MAGGI Valentina 3807519 Scienze della formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
IO, INTERNET E IL COMPUTER
La preparazione all’esame di..
IL MIO RAPPORTO CON LA GEOMETRIA.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO, IL COMPUTER E INTERNET
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
IO E I NUMERI.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Io e la matematica.
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
per l'ingresso in Europa
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
PRESENTAZIONE STUDENTE
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
IO E LA GEOMETRIA.
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Transcript della presentazione:

MAGGI Valentina Scienze della formazione

IO E LINFOMATICA

Intel 386 Il primo computer della mia famiglia è stato un computer con processore Intel 386. Negli anni 80 Il processore era la parte più importante e la più costosa di un computer, motivo per il quale i computer venivano identificati attraverso la specificazione del processore. I COMPUTER

Amiga Commodore 64 Il computer successivo è stato un Amiga Commodore 64

Successivamente sono state assemblate varie parti di diversi computer da parte dei miei zii che cominciavano a specializzarsi in questo settore: ricordo che il computer, ubicato in sala a disposizione di tutti, era sempre aperto in modo tale che potesse essere manipolato dai tecnici.

ACER Attualmente abbiamo un computer: un ACER. In più un IPAD IPAD ACER

Ma ora veniamo al mio rapporto con i computer: devo riconoscere che, pur avendo avuto un primo approccio non sempre positivo con il computer, dato dallutilizzo del programma logo editor fin dalle elementari, questo è evoluto in positivo, ossia non ha ostacolato la mia voglia di imparare ad usare questo importante strumento e non ha influenzato negativamente il mio rapporto con esso. VENIAMO A ME

Le mie difficoltà col programma logo editor (lantenato di QQStorie!!!) erano date da lacune che avevo nellambito della geometria e non per quanto riguarda linformatica.

Durante gli studi del liceo ho cominciato ad usare il computer per interessi personali, ma anche scolastici: infatti al terzo anno di liceo la professoressa di Italiano ha seguito la classe nella costruzione e realizzazione di un ipertesto, avente come protagonista il viaggio di Dante.

Dopo la stesura della traccia e del copione, alcune ore di Italiano sono state utilizzate per la trascrizione su computer dei dati e della trama; per la prima volta ho utilizzato Microsoft Power Point e ho saputo integrare i testi con le immagini e le musiche. Sono rimasta molto soddisfatta del lavoro svolto e ancora oggi ne porto un bel ricordo.

Intanto la tecnologia avanzava e con essa anche la mia destrezza nellusare il computer: mi divertiva navigare su internet e imparare ad usare meglio i programmi che avevo a disposizione.

Un momento importante è stato quando ho aperto il mio primo contatto mail: è stato importante perché, oltre allaspetto sociale, in quanto mi permetteva di tenermi in contatto con i miei amici, stavo acquisendo maggior consapevolezza delle responsabilità che iniziavo ad assumermi e che grazie alla posta elettronica potevo gestire meglio.

Ad oggi uso molto il computer sia per scopi sociali, per tenermi in contatto con le persone attraverso la mail e il social network Facebook, sia per scopi scolastici e lavorativi, per svolgere lavori riguardanti consegne, esami e documenti.

PowerPoint, Word ed Excel sono i programmi Microsoft che utilizzo maggiormente.

Unulteriore occasione per mettermi alla prova dal punto di vista tecnologico mi è stata data proprio dalla facoltà di Scienze della Formazione Primaria, con i corsi di Matematica.

Soprattutto con questultimo, in cui oltre ai programmi già conosciuti e posseduti ne ho sperimentati altri, come ad esempio CmapTools, PivotStickFigureAnimator e QQstorie: sono stati una scoperta e ritengo siano ottimi programmi per supportare e organizzare lattività didattica e la programmazione.

Oltre ai computer ritengo siano molto importanti anche le nuove generazioni di tablet e di smart phone. LE NUOVE TECONOLOGIE

La mia vita è strettamente legata alluso di questi gioielli della tecnologia. Il loro utilizzo non è legato solo ad un uso dilettevole ma utilizzo, soprattutto lIpad, per lavorare. Utilizzo alcune app, per me molto belle, per spiegare ai bambini concetti che possono sembrare difficili.

Durante il tirocinio ho chiesto di poter utilizzare la lavagna multimediale per potermi avvalere di alcuni materiali che si possono trovare in rete. Dopo unattenta analisi di questi si possono svolgere in classe emozionanti lezioni con gli alunni.

Lultimo gioiellino tecnologico che mi sono fatta regalare per il compleanno è stato KOBO un eccezionale strumento di lettura che, a mio parer, potrebbe essere facilmente introdotto nelle scuole e che aiuterebbe a contenere i costi di acquisto dei libri di lettura.