Alcune immagini su Lipsia.
LA GERMANIA.
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
L'EMILIA ROMAGNA.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La regione Veneto.
Polonia.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
GERMANIA.
BASILICATA.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Belgio.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
LA PUGLIA.
La Lombardia !.
Francia.
India.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
AUSTRIA 1.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Germania.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

Turingia

Dati generali Capoluogo: Erfurt Superficie: 16.172,10 km² Abitanti: 2.235.025

Territorio La Turingia si trova nella Germania centrale, ed è uno dei più piccoli, tra i sedici stati federali, con una superficie di 16.200 km² e quasi 2,3 milioni di abitanti. La Turingia confina con la Bassa Sassonia e la Sassonia Anhalt a nord, la Sassonia a est, la Baviera a sud e l‘Assia a ovest. La caratteristica geografica principale della Turingia è costituita dalla foresta di Turingia , una catena montuosa che si trova nel sud-ovest dello stato. Nel nord-ovest la Turingia comprende una piccola parte delle montagne dell‘Harz . La parte orientale dello stato è principalmente pianeggiante. Il fiume Saale scorre attraverso questa pianura, da sud a nord.

Le montagne dell’ Harz La foresta di Turingia

Città Le città principali sono: Erfurt (200.000 abitanti), Gera (104.000), Jena (100.000) e Weimar (60.000).

Città Erfurt : la capitale. I monumenti principali sono la Cattedrale, la Chiesa di San Severo e la Collina di San Pietro, con l’omonima Chiesa, da cui si gode di un bel panorama sulla città. Meritano una visita anche la Predigerkirche e lo zoo. Weimar, città dove visse Goethe è sede di un’antica università della Germania. Jena: ospita il planetario Zeiss, inaugurato nel 1926, che è il più antico al mondo e con una cupola del diametro di 25 metri è anche il più grande della Germania.

Duomo di Erfurt Planetario Zeiss

La statua di Goethe e Schiller a Weimar Il Municipio di Erfurt

Economia Le maggiori risorse economiche sono l'allevamento ovino, bovino e suino, l'agricoltura (patate, cereali, foraggi e barbabietole da zucchero), lo sfruttamento del bosco, l'estrazione di sali potassici, di lignite e di minerali di ferro e l'industria (settori metalmeccanico, chimico, alimentare, dell'ottica e della meccanica di precisione). Importante lo sviluppo del settore turistico, in Turingia vi sono molte località termali e stazioni sciistiche.

Gastronomia Le salsicce arrostite con i grandi gnocchi di patate rappresentano quasi l'alimentazione base. Le specialità della Turingia comprendono anche piatti a base di maiale come Rostbratwurst e Schmöllner Mutzbraten, cotti allo spiedo su legno di betulla, focaccine di cipolle e torte di crema, molte varietà di insaccati e la tradizionale oca di San Martino.

gastronomia Thüringer Bratwurst Schmöllner Mutzbraten Klöse

Grazie per la vostra attenzione