INFORMATICA PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO: ONE LAPTOP PER CHILD RAVIELE CARLOTTA, MUSSIDA MICHELA, SCELZO ANGELA, BONGIORNI SIMONA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un portatile per ogni bambino
Advertisements

La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il progetto SAPA - Diffusione
Collocare la lavagna digitale nella classe
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Hard disk.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Progetto EDUCAMBIENTE
ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
La storia del telefono.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Collegare la fotocamera digitale al PC
Piano Offerta Formativa
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
A. Ferrari.
Informazioni sul portale
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LIM collegamenti al notebook
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Comunicazioni di massa
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Le ondate della globalizzazione
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Esperienze didattiche con la LIM
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
NEW FX-DUO by Hitachi LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

INFORMATICA PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO: ONE LAPTOP PER CHILD RAVIELE CARLOTTA, MUSSIDA MICHELA, SCELZO ANGELA, BONGIORNI SIMONA

PREMESSA Con paesi in via di sviluppo si intendono i paesi che hanno un livello economico inferiore a quello dei paesi ricchi, ma che presentano elevate potenzialità e che hanno impostato programmi di sviluppo della propria struttura produttiva.

Si considerano come facenti parte del Sud del mondo, tutta lAfrica, lAmerica latina, lAmerica centrale, lIndia, il sud-est asiatico e molti paesi del medio ed estremo Oriente.

One Laptop Per Child è un progetto per la costruzione di mini-portatili a basso costo. Lo scopo di questo progetto è quello di fornire ad ogni bambino, anche poco abbiente, uno strumento che gli permetta di accedere ad informazioni, conoscenze e moderne forme di educazione.

Lideatore di questo progetto è Nicholas Negroponte

Nato a New York nel 1943 si è in seguito laureato in architettura dove ha conseguito il dottorato in computer-aided design. A a ventitré anni, è diventato membro di facoltà, cominciando la carriera di ricercatore, professore e conferenziere. Tra i suoi più importanti lavori vi sono gli studi sul Computer Aided Design e la fondazione del 'Architecture Machine Group', un gruppo di pensatori dedicato allo studio e allo sviluppo di nuove interfacce uomo-macchina. Assieme a Rossetto, Negroponte ha lavorato come consulente esterno per molte società operanti nel campo delle tecnologie.

Il suo progetto Un problema che sta molto a cuore a Negroponte e a sua moglie Elaine è il divario digitale e informativo dei paesi del terzo mondo, il cosiddetto Digital Divide. Entrambi hanno già avviato con successo ben tre scuole in Cambogia, fornendole di computer e connessione a banda larga. A seguito di questa esperienza, Negroponte ha cominciato a portare avanti un progetto ambizioso: portare l'informatizzazione e i dispositivi informativi come i computer là dove a malapena giunge la corrente elettrica. Ecco la nascita del progetto One Laptop Per Child

Ecco una carta che indica il Digital Divide tra paesi ricchi e poveri del mondo:

Durante il Forum Economico Mondiale in Davos, nel 2005, Negroponte ha affermato di avere già importanti partner commerciali pronti a fornire tecnologie, cervelli e fondi, per comparire nella lista dei finanziatori (tra questi Motorola e Google). La sede attuale dell organizzazione è a Dalaware. One Laptop Per Child, la sigla è OLPC, è un'organizzazione non-profit creata per coordinare il progetto del computer da 100 dollari, che si chiama $100 laptop.

E un computer, portatile, tecnologicamente non costoso (intorno ai 100 dollari), elettricamente non troppo oneroso, con una serie completa di programmi, con una connessione Wireless che permetta a più computer di accedere a Internet con una sola connessione.

L'iniziativa è volta alla progettazione, produzione e distribuzione di laptop da 100 dollari per fornire a ogni bambino del mondo, specie a quelli nei Paesi in via di sviluppo, l'accesso alla conoscenza e alle moderne forme educative.

Il primo grande test tecnologico che questi computer devono superare è la loro funzionalità e adattabilità a polvere, umidità, scossoni, cadute e bagnato. Per questo si stanno studiando le potenzialità di impiego del brevetto traspirante e impermeabile Geox per l'impianto di aerazione del PC. Un ulteriore problema che i ricercatori devono risolvere è la facilità di riparazione, visto che i luoghi da immaginare per questi PC sono zone rurali contadine in cui la città più vicina si trova a cento chilometri di distanza.

Permette di registrare la propria voce Obiettivo per la fare fotografie e video a colori Lo schermo può essere impostano sia a colori che in bianco e nero ed è sempre ben visibile anche contro luce e allaperto Stereo interno per lascolto di musica, video e registrazioni Quattro frecce che indicano le quattro direzioni, utilizzate soprattutto per la lettura e per i giochi Il tasto permette di cambiare lorientamento dello schermo per facilitare lutilizzo del Laptop in tutte le situazioni: es. in verticale per la lettura, in orizzontale per vedere un video… Il tasto è utilizzato quando lo schermo viene appiattito per la lettura oppure per giocare con video games Funzioni

Ricezione segnale Wireless Presa per auricolari oppure microfono per registrazione Presa USB Presa per il caricatore del Laptop (funziona anche con lenergia solare oppure girando una manovella) Membrana che è sensibile sia alle dita che alla penna per il movimento del cursore sullo schermo Tastiera senza buchi tra un tasto e laltro per permettere una pulizia più efficace

Destinatari Il progetto è stato destinato inizialmente ad alcuni paesi ben precisi come la Thailandia, l'India e la Cina Quanta Computers ( è la più grande azienda di produttori di computer portatili al mondo) è la società taiwanese che produce i computer per il progetto One Laptop Per Child

Distribuzione I portatili vengono venduti ai governi per essere distribuiti attraverso il ministero dell'istruzione. I portatili sono dati agli studenti, in modo simile alle uniformi scolastiche e, sono di loro proprietà come se fossero dei libri (spesso infatti contengono anche i libri di testo in formato ebook).

Questo computer mette i bambini a contatto diretto con le fonti di conoscenza in paesi dove molti adulti sono analfabeti e molti insegnanti hanno un grado distruzione appena superiore a quello degli alunni. Li rende protagonisti della loro formazione e mette a frutto quelle modalità di apprendimento che passano attraverso il coinvolgimento e la ricerca.

Gli Stati in via di sviluppo che hanno, ad oggi, attivato dei progetti per inserire gli OLPC nelle scuole sono: Africa : Iraq (Najmi) Lebanon (Sabra and Shatila camps) Madagascar (Ambatoharanana) Mali (Quessoborgo) Mozambique (Zambezia) Nigeria (Abuja) Sud Africa Tanzania (Iringa and Dar es Salaam) Yemen (Sana'a)

Americhe : Brazil (Porto Alegre, São Paulo, Rio de Janeiro[Piraí]) Canada (Inuit, Métis and First Nations Communities) Nicaragua (Rivas) Paraguay Suriname (Paramaribo) Virgin Islands (St John)

Asia: India (Khairat) Nepal (Lalitpur) Pakistan (Rawalpindi) Philippines (Manila) Thailand (Ban Samkha)

Questo progetto sta davvero aiutando molti i paesi in via di sviluppo, i numeri di OLPC donati è cresciuto a dismisura arrivando nel 2010 a 1,494,500 circa di Laptop consegnati ai diversi Stati più poveri.

SITOGRAFIA