PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Psico Educativo Revisionato
Advertisements

F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Assistenza infermieristica e tecniche di distrazione del paziente cardiologico pediatrico B. Saponaro Marco Volpi Livorno,
La formazione esperienziale
L’apprendimento osservativo
Le competenze professionali
La prospettiva socio-costruttivista
Capitolo 8.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
Dal gesto di indicare al linguaggio
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Santa Marinella, Roma
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Storia del mio rapporto con la geometria
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Ancora tra sviluppo e apprendimento
RIUNIONE REFERENTI DI RETE
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
ATTIVITA’ FISICA E SPORT
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Un’introduzione sull’autismo
Un’introduzione sull’autismo
Logica.
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Laboratorio di espressività e di tecnologia
INSEGNARE QUALCOSA DI NUOVO
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Schede di etero-percezione sulla competenza comunicativa Torino, 15 marzo 2007 a cura di: Dott.ssa Patrizia Belluzzo 1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Organizzazione Aziendale
Laboratorio musica SILSIS Sostegno Anno accademico I Semestre Prof. Giovanni Mocchi.
LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’apprendimento di lettura e scrittura
Cosa si può fare se il bambino commette molti errori? Mostrarlo i propri punti di debolezza. Il genitore potrebbe aiutarlo anche a costruire dei piccoli.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
IL PROGRAMMA TEACCH Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children Relatrice Dott.ssa Maria Gabriella Vergani
CO-TRAINING Cooperative Training and Education Università degli Studi di Verona Novembre 2015 Dott.ssa La Luna Laila - Educatrice professionale-
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
PROGETTO F.E. (Funzioni Esecutive). FUNZIONI ESECUTIVE Capacità che servono per coordinare ed elaborare le informazioni in entrata al fine di programmare.
Con questa esperienza il bambino può:
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
CODING ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Transcript della presentazione:

PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO STABILISCE UN LIVELLO DI SVILUPPO IN CONFRONTO A PRESTAZIONE SOGGETTI NORMODOTATI = PUNTI DI FORZA + CAPACITA’ EMERGENTI

PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO = 7 AREE SVILUPPO + 4 AREE COMPORTAMENTALI

PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO 7 AREE SVILUPPO 1/ IMITAZIONE 2/ PERCEZIONE 3/ ABILITA’ FINI-MOTORIE 4/ ABILITA’ GROSSO-MOTORIE 5/ COORDINAZIONE OCULO-MANUALE 6/ ASPETTO COGNITIVO 7/ ASPETTO VERBALE

PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO 3 LIVELLI DI RISPOSTA RIUSCITO NON RIUSCITO EMERGENTE STABILISCE UN LIVELLO DI SVILUPPO IN CONFRONTO CON PRESTAZIONE SOGGETTI NORMODOTATI

PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO AREA DELLO SVILUPPO MOTRICITA’ FINE 1/ SVITARE IL COPERCHIO DEL BARATTOLO DELLE BOLLE DI SAPONE MATERIALE Un barattolo per le bolle di sapone con il suo anello ESECUZIONE mettete il barattolo sul tavolo dicendo: “Sono delle bolle”. Porgete il barattolo al bambino e chiedete di svitare il coperchio. Se non riesce, mostrate una volta come si fa e chiedete di nuovo al bambino di svitare il coperchio. VALUTAZIONE RIUSCITO (R) il bambino svita da solo il coperchio EMERGENTE (E) il bambino prova invano a svitare il coperchio, ma dimostra di conoscere NON RIUSCITO (NR) il bambino non riesce a svitare e non sembra conoscere i gesti necessari; oppure non tenta nemmeno di svolgere l’attività

PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO 4 AREE COMPORTAMENTALI 1/ RELAZIONI ED AFFETTIVITA’ 2/ GIOCO ED INTERESSE PER IL MATERIALE 3/ RISPOSTE SENSORIALI 4/ LINGUAGGIO

PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO I COMPORTAMENTI SONO VALUTATI ADEGUATO LEGGERO GRAVE