Programmazione e progettazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Comprensione e interpretazione del testo
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Concetto di curricolo corso percorso.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
… QUELLI CHE …insegnano…
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
curricoli di scuola e didattica del territorio
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
definizione del concetto di : COMPETENZA
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Insegnare storia nella scuola primaria
indicazioni per il curricolo
(a cura di Daniela Maccario)
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Programmazione e progettazione

Programmazione e progettazione scansione di : - obiettivi - contenuti dichiarazione di: - ciò che si intende fare - come si farà - perché lo si fa rischio: - programmi stanchi ripetitivi termine recente nella didattica - utilizzo in ingegneria, agricoltura, ecc. progetto è legato - contesto - condizioni - soggetti - vincoli - loro scopi - risorse - prodotto finale finalizzato e flessibile centralità di chi apprende rischio: - autoreferenzialità - progetto non sia legato situazioni non reali rapporto tra contesto scolastico contesto extrascolastico procedere da problemi rilevanti

Concetto di curricolo utilizzato: percorsi di vita (curiculum vitae)   Concetto di curricolo  parola madre: correre   utilizzato: percorsi di vita (curiculum vitae) carriera (curriculum professionale) studi (curriculum studiorum) ambito educativo: percorsi di apprendimento organizzati dalla scuola

Il curricolo risponde: specifiche esigenze di educazione specifiche esigenze di apprendimento domanda formativa della comunità - è costituito dai criteri assunti procedure impiegate - si caratterizza per specificità obiettivi specificità contenuti specificità metodi pluralità sollecitazioni educative

Scuola e curricolo Scuola compito di:   Scuola e curricolo Scuola compito di: progettare percorsi per gli allievi tipico dei sistemi scolastici caratterizzati da forte autonomia (contesti anglofoni) Italia: problematica diffusa anni ‘70 introduzione della: - partecipazione scolastica - collegialità - sperimentazione Ritorno al futuro forse mai arrivati al curricolo!

CURRICOLO Significato Progettazione del curricolo è un processo - di ricerca di innovazione educativa Progettazione del curricolo è affidata - alla scuola alla comunità professionale CURRICOLO Articolazione percorso in continuità 3/14 scuola infanzia: campi esperienza scuola 1° ciclo: discipline contenuti, metodi, organizzazione, valutazione Compito della scuola predisporlo - all’interno del POF nel rispetto delle Indicazioni che assume e contestualizza

Modelli di curricolo Per obiettivi Reticolare Per procedure e strutture delle discipline Per concetti e mappe concettuali Per sfondi integratori Per situazioni/progetti

Per obiettivi Obiettivo Tassonomie Metodi/contenuti indica le modificazioni di fine segmento/percorso formativo - abilità - competenze - comportamenti individuati in maniera precisa comportamento finale ipotizzato - soglia accettabilità - condizione richieste obiettivi organizzati gerarchicamente tassonomia ob. cognitivi tassonomia ob. socio-aff. tassonomia ob. psicomot. coerenti con obiettivi non precostituiti Limiti Frammentarietà Attività pre-determinate

Reticolare Orientamento Soggetto -oggetto Nuova visione sviluppo apprendimento - processo dialettico soggetto-oggetto - soggetto attiva relazioni/nessi con l’oggetto di riferimento (nodi, concetti, saperi) - rendendo ricco di significato questo incontro Processo dinamico Cognitivista Esiti ricerca post-piagetiana - Bruner - Gardner Evidenzia natura attività conoscitive del soggetto

Per procedure/strutture delle discipline orientamento aspetti positivi strutture si rifà a Bruner studiosi area cognitiva fa riferimento strutture forme procedurali costruttivista: - soggetto costruttore attivo proprie capacità conoscenze interazionista - costruzione conoscenze non avviene situazione di isolamento ma attraverso mediazione sociale ogni cosa può essere insegnata qualsiasi età (modi propri) promuove apprendimento concetti fondamentali fornisce strumenti per continuare ad imparare facilita transfert apprendimento delle discipline idee portanti concetti organizzatori psicologiche dei soggetti - modi di conoscenza - stili di apprendimento della didattica modalità insegnamento

Per mappe concettuali concetto attività allievi artefici modo in cui l’uomo si rappresenta la realtà concettualizzazione - percorso che inizia fin dalla nascita schemi di relazioni tra informazioni - ripetibili - applicabili a situazioni diverse concetti fondamentali delle discipline selezionare - aspetti della realtà che contano procedere da esperienza - dal vissuto - dal percepito superare l’esperienza - agganciarsi a conoscenze apprese per comunicazione ordinare gli eventi secondo schemi mentali - spazio - tempo - quantità - qualità - causalità - modalità tessuto a maglie scoperta nuove conoscenze costruzione di relazioni progettazione nuove esperienze analisi riflessione sul proprio operato messa in discussione - apertura verso il nuovo - autovalutazione - attivazione strategie apprendimento - soluzione di problemi

Per sfondo integratore scopo Italia: Paolo Zanelli Andrea Canevaro Gianpietro Lippi sfondo integratore - fornire senso e qualità all’esperienza scolastica - struttura connettiva - es. Paolini pensato per - sostenere processi di autorganizzazione cognitiva sfondo istituzionale - organizzazione dei contesti - spazi, tempi, relazionalità - finalizzato autonoma organizzazione strategie sfondo narrativo semantico - trama struttura narrativa - legame di senso all’esperienza - apprendimento dentro un sistema relazionale ed interattivo garantire: - pertinenza - coerenza unitarietà - proposta culturale

Per situazioni-progetti progetto progettazione radici modello forte: di organizzazione dell’insegnamento da programmazione a progettazione progetti modulari attività esplorativa - ricerca - definizione di problemi - invenzione - realizzazione processo di indagine della realtà - in base alla definizione di un problema epistemologia genetica post piagetiani teoria sistemi complessi concezione reticolare soggetto - conoscenza non lineare