IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
didattica orientativa
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Le competenze professionali
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
PROGETTARE VALUTARE.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il metodo Metacognitivo
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Vecchio paradigma Localizzazione:
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Rilievi critici alla teoria di Piaget
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
COMPETENZA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Differenziare in ambito matematico
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
La scuola come non dovrebbe essere
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Organizzazione Aziendale
COMPETENZE E DISABILITÁ
Certificazione delle competenze
Problem Solving Collaborativo (2)
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
Cosa si può fare se il bambino commette molti errori? Mostrarlo i propri punti di debolezza. Il genitore potrebbe aiutarlo anche a costruire dei piccoli.
Laboratorio del pensiero
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
MOTIVAZIONE ED AFFETTIVITA’ NELL’ ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE

Gli insegnanti e i genitori costruiscono delle impalcature per il bambino che includono: Dimostrare come fare le cose; Spiegare le procedure; Fornire modelli scritti o reali; Elaborare sistematicamente tutte le abilità necessarie per eseguire compiti più difficili; Formulare domande che portino a talune importanti comprensioni; Correggere gli errori; Identificare e correggere i malintesi; Motivare lo studente; Fornire obiettivi chiari e realistici.

Vygotsky propone cinque idee applicabili all’educazione: 1. Un insegnamento\apprendimento mirato allo sviluppo della personalità del bambino 2. La personalità è legata allo sviluppo della creatività che deve essere sviluppato all’interno della scuola con materiali che forniscono queste opportunità 3. Insegnamento \ apprendimento e l’educazione richiedono un’attività reale da parte degli studenti (gli studenti devono essere dei partecipanti attivi) 4. Collaborazione tra insegnanti e studenti (l’insegnante non deve forzare, progetto comune) 5. Metodi più efficaci di insegnamento (non deve essere uguale per tutti, tengono conto delle differenze d’età degli studenti)

Zona di sviluppo prossimale È la zona cognitiva entro la quale uno studente riesce a svolgere compiti che non sarebbe in grado di svolgere da solo, con il sostegno (scaffolding) di un adulto o in collaborazione con un pari più capace.

In conclusione possiamo affermare che il soggetto nel momento in cui interagisce socialmente con gli altri, attraverso il linguaggio, si appropria di nuovi strumenti cognitivi, che gli serviranno ad alimentare un agire linguistico interiore, il quale gli permetterà di risolvere in maniera autonoma problemi analoghi a quelli affrontati con gli altri.