Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap 12070. INDICE Macchine usateMacchine usate Prodotti alimentari nella giornataProdotti alimentari nella giornata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Progetto Alimentazione
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Controllo veterinario ed esportazione verso i paesi terzi il caso USA
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP Progetto di Sviluppo della Scuola
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Castelnuovo R Esperienze di audit USDA/APHIS
Poker S.A.S. Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap12070 tel km.84.3 tra Ceva e Millesimo direzione Savona RASO FLAVIO e RASO SERGIO.
Chi? Silvia Pasini e Alessandra Bella Come? Voglia di cambiamento e crescita Quando? Rogito il 09 maggio 2010 sede Ceva Perché? Passione infinita !!!
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Hazard Analysis Critical Control Points
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Autocontrollo alimentare
Igiene delle mani Le mani sono uno dei principali veicoli di agenti o sostanze contaminanti; per tale motivo bisogna prestare particolare attenzione al.
La sicurezza nella scuola
L’acqua potabile.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Presentazione realizzata dallalunna : Maria Schiera.
MODULO 2 UNITÀ IGIENE E SICUREZZA NELL’AMBIENTE RISTORATIVO.
Le principali Norme di Igiene in Cucina
Come si “sanifica” correttamente un piano di lavoro a termine lezione
COME DI EVITANO ? PULIRE SEPARARE CUOCERE CONSERVARE.
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
L’igiene nei processi della ristorazione
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
I Seminari di Qualyfood
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Presentazione realizzata dall’alunna: Ferrante Rosa.
La celiachia nelle cucine da campo di Zinelli Jacopo.
Procedurizzazione e Rintracciabilità
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Igiene nella ristorazione
Che cos’è l’HACCP.
PICAGEL IF 605/A Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
MICrorganismi e alimenti
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
ACQUISTO-TRASPORTO E CONSERVAZIONE DELLE DERRATE LINEE GUIDA PER UN CORRETTO.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
OBIETTIVO REGIONALE DI NUOVA FORMULAZIONE ANNO 2014 Diffusione delle linee di indirizzo per la semplificazione dell’applicazione del sistema HACCP nelle.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
CONTROLLO DELLE ACQUE POTABILI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA MISURA DELLA TEMPERATURA DEI CAMPIONI E AL LORO TRASPORTO.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap 12070

INDICE Macchine usateMacchine usate Prodotti alimentari nella giornataProdotti alimentari nella giornata Marchi prodotti e il sistema di qualitàMarchi prodotti e il sistema di qualitàMarchi prodotti e il sistema di qualitàMarchi prodotti e il sistema di qualità Prodotti per le pulizie (HACCP)Prodotti per le pulizie (HACCP)Prodotti per le pulizie (HACCP)Prodotti per le pulizie (HACCP) Tessera fedeltà EssoTessera fedeltà EssoTessera fedeltà EssoTessera fedeltà Esso SicurezzaSicurezzaSicurezza AccoglienzaAccoglienza FineFine

Macchine usate

Prodotti alimentari

Proscitto crudo: 3,40 Prosciutto cotto e form.3,40 Toma delle langhe: 3,40 Millo:4,20 Tirolanga: 4,20 Salame: 3,20 Lardo:3,20 Mortadella:3,20 Flauto: 4,20

Marchi prodotti

Sistema di qualità La ditta acquista i prodotti dei marchi precedenti perché sono prodotti certificati. I prodotti provenienti sono per la maggiore tipici della Regione Piemonte anche se lautogrill è in una posizione di confine. La scelta dei prodotti certificati è stata usata perché garantiscono le seguenti caratteristiche: -sicurezza del prodotto; -affidabilità nel tempo; -idoneità al uso; -rispetto per lambiente; -comunicazione corretta e completa dei processi lavorativi; -igiene del prodotto dalla materia prima al esito finale.

