Le seterie di San Leucio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
I giardini Pensili I giardini Pensili
Fraveggio Alice S. Alice C..
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Domus Aurea.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Domus aurea.
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno.
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Il principe che sposò una rana
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La struttura e le decorazioni
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
LA DONNA A SPARTA.
Scuola primaria di Userna
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Cera una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
Che cosa è l’archeologia?
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
La storia di La storia di Zaccheo
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
IL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE Di BOLOGNA
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
I ROMANI.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
I Fenici .
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Le seterie di San Leucio

IL BELVEDERE I giardini di San Leucio erano in stile italiano cioè con alberi da frutto su sette terrazzamenti. Il suo nome deriva dalla fantastica vista che si apre su Caserta. La frutta che vi si coltivava, una volta raccolta, andava per la maggior parte al re e il resto la poteva tenere il giardiniere.

LA LAVORAZIONE DELLA SETA 1-trattura 2-torcitura 3-tintura 4-tessitura

trattura Per la tessitura si usano i bozzoli dei bachi da seta che prima di essere trattati vengono posti nell’acqua bollente sia per uccidere l’insetto all’interno, sia per sciogliere la serina, che incolla il filo formando il bozzolo. La seta viene poi srotolata dal bozzolo facendo attenzione a non rompere il filo.

torcitura Per la torcitura si utilizzano macchine alte più di 3 metri e sono azionate da una pompa idraulica (mossa dall’acqua). Serve per torcere i fili di seta.

tintura La tintura consiste nel tingere la seta alzando i fili che vanno colorati. Qui sotto ci sono i fogli per la macchina jacquard

La macchina jacquard La macchina jacquard, dal nome del suo inventore, velocizzò enormemente il lavoro di tessitura. È considerata l’antesignana del computer, perché utilizza il sistema binario. Si riproducevano i disegni da riportare poi sulla stoffa grazie all’utilizzo di un punzone, che imprimeva su dei cartoncini il motivo da riprodurre poi nel telaio.

tessitura Nella tessitura i fili orizzontali si chiamano trama mentre quelli verticali ordito.

LE STANZE NELLE SETERIE Il re Ferdinando IV, che fece costruire le seterie di San Leucio, era considerato un po’ rozzo perché aveva vissuto per le strade della città sin da bambino, per questo capiva facilmente i bisogni della popolazione. Ad esempio voleva che tutti vestissero uguali compresi i nobili, e le donne che dovevano sposarsi non portavano la dote. Dopo la II Guerra Mondiale, le stanze delle seterie, ormai non più in funzione, sono state usate anche per le scuole medie e per il liceo.

Il bagno della regina Al centro del bagno della regina c’è una enorme vasca scaldata dal fuoco secondo il principio delle terme romane. Gli affreschi nel bagno sono simili a quelli di Pompei e viene utilizzata la tecnica dell’encauto, come usavano gli antichi Romani, perchè in quel periodo c’erano stati degli scavi a Pompei.

La sala da pranzo La sala da pranzo ha vasi di porcellana e alcuni mobili sono ancora autentici

La stanza da letto La stanza da letto aveva un letto con le coperte di seta. Sulle pareti, in alto, ci sono alcuni basso rilievi di alcune divinità. IL re aveva avuto 18 figli con sua moglie Carolina.

La sala dell’inginocchiatoio La sala dell’inginocchiatoio era usata dal re per pregare ed era rivolta verso una finestra che dava sull’interno di una chiesetta

Lavoro svolto da: -Andrea N. -Leonardo -Robert -Arianna -Rossella -Alice