Intervista alla maestra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Laboratorio di Matematica Creativa
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Intervista alla maestra Simona
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Clicca per continuare.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
AL COMPUTER CON “PAINT”
I contenuti del percorso di formazione
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Incontro ravvicinato con la prima G
Didattica informatica in laboratorio
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Docente di matematica, geometria, informatica e religione
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Maria: una gita in campagna
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
per l'ingresso in Europa
Laboratorio di Informatica.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Intervista alla maestra modello
Benvenuti Anno scolastico
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Progetto di sperimentazione
Tutor:Buccola Giuseppa
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Discutendo si impara E’ il titolo di un testo scritto nel 1991 del quale è stata pubblicata lo scorso anno una nuova edizione Nel libro vi sono esempi.
Transcript della presentazione:

Intervista alla maestra Supporti didattici

Per realizzare il progetto, la nostra maestra ha accompagnato gli alunni nel laboratorio di informatica. I bambini lavoravano e collaboravano in coppia a turno, scambiandosi i ruoli se necessario. L’insegnante modello ha seguito personalmente ogni coppia, domandando prima di tutto come si avvia un computer, come si cerca il programma da utilizzare e infine come si spegne il pc, una volta conclusa l’ora nel laboratorio di informatica, ovviamente abbinato ad una disciplina. La maestra interviene ad aiutare i bambini e le coppie in difficoltà, cercando di risolvere i dubbi e le incertezze che si possono creare nel lavoro.

Supporti didattici multimediali I supporti didattici utilizzati nel progetto messo in atto dall’insegnante sono vari. Prima di tutto ci focalizziamo su quelli informatici Sono stati utilizzati software, come word, paint, publisher, c-maps,internet, ipertesti, ipermedia, consultazione di opere multimediali.

Supporti didattici cartacei e materiali E’ fondamentale, però non dimenticare anche il supporto dei materiali cartacei, come libri, enciclopedie, sussidiari, il mappamondo, giochi in scatola per raccogliere e rielaborare le informazioni in classe. Non bisogna dimenticare i materiali di facile consumo e di cancelleria, come matite, pennarelli, cartoncini, quaderni, fogli da disegno, cartelloni. Bisogna ricordare, che il progetto è iniziato con la visione di un film, per attirare l’attenzione degli alunni sull’argomento, e successivamente con una semplicissima rappresentazione teatrale tra due marionette, che accompagnano gli alunni durante l’anno scolastico.

Il lavoro è stato svolto in collaborazione tra gli alunni e le insegnanti della classe, attente, disponibili, del resto come i bambini stimolati dall’adulto e il loro desiderio di imparare.