HACCP La ditta Poker S.A.S. effettua dei controlli durante le operazioni di scarico merci – approvvigionamento con la seguente modalità: -Il fornitore rilascia certificazione di conformità degli alimenti alle disposizioni di leggi vigenti - allaccettazione delle merci viene verificata la temperatura del prodotto - allaccettazione delle merci viene verificata la temperatura del mezzo di trasporto - allaccettazione delle merci viene verificata lintegrità e la conformità delle confezioni -in casi eccezionali possono venire effettuati controlli microbiologici sul prodotto in entrata - loperazione di scarico e consegna del prodotto è adeguatamente sorvegliata - si effettua un coretto immagazzinamento dei prodotti - registrazione ad ogni scarico o applicazione delle norme semplificate (annotazione delle sole non conformità)

PULIZIA LOCALI Per i locali e le attrezzature dellAzienda, è stato redatto un programma di pulizia e sanificazione tale da garantire leliminazione dello sporco (pulizia) e leliminazione, o quantomeno la riduzione al minimo accettabile, con procedimenti di natura meccanica e chimica, della presenza di microrganismi allinterno della struttura e leliminazione degli agenti patogeni (sanificazione).Per i locali e le attrezzature dellAzienda, è stato redatto un programma di pulizia e sanificazione tale da garantire leliminazione dello sporco (pulizia) e leliminazione, o quantomeno la riduzione al minimo accettabile, con procedimenti di natura meccanica e chimica, della presenza di microrganismi allinterno della struttura e leliminazione degli agenti patogeni (sanificazione). Il programma comprende una serie di tre operazioni con lo scopo di assicurare ligiene dei locali e delle attrezzature : pulizia grossolana, detersione e disinfezione; prima e dopo la terza si prevede una fase di risciacquo, per eliminare i residui lasciati dalloperazione precedenteIl programma comprende una serie di tre operazioni con lo scopo di assicurare ligiene dei locali e delle attrezzature : pulizia grossolana, detersione e disinfezione; prima e dopo la terza si prevede una fase di risciacquo, per eliminare i residui lasciati dalloperazione precedente

Procedure per la pulizia dei locali La prima operazione è la normale pulizia, che viene effettuata con sola acqua calda e serve ad eliminare lo sporco grossolano che potrebbe interferire con le operazioni seguenti. La prima operazione è la normale pulizia, che viene effettuata con sola acqua calda e serve ad eliminare lo sporco grossolano che potrebbe interferire con le operazioni seguenti. La seconda operazione ha lo scopo di eliminare, con adatti detergenti, lo sporco residuo sulle superfici. I prodotti schiumogeni, capaci di produrre una schiuma densa in grado di aderire alle superfici verticali per tutto il tempo necessario a far agire i prodotti chimici che contiene, sono utilizzati secondo le istruzioni e le indicazioni del produttore. La scelta dei prodotti ha inoltre tenuto conto delle esclusioni formulate dal produttore, in quanto non tutti i detersivi sono adatti per tutti i materiali e per tutti i tipi di sporco. Per tutte le superfici si utilizza quindi un prodotto a media alcalinità, a base di cloro, capace di allontanare grassi, depositi organici ed odori. La seconda operazione ha lo scopo di eliminare, con adatti detergenti, lo sporco residuo sulle superfici. I prodotti schiumogeni, capaci di produrre una schiuma densa in grado di aderire alle superfici verticali per tutto il tempo necessario a far agire i prodotti chimici che contiene, sono utilizzati secondo le istruzioni e le indicazioni del produttore. La scelta dei prodotti ha inoltre tenuto conto delle esclusioni formulate dal produttore, in quanto non tutti i detersivi sono adatti per tutti i materiali e per tutti i tipi di sporco. Per tutte le superfici si utilizza quindi un prodotto a media alcalinità, a base di cloro, capace di allontanare grassi, depositi organici ed odori. Dopo la detersione, un prolungato risciacquo con acqua fredda assicura lallontanamento delle ultime tracce di sporco, che potrebbe ridurre lefficacia dei prodotti utilizzati per la disinfezione. Dopo la detersione, un prolungato risciacquo con acqua fredda assicura lallontanamento delle ultime tracce di sporco, che potrebbe ridurre lefficacia dei prodotti utilizzati per la disinfezione.

Tessera Fedeltà La tessera premi Esso ha una validità di due anni 2010 e 2011 con punti cumulabili nel corso di essi. È una tessera allavanguardia perché attraverso la registrazione in rete i punti registrati non vengono persi con lo smarrimento della tessera. Alcuni premi del 2011:

Sicurezza La sicurezza non riguarda solo la persona lavorativa ma anche coloro che consumano il prodotto alimentare finale. Oltre alla pulizia dei locali lazienda da delle serie regole sulla manipolazione e conservazione degli alimenti e delle attrezzature da lavoro, ligiene della persona e lutilizzo degli indumenti da lavoro. Tutte queste attività vanno rispettate in tutti i campi lavorativi ricordandoci sempre che:

Accoglienza