BRASILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Il colonialismo e la colonizzazione
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
domande per verifica geo
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dell’Europa, confina a est con la Germania , a nord con il Mare del Nord e infine a ovest.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
Le conseguenze politiche della Riforma
La Restaurazione.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Brasile Classe III B.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Francesca Savaiano IA CAT
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La politica europea tra Otto e Novecento
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
L’America.
Guerre di indipendenza italiane
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
STORIA DELLE DANZE LATINE
LA SVEZIA Realizzato da Alessandro Baxiu; Lucia Donati;
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
La Francia Sara M..
La Spagna Sara M..
Gli indios.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La penisola Iberica Gabriele
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Lezione 8 Aree dominanti, aree emergenti Storia economica.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La nascita dell’Europa
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Europa Centro Orientale
Il ‘600 (XVII secolo).
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
L'Europa del Cinquecento
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
BRASILE IN BREVE Nome Ufficiale: Repubblica Federativa del Brasile Continente: America Meridionale Capitale: Brasilia Governo: Repubblica Presidenziale.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
AUSTRIA 1.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Guerre italiane e Carlo V
GERMANIA.
Presentazione di Rebecca
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
I MOTI DEL ‘20 E DEL ‘30.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

BRASILE

TERRITORIO È il paese più esteso dell’America meridionale È diviso in due zone: Il Bassopiano Amazzonico L’Altopiano del Brasile Sono presenti molti fiumi, Il Rio delle Amazzoni

Foresta Amazzonica LA DEFORESTAZIONE Ha il più grande ecosistema del mondo. Fu abitato da popolazioni indigene, ma adesso sono presenti grandi gruppi che colonizzano la foresta. LA DEFORESTAZIONE Iniziò negli anni 40, grave problema.

STORIA DISFATTA DEI PRECOLOMBIANI IN BRASILE Abitato da popolazioni precolombiane e dai portoghesi. Nel regno di Giuseppe I, il marchese Pombal attuò riforme importanti. DISFATTA DEI PRECOLOMBIANI IN BRASILE IL BRASILE SOTTO IL DOMINIO DI POMBAL LE RIVOLTE DEI COLONI BRASILIANI LA FUGA DEI PIRTOGHESI E LA RINASCITA IL BRASILE INDIPENDENTE Salì al trono Maria I, provocò grandi rivolte contro di lei. I patrioti voleva una repubblica. Napoleone voleva conquistare il Portogallo, i nobili si stabilirono in Brasile, dove svilupparono un commercio estero. Caduto Napoleone torna Francesco, che lasciò al figlio Don Pedro il governo. 7 settembre 1822 indipendenza brasiliana.

Immagini della storia La seconda guerra mondiale portò in rovina l’economia del Brasile, il paese si impoverì molto. Prima bandiera del Brasile durante il dominio di Dom Pedro. Dom Pedro colui che guidò il Brasile all‘ indipendenza.

Sono molto sviluppati l’agricoltura e l’allevamento, grazie all’immenso territorio utilizzabile. ECONOMIA Il territorio è ricco di ferro. Sono in via di sviluppo le telecomunicazioni, mentre è molto attivo il turismo. Un grave problema è che circa il 30 % della popolazione è in povertà. La città di San Paolo è ben divisa, una parte si trova in ricchezza l’altra in povertà.

tutti in cucina !! & Feijoada Caipirinha Guaranà È nata con la mescolanza di culture indo, africane ed europee. Caipirinha Guaranà &

CALCIO In Brasile lo sport nazionale è il calcio, forse è la cosa che unisce i brasiliani maggiormente . I brasiliani hanno un certo talento come calciatori infatti la storia del calcio dice che la Selecao brasiliana ha vinto più mondiali di tutte le altre nazionali di calcio. I calciatori più noti brasiliani sono: in primis Edson Arantes do Nascimento in arte Pele, vi seguono Ronaldo, Romario, Ronaldinho e rivaldo. PELE RONALDO ROMARIO RONALDINHO E RIVALDO

IL NATALE, molto importante per la popolazione cattolica. Religione La religione predominante è quella cattolica, ma sono presenti anche minoranze, come quella: ebraica,ortodossa e protestante. Oltre a queste religioni, sono presenti in Brasile, sono “ dei modi di pensare” come: Kardecista Candomblè e Umbana. IL NATALE, molto importante per la popolazione cattolica. Tradizioni IL CARNEVALE DI RIO, festeggiato 40 giorni prima della Pasqua e nasce da una tradizione europea.

il carnevale di Rio Un esplosione di musica , colori e allegria. Sfilano bande con carri molto rigorosi ispirati ognuno a un proprio tema. Scuole di ballo gareggiano e puntano ad il primo premio ad ogni edizione.

musiche latino americane Nelle musiche latine è usata particolarmente la chitarra acustica che fu portata inizialmente dagli arabi in Spagna. Ne fanno parte : rumba , salsa , flamenco, bossa nova , tango , fado , milonga e rock latino. Possiamo quindi dedurre che le musiche latine sono state portate dagli spagnoli quando anno colonizzato l’America.

Corinna,Edvan,Giulia