Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
IL SOFTWARE DIDATTICO CHE COS’ È COME SCEGLIERLO COME USARLO.
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Accessibilità dei siti Web
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Come creare una presentazione in Power Point
Corso Informatica di Base Menu del disegno
ECDL Patente europea del computer
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
DSA strumenti compensativi
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Introduzione a PowerPoint
Lo sviluppo del progetto informatico
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Corso Informatica di Base
Programma applicativo office
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Aggiungere un contatto L'elenco contatti semplifica le comunicazioni e permette di visualizzare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta Aziz Rouame - GLIC e Ausilioteca ASL, Bologna - arouame@ausilioteca.org Ivana Sacchi – Qualisoft , Gussago - ivana@ivana.it

Metodologia di lavoro Analisi di alcuni software esistenti per verificare in quale modo sia possibile migliorarne l'usabilità / accessibilità Progettare software per tutti, dalle situazioni di disagio alle situazioni di eccellenza Intervento di diverse competenze Applicazione dei requisiti di accessibilità individuati nel documento Qualisoft Difficoltà nel prevedere tutti i potenziali utilizzatori in fase di progettazione

Un esempio: “Pagliacci” Prima analisi del software: come era Un esempio: “Pagliacci”

Il menù occupa solo una parte dello schermo.

E' previsto solo l'utilizzo con il mouse.

a selezionare i pulsanti utilizzando la tastiera, In realtà si riescono a selezionare i pulsanti utilizzando la tastiera, ma il pulsante selezionato è poco evidente e la selezione 'salta' casualmente da un pulsante all'altro.

I pulsanti per la scelta dell'esercizio contengono solo testo: questo non permette l'autonomia nella scelta a chi non sa leggere o lo fa con fatica, mentre alcuni esercizi potrebbero essere eseguiti anche senza questa competenza.

Il 'facile – difficile' non è selezionabile da tastiera. Oltre a ciò è poco significativo per i bambini ed assume un significato diverso nei vari esercizi.

Il pulsante 'Informazioni' non ha alcuna utilità per gli alunni, quindi risulta in questa posizione solo di disturbo.

All'interno degli esercizi vengono riproposti tutti i problemi evidenziati nella pagina del menu.

Inoltre la barra del menù è sovraffollata. Sono presenti molte voci che non hanno utilità per il bambino (sono rivolte all'insegnante)

Dopo l'attività del gruppo: come è diventato

Non un punto di arrivo, ma un momento del processo di un'attività di riflessione. Non un software terminato, ma un software che può essere ulteriormente modificato e trasformato per rispondere a nuove esigenze: è infatti impossibile prevedere in fase di progettazione tutti i possibili utilizzatori.

Il 'cerchio dell'accessibilità': una prima informazione sui requisiti di accessibilità che sono stati presi in considerazione. Utilizzabile da tastiera Utilizzabile a scansione Alcune strategie per ipovedenti Sintesi vocale

Il menù si apre a tutto schermo, indipendentemente dalla risoluzione adottata

La parte non destinata al bambino (configurazione e informazioni) è poco visibile. Accanto al testo vi sono anche le immagini, per aiutare nella scelta.

Il colore rende evidente la scelta del pulsante. Il pulsante si colora anche se il cursore è posizionato sull'immagine corrispondente.

L'area dello schermo è interamente destinata agli elementi utili per l'esecuzione dell'esercizio, in modo che non siano presenti elementi distraenti. Le faccine per il feedback sono spostate in basso.

Possibilità di utilizzare la sintesi vocale per la lettura delle consegne.

Selezionando livelli diversi è possibile personalizzare l'attività. La struttura dei vari livelli è descritta nel file di documentazione allegato al programma

Le configurazioni

Possibilità di modificare le impostazioni dell'utente predefinito oppure di creare nuovi utenti

Possibilità di modificare i colori della grafica

Attivazione passaggio automatico da livello a livello Scelta del tipo di scrittura

Scelta del font e dei colori da utilizzare.

Possibilità di Attivare/disattivare i suoni di rinforzo Attivare/disattivare la sintesi vocale Scegliere il personaggio

Disabilitazione dei cursori interni al programma Modalità diverse di input

Le scelte operate per le configurazioni sono presenti anche in altri software. Il software è in libera distribuzione sul sito www.qualisoft.org