L’inchiostro freddoloso
La materia è formata da tanti piccoli “mattoncini” chiamati ATOMI Che cosa succede agli atomi se riscaldiamo o raffreddiamo un oggetto?
PROVIAMO A VEDERE!!
Con un semplice esperimento possiamo capirlo subito. Bastano solo due bicchieri, un po’ di inchiostro, acqua calda e acqua fredda. PRONTI?
Riempiamo i due bicchieri, uno di acqua calda e uno di acqua fredda Riempiamo i due bicchieri, uno di acqua calda e uno di acqua fredda. Facciamo cadere dell’inchiostro nei bicchieri, e osserviamo. COSA SUCCEDE?
Nel bicchiere d’acqua calda, l’inchiostro in poco tempo si mischia con l’acqua Nel bicchiere d’acqua fredda. L’inchiostro scende lentamente e non si mischia (e fa anche dei bei disegni!) Ma perché succede così??
Riscaldando la sostanza, gli atomi si agitano, e si muovono di più. Gli atomi di ogni sostanza si muovono in continuazione. La grandezza di questo movimento è dato dal calore della sostanza: Riscaldando la sostanza, gli atomi si agitano, e si muovono di più. Raffreddando la sostanza, il movimento diminuisce.
Ecco perché l’inchiostro si amalgama con l’acqua calda e non con quella fredda!!!
Le molecole e gli atomi che compongono la materia sono in continuo movimento. Questo movimento è detto “agitazione termica”. La temperatura indica lo stato di agitazione termica. Quindi Agitazione Maggiore = Temperatura Maggiore.