Educare con speranza il compito dellInsegnante Frosinone, 2 settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia.
Advertisements

PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
La RETE TERRITORIALE.
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PRENDERSI “CURA”.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
quale responsabilità educativa?
Per una pedagogia delle competenze
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Piano nazionale per il benessere dello studente
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
C.T.I. Provincia di Treviso
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
progetto di educazione familiare.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Scuola democratica presenta...
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
COMPETENZE E DISABILITÁ
La cura del processo educativo
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Educare con speranza il compito dellInsegnante Frosinone, 2 settembre 2009

Il cardinale vicario agli insegnanti Cè bisogno del contributo di ognuno… perché la società, diventi un ambiente più favorevole alleducazione: il villaggio Trasmettere alle nuove generazioni la sapienza necessaria per affrontare responsabilmente e con passione la vita educare è soprattutto un impegno damore: Mc 10,21 lautorevolezza… si acquista soprattutto con la coerenza della propria vita e con il coinvolgimento personale, espressione dellamore vero. Leducatore è quindi un testimone della verità e del bene

La grande trasformazione La scuola: monopolio educativoLa scuola: monopolio educativo Unica in grado di rispondere ai bisogni formativiUnica in grado di rispondere ai bisogni formativi Il dominio del curriculoIl dominio del curriculo Dissolvimento nel policentrismo formativoDissolvimento nel policentrismo formativo La complessitàLa complessità

Ma, nonostante tutto… Individualizzazione dei percorsi di crescitaIndividualizzazione dei percorsi di crescita Spezzati i legami tra condizione sociale di appartenenza e percorso di crescitaSpezzati i legami tra condizione sociale di appartenenza e percorso di crescita Opportunità di realizzazione paritariaOpportunità di realizzazione paritaria Esaltazione di disparità tra chi vive in un ambiente ricco ed evoluto in opportunità formative e chi ne è privo. Il caso dellistruzione professionaleEsaltazione di disparità tra chi vive in un ambiente ricco ed evoluto in opportunità formative e chi ne è privo. Il caso dellistruzione professionale Ruolo differenziato della scuola:Ruolo differenziato della scuola: –Positivo –negativo

Il lato oscuro… PauraPaura NoiaNoia Niente personalizzazioneNiente personalizzazione GrigioreGrigiore Piattezza emotivaPiattezza emotiva …

Lordine morale Un insieme condiviso di norme di comportamento, orientamenti e identitàUn insieme condiviso di norme di comportamento, orientamenti e identità –Organizzazione dello spazio e del tempo –Rituali di differenziazione ed integrazione –Gerarchie –Appartenenze –Vita comunitaria: villaggio con comunicazione calda, saluti, miti, tempi, appello, giustificazioni, etc…

Perdiamo… Dispersione scolasticaDispersione scolastica –Conclamata –Sommersa, destinata a conclamare –Anche nel mondo lavorativo –Debito formativo incolmabile –Disagio, rivolta, devianza, marginalità sociale –Non uniformità

Vinciamo… Tre vieTre vie –Relazione educativa –Gestione educativa del gruppo classe –Personalizzazione dei curricula

Relazione educativa Capacità dascoltoCapacità dascolto Cura nel mettere al centro lalunnoCura nel mettere al centro lalunno Passione comunicativaPassione comunicativa Metodi attiviMetodi attivi Ironia, base della relazione affettivaIronia, base della relazione affettiva No al disprezzo e allo stigma, no alla disaffezione in cerca di comprensione, no alla centratura sulla disciplina, destinata allisolamento esistenzialeNo al disprezzo e allo stigma, no alla disaffezione in cerca di comprensione, no alla centratura sulla disciplina, destinata allisolamento esistenziale

Gestione educativa del gruppo classe La classe: positività e negativitàLa classe: positività e negatività Motivazione e demotivazioneMotivazione e demotivazione Un gruppo, una risorsa educativaUn gruppo, una risorsa educativa La classe: un gruppo educativoLa classe: un gruppo educativo Animazione del gruppoAnimazione del gruppo

Personalizzazione ed orientamento La persona, principio guida nella società cognitivaLa persona, principio guida nella società cognitiva –Educazione e formazione long life learning –Moltiplicazione dei mezzi formativi anche non formali e loro reciproco riconoscimento a parità di risultati –Le reti informali –Gli enti locali –Imprese, sindacati, associazioni …

Perciò… Tradurre queste culture nel linguaggio della scuolaTradurre queste culture nel linguaggio della scuola Riconversione degli insegnantiRiconversione degli insegnanti Specializzazione nel recuperoSpecializzazione nel recupero Autonomia progettuale e funzionaleAutonomia progettuale e funzionale Progetti educativi individualizzatiProgetti educativi individualizzati Il ruolo del dirigenteIl ruolo del dirigente Uscire dalla logica disciplinareUscire dalla logica disciplinare

Le famiglie Il vero sostegno dei ragazziIl vero sostegno dei ragazzi Diario, compiti, extrascuola, tempogramma, settimana…Diario, compiti, extrascuola, tempogramma, settimana… Family learningFamily learning Associare i genitoriAssociare i genitori Formare i genitori per sottrarli alla deprivazione culturale rigenerantesiFormare i genitori per sottrarli alla deprivazione culturale rigenerantesi i primi educatori sono e saranno sempre i genitori è compito di un educatore lavorare in sinergia con le famiglie, collaborando con esse in un progetto educativo integrale, nel rispetto della libertà e degli orientamenti dei genitori.

LIrc ama gli alunni La cecità della conoscenzaLa cecità della conoscenza LalteritàLalterità FrammentoFrammento Limite e fragilitàLimite e fragilità Identità particolare e comuneIdentità particolare e comune Identità umanaIdentità umana Navigare nellincertezzaNavigare nellincertezza MisteroMistero Progetto e tradizioneProgetto e tradizione Accettazione della debolezzaAccettazione della debolezza

LIrc ama gli alunni II a voi spetta il compito di presentare articolatamente il messaggio cristiano e la sua credibilità Gesù di Nazaret presentare tutta la Verità del Vangelo forza e mitezza «fatica della carità» (1Ts 1,2) nella scuola e fuori dalla scuola, «splendete come astri nel mondo, tenendo alta la parola di vita» (Fil 2,15) supplemento danima