Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
L’ECONOMIA EUROPEA.
Storia economica - CLEF
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Lazienda Richiamo a nozioni sullazienda. prof.ssa Dal Farra2 Regole.
Petrolio Greco Sofia 3C.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
UOMO E TECNOLOGIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
Università di Macerata
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
L’economia mondiale.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Le attività produttive
Il sistema aziendale.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
La crescita demografica
I fondamenti dell’attività economica
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Impresa , produzione e settori produttivi
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Agricoltura.
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Teorie economiche e politiche nel Settecento
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Il Sistema Azienda.
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
La cina A cura di vanessa.
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
LA RICETTA PER FARE L’IMPRESA L’IMPRESA PRIVATA IMPRESA, PRODUZIONE E SETTORI PRODUTTIVI I QUATTRO SETTORI ECONOMI.
Le parole della geostoria
PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Le parole della geostoria
Un programma di storia nel XXI secolo
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Teorie economiche e politiche
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
L’ECONOMIA.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Settori economici 1

La produzione di beni e servizi In generale, l’economia riguarda tutte le attività umane finalizzate alla produzione di beni o servizi La parola “economia” deriva dal greco óikos («casa») e nómos («legge»), e vuol dire «gestione della casa» Centro commerciale Scopo della produzione è il soddisfacimento dei bisogni materiali e immateriali degli individui 2

I tre settori dell’economia Le attività economiche sono distinguibili in tre settori Riguarda lo sfruttamento diretto delle risorse ambientali Settore primario Riguarda la trasformazione delle risorse in altri beni Settore secondario Non produce beni, bensì servizi rivolti ai singoli o alle imprese Settore terziario Impiegati postali 3 3

I settori economici nella storia I settori economici si distinguono cronologicamente (l’estrazione di una risorsa precede la lavorazione e la distribuzione), economicamente (nelle economie più progredite è più sviluppato il terziario) e storicamente Catena di montaggio Nella preistoria l’uomo viveva essenzialmente di agricoltura Successivamente si sono sviluppati l’allevamento e l’artigianato L’industria è nata solo nel XVIII sec. e il terziario si è sviluppato tra XIX e XX sec. 4

L’economia del sottosviluppo Nell’età attuale, solo alcune popolazioni vivono ancora di un’economia primaria Indios America Latina Pigmei Africa Aborigeni Australia Agricoltura di sussistenza Praticano un’agricoltura tradizionale basata sulla sussistenza e sul baratto 5

Le economie avanzate Nei Paesi più avanzati, si sono creati grandi gruppi agroindustriali che hanno dato vita a un’integrazione funzionale dei tre settori Agricoltura con mezzi altamente tecnologici Ottimizzazione dei trasporti, del confezionamento e della commercializzazione Banco di un supermercato Solo una piccola percentuale di lavoratori è impiegata direttamente nei campi, mentre la maggior parte lavora nelle attività secondarie e terziarie 6 6