Introduzione aIla identificazione a radio frequenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guglielmo Marconi e il wireless
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
RFID, … … tecnologia con valore.
Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità in zootecnia (ReMiTrack) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
Informatica e Telecomunicazioni
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Hard disk.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Made in Italy: Tracciabilità, qualità del prodotto ed etica Progetti Virgoal e Inno.pro.moda.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
PROBLEMA RIFIUTI.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Prof. Ugo Biader Ceipidor
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Sandia: Mano robotica Mano robotica economica. Quattro dita modulari.
TOP RFID SRL TRANSPONDER OPTIMIZATION PRODUCTION RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION Progettazione, realizzazione e commercializzazione di transponder RFID.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
SICUREZZA INFORMATICA
Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta
Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
La storia del telefono.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
estremamente semplice
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Applicazioni e tecnologia RFID
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
DOMOTICA DI ALDO BIBBIANI E CHRISTIAN ZAMMARIONI
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
1 CARTA SANITARIA Le cartelle sanitarie delle singole persone sono custodite ed aggiornate dai medici di base.
I componenti dei sistemi RF-ID
I componenti dei sistemi RF-ID
Settore terziario il commercio
Brev. Dep. Tel: –
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
Rintracciabilità agroalimentare e Rfid
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Formattazione, Partizioni e dischi
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Carta Regionale dei Servizi
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Servizi DoctorTag su tecnologia NFC La tua Cartella Clinica sempre con TE! MyTag4Life.
I campi di applicazione dell’informatica
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova.
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID.
Transcript della presentazione:

Introduzione aIla identificazione a radio frequenza IFTS Tecnico superiore per la programmazione della produzione e la logistica Introduzione aIla identificazione a radio frequenza (Radio Frequency IDentification o RFID) Di G. Biggi, A. Checchi Carrara, 13 giugno 2013

Indice Che cosa è la tecnologia RFID Le sue applicazioni Idee di utilizzo Possibili sviluppi futuri Bibliografia

Che cosa è la tecnologia RFID (1) L' identificatore a radio frequenza (Radio-Frequency IDentification – RFID in inglese) è una tecnologia senza fili (o wireless) utilizzata per identificare oggetti, animali e persone usando dispositivi elettronici chiamati “tag” o “transponder”. Tag da 1,5 cm

Che cosa è la tecnologia RFID (2) Il filamento intorno al microchip riceve un segnale magnetico da un lettore RFID trasformandolo in energia elettrica. Questa energia viene usata per alimentare il microchip che, tramite lo stesso filamento, invia o riceve i dati.

Che cosa è la tecnologia RFID (3) Un sistema RFID è formato da tre elementi basilari: un tag un dispositivo per la lettura e/o scrittura delle informazioni nel tag un sistema di gestione delle informazioni contenute nel tag Lettore RFID

Che cosa è la tecnologia RFID (4) I tag si differenziano l'uno dall'altro attraverso i numeri seriali Ognuno di essi contiene informazioni sull'oggetto, persona o animale che stanno tracciando. Alcuni tag sono alimentati da campi magnetici – tag passivo – altri usano batterie – tag attivo o semi attivo. Entrambi i tipi di tag non perdono le informazioni salvate se sprovvisti di alimentazione.

RFID: le sue applicazioni (1) Nella logistica viene usata nella gestione dei magazzini in sostituzione al codice a barre Nei trasporti aiuta ad identificare i mezzi di trasporto (Telepass) In campo medico veterinario viene impiantato sotto la cute per identificare gli animali domestici e da allevamento Tag applicato all'orecchio di un bovino

RFID: le sue applicazioni (2) Nei negozi è usata come misura antitaccheggio degli oggetti in vendita nelle biblioteche per i libri in prestito Nel commercio viene implementata nelle carte di credito per velocizzare i pagamenti e aumentare la sicurezza in caso di clonazione o furto Tecnologia RFID applicata alle carte di credito

Ipotesi d'utilizzo (1) - Biggi Questa tecnologia potrebbe essere impiegata all'interno dei musei ponendo un RFID esternamente all'opera d'arte e fornendo i visitatori di lettore, riceveranno istantaneamente informazioni sull'artista, il titolo, il significato, la tecnica... Si potrà applicare anche per monumenti cittadini, supportata dallo sviluppo di un'app per smart phone.

Ipotesi d'utilizzo (2) - Checchi Le attività di scarico e carico potrebbero diventare automatizzate creando una griglia di lettori RFID all'interno di un area di lavoro. I tag: tracrebbero e indirizzerebbero gru o muletti verso il materiale da caricare o scaricare eviterebbero lo scontro accidentale tra i mezzi Il porto di Rotterdam in Olanda muove la maggior parte delle merci europee e funziona in modo simile: utilizza strisce magnetiche nell'asfalto.

Possibili sviluppi futuri (1) Gli RFID verranno utilizzati in botanica. Il primo traguardo è il risultato di una ricerca fatta dall'università di Pisa e quella di Firenze in collaborazione con l'associazione toscana costitutori viticoli TOSCOVIT che hanno brevettato le VITI-RFID. Il tag si trova all'interno della pianta ed è inamovibile e permette d'identificare e tracciare ogni singola barbatella. Innesto del tag, che diventerà invisibile, nella barbatella.

Possibili sviluppi futuri (2) Un'altra finalità sarà quella di sostituire il codice a barre sui bagagli in aereoporto, permettendo una maggiore e più veloce lettura e migliorando l'efficenza di smistamento.

Possibili sviluppi futuri (3) Un importante utilizzo è quello della RILEVAZIONE dei PARAMETRI AMBIENTALI. In queto caso vengono usati tag “attivi” dotati di sensori per rilevare dati climatici nell'ambiente dove sono collocati. Un esempio è la catena del freddo: i prodotti devono mantenere una gradazione adeguata lungo tutte le fasi della consegna finale, i tag utilizzati hanno un sensore di temperatura.

Grazie per la vostra attenzione.

Bibliografia www.it.wikipedia.org, definizioni e immagini www.tcnwo.blogspot.com, alcune delle immagini www.en.wikipedia.org, definizioni e immagini www.thebuzzmedia.com, alcune delle immagini www.electronicseals.net, alcun delle immagini www.toscovit.blogspot.it, sviluppi futuri (1) www.rfid-soluzioni.com, alcune delle immagini