LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Come Pitagora e Archimede
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
DIDATTICA LABORATORIALE
Laboratorio di matematica
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
La didattica delle competenze
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Informatica e Telecomunicazioni
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ALUNNI CON DISABILITA’
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Perché le TIC nella Didattica
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Liceo classico Europeo
C.C.S.S. RETE SCUOLE VALCAMONICA Incontro con docenti Orientatori 30 Ottobre 2014 Mario Martini.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte” Curricolo di informatica per il biennio

PREMESSA Al liceo scientifico l’Informatica è oggetto di studio solo nei corsi P.N.I. Non è una disciplina inserita nel curriculum, ma uno strumento di cui si avvalgono i docenti di Matematica e di Fisica

CONSIDERAZIONI Il grande sviluppo della tecnologia richiede agli studenti la padronanza degli strumenti per la comunicazione e per il trattamento delle informazioni L’utilizzo CONSAPEVOLE, ATTIVO e CREATIVO delle tecnologie può contribuire al conseguimento di alcune abilità generali: espressione, comunicazione interpersonale, ricerca, elaborazione di informazioni nelle diverse aree del sapere,...

OBIETTIVI Con un’impostazione didattica NON SPECIALISTICA, ma comunque rigorosa e scientificamente corretta si mira a : far comprendere gli aspetti funzionali delle tecnologie hardware e software ottenere una padronanza delle LOGICHE e delle tecniche che ne stanno alla base avere un continuo riferimento alla applicazioni pratiche

AL FINE DI… Conoscere il computer come STRUMENTO DI CALCOLO (per l’utilizzo nella ricerca scientifica e nella risoluzione di problemi di varia natura) Usare il computer come STRUMENTO DI COMUNICAZIONE (come sistema multimediale che integra le possibilità offerte dall’elettronica con quelle delle comunicazioni)

COME Attraverso tre MODULI: 1) Il computer come sistema di calcolo per l’elaborazione dei dati 2) Il computer come sistema multimediale per la comunicazione 3) L’uso di pacchetti software

QUANDO MODULO 1 - Nelle classi P.N.I. all’interno del percorso di Matematica e di Fisica MODULO 2 - Come attività pluridisciplinare e attraverso corsi integrativi facoltativi, in orario pomeridiano o al mattino, tenuti anche da esperti esterni MODULO 3 - Attraverso “pacchetti” di lezioni (10 ore) monotematiche proposte come attività integrative pomeridiane

CON CHE STRUMENTI Con un LUNGO lavoro in classe per acquisire le conoscenze sui linguaggi naturali e sui linguaggi formali, sulle basi della Logica e sulle tecniche per scrivere correttamente la procedura risolutiva di un problema Con l’utilizzo del laboratorio di informatica e dell’aula multimediale per la verifica del lavoro svolto e per le applicazioni pratiche

BUON LAVORO