LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte” Curricolo di informatica per il biennio
PREMESSA Al liceo scientifico l’Informatica è oggetto di studio solo nei corsi P.N.I. Non è una disciplina inserita nel curriculum, ma uno strumento di cui si avvalgono i docenti di Matematica e di Fisica
CONSIDERAZIONI Il grande sviluppo della tecnologia richiede agli studenti la padronanza degli strumenti per la comunicazione e per il trattamento delle informazioni L’utilizzo CONSAPEVOLE, ATTIVO e CREATIVO delle tecnologie può contribuire al conseguimento di alcune abilità generali: espressione, comunicazione interpersonale, ricerca, elaborazione di informazioni nelle diverse aree del sapere,...
OBIETTIVI Con un’impostazione didattica NON SPECIALISTICA, ma comunque rigorosa e scientificamente corretta si mira a : far comprendere gli aspetti funzionali delle tecnologie hardware e software ottenere una padronanza delle LOGICHE e delle tecniche che ne stanno alla base avere un continuo riferimento alla applicazioni pratiche
AL FINE DI… Conoscere il computer come STRUMENTO DI CALCOLO (per l’utilizzo nella ricerca scientifica e nella risoluzione di problemi di varia natura) Usare il computer come STRUMENTO DI COMUNICAZIONE (come sistema multimediale che integra le possibilità offerte dall’elettronica con quelle delle comunicazioni)
COME Attraverso tre MODULI: 1) Il computer come sistema di calcolo per l’elaborazione dei dati 2) Il computer come sistema multimediale per la comunicazione 3) L’uso di pacchetti software
QUANDO MODULO 1 - Nelle classi P.N.I. all’interno del percorso di Matematica e di Fisica MODULO 2 - Come attività pluridisciplinare e attraverso corsi integrativi facoltativi, in orario pomeridiano o al mattino, tenuti anche da esperti esterni MODULO 3 - Attraverso “pacchetti” di lezioni (10 ore) monotematiche proposte come attività integrative pomeridiane
CON CHE STRUMENTI Con un LUNGO lavoro in classe per acquisire le conoscenze sui linguaggi naturali e sui linguaggi formali, sulle basi della Logica e sulle tecniche per scrivere correttamente la procedura risolutiva di un problema Con l’utilizzo del laboratorio di informatica e dell’aula multimediale per la verifica del lavoro svolto e per le applicazioni pratiche
BUON LAVORO