VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Le strategie metodologico-didattiche
didattica orientativa
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Corso di formazione I.T.I.S. “G.GIORGI” Anno scolastico 2006/2007
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Motivazione allo studio e successo scolastico
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
I Disturbi di Comprensione del Testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
CONOSCENZE : risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche.
Il nostro progetto: la valutazione
Apprendimento e Tic.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Psicologia dell’apprendimento
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Microrete Insieme per cambiare
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
definizione del concetto di : COMPETENZA
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Il Curricolo basato sulle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
La Valutazione delle Competenze Motorie e Sportive
Il Curricolo basato sulle competenze
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
CHE COS’E’ LA METACOGNIZIONE
Progettare per l’alternanza: un modello
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Abilità di soluzione dei problemi: il modello di Mayer Codifica del problema: le informazioni contenute nel problema vengono trasformate in informazione.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Appunti per una didattica per competenze
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Per una Didattica inclusiva
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
L’elogio del conflitto 15 Marzo 2016 V Circolo Didattico E. De Amicis Gabriella Guarnieri, Pedagogista Clinico
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Prof.ssa Angela Catalfamo Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze della formazione

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE   Qualità delle conoscenze Indicazioni operative Qualità delle abilità (cognitive e meta-cognitive, componenti affettivo-emotive, autovalutazione e percezione di competenza) Metodo della triangolazione Prodotto e processo → fonti informative: osservazione analisi dei risultati occasionale e sistematica autodescrizione e autovalutazione dell’interessato

COMPETENZE: COSA IMPLICANO PER GLI INSEGNANTI   1) Considerare i saperi come risorse da mobilitare 2) Lavorare per problemi/situazioni-problemi 3) Utilizzare sussidi diversi 4) Negoziare i progetti con gli allievi 5) Adottare una pianificazione flessibile 6) Stabilire il contratto didattico RICADUTE SUGLI ALUNNI 1) Forte coinvolgimento 2) Trasparenza 3) Cooperazione 4) Tenacia 5) Responsabilità nei confronti di terzi

ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA DIDATTICA METACOGNITIVA   Conoscenza metacognitiva METACOGNITIVITA’ → Processi metacognitivi di controllo (abilità mentali sovraordinate) ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA DIDATTICA METACOGNITIVA 1) Sviluppo delle conoscenze sul proprio funzionamento cognitivo ↓ - Teoria della mente e meta-rappresentazione - Strategie cognitivo/mnestiche (reiterazione, codifica, associazione, evidenziazione percettiva, organizzazione semantica) - Variabili emotivo/motivazionali 2) Autoconsapevolezza del proprio funzionamento cognitivo (autoistruzione e automonitoraggio) 3) Autoregolazione cognitiva

DIDATTICA METACOGNITIVA PER DISABILI ATTEGGIAMENTO METACOGNITIVO Autoregolazione cognitiva (autoistruzione e automonitoraggio) Impiego delle strategie di memoria curricolo per requisiti curricolo strategico (schede nn. 1, 4, 5, 6, 7)