VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Prof.ssa Angela Catalfamo Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze della formazione
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Qualità delle conoscenze Indicazioni operative Qualità delle abilità (cognitive e meta-cognitive, componenti affettivo-emotive, autovalutazione e percezione di competenza) Metodo della triangolazione Prodotto e processo → fonti informative: osservazione analisi dei risultati occasionale e sistematica autodescrizione e autovalutazione dell’interessato
COMPETENZE: COSA IMPLICANO PER GLI INSEGNANTI 1) Considerare i saperi come risorse da mobilitare 2) Lavorare per problemi/situazioni-problemi 3) Utilizzare sussidi diversi 4) Negoziare i progetti con gli allievi 5) Adottare una pianificazione flessibile 6) Stabilire il contratto didattico RICADUTE SUGLI ALUNNI 1) Forte coinvolgimento 2) Trasparenza 3) Cooperazione 4) Tenacia 5) Responsabilità nei confronti di terzi
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA DIDATTICA METACOGNITIVA Conoscenza metacognitiva METACOGNITIVITA’ → Processi metacognitivi di controllo (abilità mentali sovraordinate) ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA DIDATTICA METACOGNITIVA 1) Sviluppo delle conoscenze sul proprio funzionamento cognitivo ↓ - Teoria della mente e meta-rappresentazione - Strategie cognitivo/mnestiche (reiterazione, codifica, associazione, evidenziazione percettiva, organizzazione semantica) - Variabili emotivo/motivazionali 2) Autoconsapevolezza del proprio funzionamento cognitivo (autoistruzione e automonitoraggio) 3) Autoregolazione cognitiva
DIDATTICA METACOGNITIVA PER DISABILI ATTEGGIAMENTO METACOGNITIVO Autoregolazione cognitiva (autoistruzione e automonitoraggio) Impiego delle strategie di memoria curricolo per requisiti curricolo strategico (schede nn. 1, 4, 5, 6, 7)