L’acqua un bene prezioso ma non per tutti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DAL MOLIN, PRIMA… …DEL DISBOSCAMENTO.
Advertisements

Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L'ACQUA.
SORELLA ACQUA.
I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L'inquinamento dell' acqua
Sperimentazione dell’ALGORITMO MoVaRisCh
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
L’acqua: una risorsa in pericolo
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
I fatti: due discariche a meno di 7 km Le Borra Podere Rota San Giovanni Valdarno Cesto La discarica di Le Borra.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Governo Regione PREFETTO Laboratorio
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
LA BATTAGLIA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE E’ DI TUTTI !
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Cause dell’inquinamento
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
Delivering sustainable solutions in a more competitive world Valutazione tecnica del rischio ambientale per i rami Cauzione e R.C. Inquinamento Roma, 12.
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Progetto di educazione ambientale
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Freniamo la desertificazione Corso di Analisi e Gestione dei Sistemi Ambientali DOCENTE Prof. Rodolfo Soncini Sessa STUDENTI MATRICOLA Maria Chiara.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
1 IL SITO DI MANTOVA Le attività condotte nel sito di Mantova presentano un ulteriore particolarità: per la prima volta in Italia sono state realizzate.
La carenza idrica nella Piana del Fucino
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Inquinamento dell'acqua
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Traversa ENEL di CASTEL GIUBILEO (RM)
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
Il disastro di Černobyl
IL CICLO DELL’ACQUA.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
IL RISCHIO IDRAULICO 25 Settembre 2007 DELEGAZIONE DI ZONA MARGHERA RIVIERA Malcontenta Ca’Brentelle Ca’ Sabbioni a cura Nelvio Benin portavoce DDZ.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
Tavola Rotonda San Giorgio del Sannio Via Mario Lanzotti Benevento SALA CILINDRO NERO 12 Maggio 2016 ore 9,30 Modelli di gestione delle popolazioni animali.
Transcript della presentazione:

L’acqua un bene prezioso ma non per tutti Scandalo Montedison-Solvay a Bussi Inquinamento del fiume Tirino e le sue conseguenze Inquinamento del fiume Saline Gravi situazioni di inquinamento ambientale marino denunciate dalla FE

Problemi principali inquinamento della Montedison-solvay Acqua contaminata a 700 mila persone Probabile aumento tumori alla vescica Le analisi dell'Istituto superiore della sanità sul sito di rifiuti tossici più grande d'Italia in provincia di Pescara: "Nessun controllo su rete idrica, coinvolte anche scuole e ospedali". La contaminazione è andata avanti fino al 2007. Realacci (Pd): "Nel sito ex Montecatini Edison 1 milione 800mila tonnellate di scorie" «Nella zona di Bussi abbiamo rilevato una maggiore concentrazione di tumori urologici rispetto al resto dell'Abruzzo». A parlare è Marco Lombardo, presidente della Lega italiana tumori (Lilt) di Pescara, e per molti anni direttore del dipartimento di Oncologia dell'ospedale pescarese. Problemi principali inquinamento della Montedison-solvay

Due foto dei ritrovamenti di rifiuti speciali

Zona del disastro ecologico

IL fiume tirino è inquinato dalla falda acquifera e porta malattie Esiste a tutti gli effetti un legame tra le falde acquifere inquinate e l'aumento di gravi malattie in una determinata area? Secondo molti medici il collegamento tra i due fenomeni c'è ed è molto stretto, e la questione in Abruzzo è come non mai di stretta attualità. Non ancora si placano, infatti, le polemiche e di timori relativi alla triste vicenda della discarica di Bussi sul Tirino, per la quale nei prossimi giorni entrerà nella sua fase cruciale il processo; secondo l'accusa, nelle acque del fiume sarebbero state sversate fino alla fine degli anni '70 tonnellate di residui della produzione dell'ex polo industriale, che avrebbero quindi inquinato la falda acquifera Fiume Tirino a monte Fiume Tirino a valle

Fiume saline; una discesa agli inferi Le ultime piene hanno esacerbato ulteriormente la situazione. I rifiuti presenti sulle sponde da anni e mai rimossi sono stati trasportati a valle raggiungendo anche il mare. Il Saline fu classificato nel 2003 quale Sito Nazionale di Bonifica, allo stesso livello di Marghera, Taranto e Brindisi, a causa della presenza di rifiuti interrati per 10 km del suo corso. Nel 2005 il Ministero dell’Ambiente richiese la Messa in Sicurezza di Emergenza per la grande discarica abbandonata di Villa Carmine a Montesilvano, al fine di evitare che l’acqua piovana penetrasse nella massa di rifiuti portando il percolato nel fiume distante pochi metri dalla base dell’impianto. Oggi, da 8 anni di distanza, non è stata realizzata neanche una efficiente copertura con teli impermeabili, che in vaste porzioni risulta strappata. Tutto ciò nonostante i lavori siano stati riavviati nel 2012 dopo un primo intervento fallimentare avvenuto nel 2005!

Lamentele sul mancato intervento I responsabili Virginia della Guardia, Alessandro Cilli e Simone Loreta dell‘Associazione ambiente, sport e cultura, in collaborazione con la FE Abruzzo e sotto la Presidenza regionale di Paolo Leonzio, lamentano l’inattività delle autorità interessate al controllo ed all’intervento sul territorio in ordine alle gravi situazioni d’inquinamento più volte denunciate e che interessano il Vastese ed aree confinanti.

Le numerose segnalazioni, ben circoscritte nei luoghi e documentate con foto rese pubbliche con comunicati stampa, non hanno sortito effetto alcuno, nonostante il perseverare di realtà che, quotidianamente, peggiorano lo stato di territori già compromessi.

Ultimo, in ordine di tempo, il caso riscontrato in territorio di Montenero di Bisaccia, in zona limitrofa il porto turistico, laddove, su di una spiaggia normalmente utilizzata per la balneazione, un tubo di 20 cm di diametro, scarica liquami ed acque nere direttamente nelle acque marine di costa.

L‘Associazione ambiente, sport e cultura e la FE Abruzzo, preannunciano la diffusione di un opuscolo illustrato in cui verranno portate a conoscenza del più vasto pubblico le situazioni d’inquinamento dei nostri territori. In concomitanza, per fine maggio, sarà organizzata, a Roma, una manifestazione di sensibilizzazione e denuncia davanti al Ministero dell’Ambiente. Richiesto l'intervento delle autorità competenti.