PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO STABILISCE UN LIVELLO DI SVILUPPO IN CONFRONTO A PRESTAZIONE SOGGETTI NORMODOTATI = PUNTI DI FORZA + CAPACITA’ EMERGENTI
PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO = 7 AREE SVILUPPO + 4 AREE COMPORTAMENTALI
PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO 7 AREE SVILUPPO 1/ IMITAZIONE 2/ PERCEZIONE 3/ ABILITA’ FINI-MOTORIE 4/ ABILITA’ GROSSO-MOTORIE 5/ COORDINAZIONE OCULO-MANUALE 6/ ASPETTO COGNITIVO 7/ ASPETTO VERBALE
PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO 3 LIVELLI DI RISPOSTA RIUSCITO NON RIUSCITO EMERGENTE STABILISCE UN LIVELLO DI SVILUPPO IN CONFRONTO CON PRESTAZIONE SOGGETTI NORMODOTATI
PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO AREA DELLO SVILUPPO MOTRICITA’ FINE 1/ SVITARE IL COPERCHIO DEL BARATTOLO DELLE BOLLE DI SAPONE MATERIALE Un barattolo per le bolle di sapone con il suo anello ESECUZIONE mettete il barattolo sul tavolo dicendo: “Sono delle bolle”. Porgete il barattolo al bambino e chiedete di svitare il coperchio. Se non riesce, mostrate una volta come si fa e chiedete di nuovo al bambino di svitare il coperchio. VALUTAZIONE RIUSCITO (R) il bambino svita da solo il coperchio EMERGENTE (E) il bambino prova invano a svitare il coperchio, ma dimostra di conoscere NON RIUSCITO (NR) il bambino non riesce a svitare e non sembra conoscere i gesti necessari; oppure non tenta nemmeno di svolgere l’attività
PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO 4 AREE COMPORTAMENTALI 1/ RELAZIONI ED AFFETTIVITA’ 2/ GIOCO ED INTERESSE PER IL MATERIALE 3/ RISPOSTE SENSORIALI 4/ LINGUAGGIO
PEP PROFILO PSICOEDUCATIVO I COMPORTAMENTI SONO VALUTATI ADEGUATO LEGGERO GRAVE