Progettazione di un sito web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
<Nome del gruppo di lavoro>
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Informatica di Base – A.A
Microsoft Word Lezione IV Dott. Ienco Dino. 2 Microsoft Word Prodotto della Suite Office Informazioni utili sul sito Microsoft: –
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
Informatica di Base – A.A
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Presentazione Power Point
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Fine Salvato dal sito: A cura di Eliana Argenti 1 Microsoft Word 2000 Tutto.
Costruire pagine per il WEB
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
Introduzione a PowerPoint
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Excel prima lezione.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
POWER POINT.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Corso di Introduzione all’Informatica
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Introduzione a PowerPoint
9 Word terza lezione.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Transcript della presentazione:

Progettazione di un sito web Fattori da considerare nella progettazione di un sito web Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Domande da porsi prima dello sviluppo di un sito web: Qual è la missione dell’azienda? In che modo il sito supporterà tale missione? Quali sono gli obiettivi più immediati del sito? Quali sono gli obiettivi a lungo termine del sito? In che modo si misura il successo del sito? Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Fasi 1-2-3 del progetto di sviluppo di un sito 1) definizione e pianificazione del sito definire scopi e obiettivi 2) architettura delle informazioni descrizione dettagliata del contenuto con mappe del sito miniature, punti essenziali e sommario prototipi delle pagine, bozzetti o modelli della progettazione grafica 3) progettazione del sito ricerca, scrittura, organizzazione dei testi grafica dell’interfaccia , d’intestazione, del piè di pagina, logo, pulsanti, sfondi Illustrazioni foto Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Fasi 4-5-6 del progetto di sviluppo di un sito 4) costruzione del sito HTML finito per tutte le pagine con collegamenti ben verificati (mediante Front-page, Dreamweaver…) 5) marketing del sito pubblicità sulla stampa, radiofonica, televisiva bacheche in aree ad alto traffico biglietti da visita pubblicazioni e materiali promozionali 6) controllo, valutazione e manutenzione Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Elementi fondamentali di ogni pagina web Ogni pagina web ha bisogno che in essa siano presenti alcuni informazioni fondamentali: titolo informativo identità del creatore data di creazione o revisione almeno un link a una home page locale l’URL della home page sulle pagine di menù principali del sito Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Criteri per ben progettare le pagine Nessuna pagina morta Accesso diretto (meglio menù con da 5 a 7 link e meglio schermate cariche di scelte che molti livelli di menù) Informazioni chiare e utili alla navigazione Velocità accettabile di caricamento Semplicità e coerenza Stabilità di progettazione Feedback e dialogo Utenti disabili (tag ALT) Fornire sempre l’ubicazione Pulsanti per tornare indietro e andare avanti (inserirli nella barra dei pulsanti) Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Progettazione di un sito Organizzare le informazioni Dividere il contenuto in più unità logiche Stabilire una gerarchia d’importanza tra le diverse unità Utilizzare tale gerarchia per strutturare le relazioni tra le unità Ci sono 4 strutture essenziali per creare un sito Sequenze Griglie Gerarchie Reticolati Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Elementi inseribili nel sito Home page Home page a menù Home page basate su notizie Home page basate su percorso Schermate introduttive Elenchi di risorse, pagine di altri siti collegati Sommari, indici del sito, mappe del sito Pagine delle novità Funzioni di ricerca Informazioni di contatto e feedback Indirizzi, numeri di telefono e fax Bibliografie e appendici Pagine FAQ Pagine personalizzate di errore Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Progettazione di pagina Coerenza : definite una griglia di layout e uno stile per la gestione del testo e delle immagini e applicateli in modo coerente per creare ritmo e unità in tutte le pagine del sito Valori dimensioni di pagina: l’area grafica sicura è di 640 x 480, per stampare 535 x 295 pixel, per visualizzare 595 x 295 pixel lunghezza pagina : con pagine lunghe prevedere pulsanti a intervalli equivalenti a una pagina piccola (295 pixel) per tornare all’inizio della pagina E’ bene inserire nell’intestazione di pagina l’identità del sito e nel piè di pagina griglia di pagina Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

TABELLE, FRAME E COLLEGAMENTI Utilizzo di tabelle è l’unico metodo per impostare in modo sicuro la struttura della pagina; per evitare problemi impostare dimensioni fisse della larghezza delle celle e inserire in ogni cella un’immagine invisibile delle dimensioni desiderate. Con l’attributo CELLSPACING si definisce lo spazio intorno alle celle, con CELLPADDING si definisce lo spazio tra la cella e il suo contenuto Utilizzo di frame In tal modo una pagina viene divisa in più parti e ogni parte potrà contenere, alternandole, più pagine HTML a scelta dell’utente. Utilizzo di collegamenti I collegamenti tramite parole vanno inseriti sulla parola più importante del testo: un esempio scadente è :”fatte clic qui per informazioni sui collegamenti”, buono “i collegamenti sono potenti” Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale Regole tipografiche Usare in modo discreto il corsivo e il sottolineato Evitare titoli tutti maiuscoli L’interlinea ideale si ottiene aggiungendo da 2 a 4 alla dimensione del carattere (se è 12 l’interlinea sarà da 14/16) Usare per blocchi di testo e titolo la giustificazione a sinistra Usare tabelle di layout con celle di testo non superiori a 365 pixel (così facendo si produce una riga di circa 50 caratteri (con times new roman da 12 punti) Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale

Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale Regole tipografiche I tipi di carattere da utilizzare sono moltissimi ma ricorda che non tutti i computer sono dotati dei font che noi usiamo. Meglio usare caratteri ben leggibili (la leggibilità è influenzata dalla cosiddetta altezza x cioè l’altezza di una x minuscola e dalla dimensione generale del carattere). Times New Roman è accettabile, buoni i caratteri progettati proprio per lo schermo Georgia e Verdana. Evitate testo colorato soprattutto nei colori simili a quelli dei collegamenti (bene per i titoli di sezione scegliere varie sfumature di colore scuro in contrasto con lo sfondo) Criteri di progettazione siti web prof.ssa Marina Marziale