Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio 1993 prese lavvio il Mercato unico, con labolizione di ogni residuo controllo doganale e libera circolazione di merci, persone, capitali, imprese industriali, finanziarie e commerciali
Le frontiere del lavoro vennero abbattute, dando così la possibilità, a tutti i lavoratori di esercitare nellUnione qualunque professione, ricevendo il trattamento economico, assicurativo e sociale stabilito per gli stessi cittadini del Paese ospitante Lelemento più innovativo del trattato riguardava le regole per lintroduzione della moneta comune europea lEuro.
Questa moneta ha cominciato il proprio corso legale dal 1° gennaio 2002 e ha sostituito le varie monete nazionali. La sua introduzione è stata una rivoluzione, perché quasi tutti gli Stati dellUnione hanno rinunciato a un simbolo della proprio identità nazionale, la moneta. Al momento non hanno aderito alleuro: Danimarca, Svezia e Regno Unito. A distanza di anni sono evidenti a tutti i vantaggi dovuti alleuro: il mercato unico funziona meglio, viaggiare costa meno, cè maggiore stabilità economica, le aziende sono più competitive. In Italia, lintroduzione delleuro si è accompagnata con un aumento dei prezzi. Ciò non è conseguenza delleuro in sé, ma della nostra economia che sta attraversando un periodo di crisi.
Inoltre con questo trattato, oltre allavvio del mercato unico europeo, si sono posti altri obiettivi prioritari: aumentare i poteri del Parlamento europeo; aumentare i poteri del Parlamento europeo; affermare lidentità europea sulla scena internazionale mediante un politica estera comune; affermare lidentità europea sulla scena internazionale mediante un politica estera comune; ampliare il concetto di cittadinanza europea. ampliare il concetto di cittadinanza europea.