Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA FRANCIA.
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Turingia.
LA BAVIERA 1. Dati generali 2. Regioni confinanti 3. Capitale
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
IL CIAD.
Le materie prime minerarie
FRANCIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Emilia romagna.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Le attività produttive
ECONOMIA TEDESCA ..
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
GERMANIA.
Polonia.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
GERMANIA.
MESSICO MESSICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
LOMBARDIA.
Belgio.
L’economia.
Francia.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La cina A cura di vanessa.
ITALIA.
PORTOGALLO L’economia.
MAROCCO.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
GLI STATI UNITI.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
Austria.
LA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIA Eleonora Colonna e Riccardo Battegazzore.
L’ECONOMIA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Svizzera.
Transcript della presentazione:

Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania TERZIARIO Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania il settore economico prevalente è quello dei servizi (terziario), comprendente TURISMO, COMMERCIO, BANCHE, ASSICURAZIONI, MEDIA, che contribuisce a circa il 72% del PIL (prodotto interno lordo).

(industrie di produzione e lavorazione di beni) SECONDARIO (industrie di produzione e lavorazione di beni) L’industria produce il 27,2% del PIL (prodotto interno lordo), La metallurgia tedesca è la più importante d'Europa (ferro, acciaio, alluminio, soprattutto nel Nord-Ovest). Sono molto importanti anche le produzioni di: automobili (Volkswagen-Audi, BMW, Daimler AG-Mercedes, Porsche), motociclette, materiale ferroviario ed aeronautico, elettrodomestici (BSH Bosch und Siemens Hausgeräte, Braun, Krups, Miele), elettronica strumentale (Siemens), microelettronica (Infineon).

(industrie di produzione e lavorazione di beni) SECONDARIO (industrie di produzione e lavorazione di beni) E’ molto importante anche l’industria chimica, soprattutto: Medicinali (Bayer, Sanofi Aventis) Cosmetici (Beiersdorf) Detersivi (Henkel)

PRIMARIO (agrioltura, allevamento, pesca, caccia, attività estrattive, sfruttamento delle foreste e dei boschi) Il settore agricolo costituisce solo lo 0,9% del PIL (prodotto interno lordo). L'agricoltura è molto ricca, con l'uso di macchine e di tecniche modernissime, ma clima e suolo non sono favorevoli. Molte zone, specialmente le coste dell'Est, sono sabbiose o paludose. I terreni fertili sono ai piedi delle alture centrali e nelle valli dei fiumi, dove però molte aree sono occupate da strutture industriali, viarie e ferroviarie. La Germania ha il primato nella produzione di patate, prodotto tipico di terre "povere" e cibo nazionale tedesco. Più importanti sono gli allevamenti suini e bovini (specialmente nella regione alpina della Baviera), che forniscono insaccati, latte, burro e formaggi in quantità.

PRIMARIO (agrioltura, allevamento, pesca, caccia, attività estrattive, sfruttamento delle foreste e dei boschi) Estese foreste collinari e montane alimentano le industrie della cellulosa e della carta. La principale produzione mineraria è quella di carbone.

BORUSSIA DORTMUND Il nome Borussia è il nome latino della Prussia e secondo un aneddoto fu tratto dalla vicina fabbrica di birra Borussia. In realtà, l'appellativo Borussia è relativo al nome Prussia Renana con cui veniva indicata la regione in quegli anni. BAYERN MONACO La Baviera,  uno dei sedici Stati federali della Germania con capitale  Monaco, in tedesco si chiama Bayern.